Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Massima distanza per vedere un temporale

ho una domanda per voi, una curiosità. Una sera della scorsa estate ero sulla terrazza di casa e guardando verso nordest si vedevano tanti bagliori di lampi lontanissimi provenire da un cumulonembo altrettanto lontanissimo, infatti a parte quella zona minuscola tutto il cielo era stellato. Feci notare a mio padre di quella zona limitata che lampeggiava e poi andai a vedere il radar: c'era un temporale nella zona meridionale dell'abruzzo praticamente sulla costa adriatica. Mio padre era incredulo sulla possibilità di veder un temporale a così grande distanza, ma io feci un calcolo e tutto tornava: in quella direzione non c'erano montagne a sbarrare la visuale, inoltre il radar non dava altre celle presenti. Da qui la domanda: fino a che distanza in condizioni ottimali è possibile scorgere di notte i bagliori di un temporale??

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Massima distanza per vedere un temporale

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    ho una domanda per voi, una curiosità. Una sera della scorsa estate ero sulla terrazza di casa e guardando verso nordest si vedevano tanti bagliori di lampi lontanissimi provenire da un cumulonembo altrettanto lontanissimo, infatti a parte quella zona minuscola tutto il cielo era stellato. Feci notare a mio padre di quella zona limitata che lampeggiava e poi andai a vedere il radar: c'era un temporale nella zona meridionale dell'abruzzo praticamente sulla costa adriatica. Mio padre era incredulo sulla possibilità di veder un temporale a così grande distanza, ma io feci un calcolo e tutto tornava: in quella direzione non c'erano montagne a sbarrare la visuale, inoltre il radar non dava altre celle presenti. Da qui la domanda: fino a che distanza in condizioni ottimali è possibile scorgere di notte i bagliori di un temporale??

In presenza di cielo limpido, aria secca e in assenza di ostacoli, specie rilievi orografici, puoi vedere i temporali anche a 300 km di distanza

Ancora di più se sei in cima a una montagna e guardi verso il mare..........ti cito un esempio....una volta mio padre, durante un'escursione notturna in Valsesia (non ricordo bene dove) mi riferì che dal rifugio si vedevano dei bagliori lontanissimi appena accennati poco sopra l'orizzonte......ebbene, informandomi a posteriori dai nowcasting di MNW (ancora da lettore) sai dov'era l'attività temporalesca più vicina? Tra Carso e Dalmazia, a 500 km in linea d'aria
    Ultima modifica di Nix novariensis; 10/04/2010 alle 10:38

TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Dipende da molti fattori, ma in media si possono raggiungere i 300 km di distanza, supponendo un "top" temporalesco intorno ai 12-15 km di quota. Comunque si può calcolare, tenendo conto della curvatura terrestre.

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    In presenza di cielo limpido, aria secca e in assenza di ostacoli, specie rilievi orografici, puoi vedere i temporali anche a 300 km di distanza

Ancora di più se sei in cima a una montagna e guardi verso il mare..........ti cito un esempio....una volta mio padre, durante un'escursione notturna in Valsesia (non ricordo bene dove) mi riferì che dal rifugio si vedevano dei bagliori lontanissimi appena accennati poco sopra l'orizzonte......ebbene, informandomi a posteriori dai nowcasting di MNW (ancora da lettore) sai dov'era l'attività temporalesca più vicina? Tra Carso e Dalmazia, a 500 km in linea d'aria
    Giusto, anche se è una stima empirica. Comunque in base all'altezza angolare della nube, rispetto all'orizzonte e correggendo per la rifrazione atmoosferica, le distanze sono facilmente calcolabili.
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

IO da collegno sono riuscito a vedere dei ts tra como e bergamo una volta...
    Riuscivo a cedere chiaramente il Cb illuminarsi...
    In condizioni favoniche ovviamente....
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    26 Post(s)

Una volta con alcuni amici forumisti, andammo sulla Maddalena e vedemmo bagliori dall'incudine di un ts nella zona del lago di Ginevra. Poi non è affatto infrequente vedere temporali dall'imperiese verso la Corsica e delle volte anche verso l'Appenino tosco-emiliano.

Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    IO da collegno sono riuscito a vedere dei ts tra como e bergamo una volta...
    Riuscivo a cedere chiaramente il Cb illuminarsi...
    In condizioni favoniche ovviamente....
    Dalla tua postazione rispettivamente 140 e 170 km in linea d'aria.
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tornado1977 Visualizza Messaggio
    sisi....ovviamente visto ca Collegno che è ad W di Torino!
    Comunque forse saranno anche sui 200km pieni...
    Ultima modifica di Andry; 12/04/2010 alle 13:34
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tornado1977 Visualizza Messaggio

Non concordo.

Da un punto di pianura, diciamo 20 m slm, il top di una nuvola, posta a 12.000 m slm è visibile ad oltre 400 km.
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    Non concordo.

Da un punto di pianura, diciamo 20 m slm, il top di una nuvola, posta a 12.000 m slm è visibile ad oltre 400 km.

Si Nico, infatti.

Il calcolo era riferito solo alla posizione di Andry, ed era preso come valore indicativo le distanze di Bergamo e Como, non le reali disposizioni dei centri di massa dei sistemi temporaleschi.

Per le distanze fanno riferimento i primi messaggi del topic, anche come già accennato dipende molto dalle condizioni ambientali di ripresa (altezza del top della nube, curvatura terrestre, umidità RH%, ostacoli orografici, rifrazione atmosferica all'orizzonte, foschie notturne, ecc.): abbiamo immagini di eventi TLE e bolidi ad oltre 400 km di distanza in linea d'aria.
    Ultima modifica di Tornado1977; 12/04/2010 alle 13:11
    All rights reserved

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Dipende tanto anche dall'umidità dell'aria
    In condizioni favoniche secche mi capita di vedere lampi di temporali a 300 km in linea d'aria (più lontano di così nelle zone in piena PP è improbabile)
    A volte condizioni di forte afa o nuvolosità stratocumuliforme occultano temporali a meno di 50 km dal punto di osservazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •