Sto raccogliendo un pò di dati del temporale devastante di ieri...

A Pietra175 caduti 65mm dalle 14:45 alle 15:13
A Pietra200 caduti 51mm dalle 14:45 alle 15:15
Ad Alessandria Uni caduti 33mm dalle 14:45 alle 15:30
Ad Alessandria Lobbi Arpa caduti 29mm dalle 14:45 alle 15:15

Epicentro dei fenomeni la zona a N-NE di Alessandria comprendente la fraz. di Valle S. Bartolomeo e il comune di Pietra Marazzi.

Grandine per circa 15 minuti, di dimensioni modeste (0.7/1.3cm) e per pochi secondi qualche chicco grande come una noce, piccola albicocca (2.0/3.0cm).

Accumulo al suolo uniforme circa 2/3cm, fino a 20/40cm ove raccolta per morfologia del suolo.

Ho poche foto, dal momento che mi andava a bagno la casa.
MA qualche video, quando lo scaricherò, renderà bene l'idea...

Intanto beccatevi queste foto fatte con il cellulare, con l'arrivo della shelf...

tirava dentro aria calda a 20/25 km/h...

dal balcone di casa, vista verso S alle 14:40 di ieri...

E a seguire precipitazioni, grandine e fornti di raffiche...qui ho capito che erano cazzi amari...

E questo è quello che toglievo ancora dopo 4 ore dal giardino, dall'orto e dalla tavernetta di casa...

Foto delle 19:30 di ieri...

Stamattina sono ditrutto, ho la schiena a pezzi...e oggi vado avanti a fare il conto dei danni..

MA c'è chi sta peggio di me..in paese, dove fluiva tutta l'acqua della collina...alcune case hanno mezzo metro e più di ghiaia e fango nelle abitazioni...

E l'asflato strappato dalla furia dell'acqua è la cosa che più mi ha impressionato...

Vedrete poi i video, non necessitano di commenti... Icone allegate

Se qualcuno ha radarate e altri SAT...mi fa una cortesia...Intanto vedo di tirare giù i video oggi...