ed io che ero tutto contento di aver fotografato una tromba marina ieri a camogli! :D
Due eventi pazzeschi,ora sono stanco per analizzarmeli per bene ma domani non c'è scusa che tenga!
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Nel video di repubblica per qualche secondo (sempre se non è una mia impressione) sembra quasi che ci sia un centro intorno a cui si sviluppano dei piccoli e rapidi suction vortex...
dico intorno al minuto 3!
Attenzione che dalle immagini non si può tanto distinguere il sollevamento di un tetto di una casa (edificio chiuso ai lati) dal sollevamento di un tetto di una stalla o annesso rustico (edificio parzialmente aperto ai lati, molto più facile da asportare).
Nel sopralluogo che ho fatto ieri mattina ho comunque rilevato l'asportazione completa di 1 solo tetto di civile abitazione con orditura probabilm primaria in legno, travetti formati da tondi di diametro 10-12 cm e soprastante tavolato (coperto non sismico).
Tetto facilissimo da asportare, la differenza "italiano-americano" in questo caso non conta proprio.
Verissimo.
In merito ai danni l'evento é tutto tranne che "raro".
Mi han ribadito in paese: il danno maggiore é stato fatto nell'abitazione della fam. Rovoletto, col tetto asportato descritto sopra.
Per il resto ci sono 2 abitazioni con piccola asportazione di tetto tavolato compreso (cmq superficie ridotta) ed restanti edifici con sola asportazione di coppi.
E' la quarta volta che vado a vedere i danni di un tornado in veneto, con ieri posso tranquillam fermarmi ad un onesto dejà vu.
Dunque: se un tornado (e qui lo domando ad Andrea Griffa) viene valutato in base al danno massimo che fa, anche se estremamente localizzato, il tornado di Fossò verrà classificato come EF2.
Danno massimo Fossò (tetto in legno asportato, assai leggero):
Uploaded with ImageShack.us
Confronto con Vallà di Riese, l'anno scorso: con lo stesso parametro di valutazione (collasso di un edificio in cemento armato prefabbricato come danno massimo e edifici in muratura e impalcati in laterocemento rasi al suolo) Vallà di Riese sarebbe EF4:
La squadra monocomponente "quinto vicentino tuttofare team" ha già sguinzagliato ieri mattina il suo unico componente, Davide Rosa, ben coadiuvato da sua figlia Elena (che gli teneva su l'ombrello mentre il monocomponente scattava alcuni fotogrammi, quasi accovacciato a terra ehehhehe).
Ciao!
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Domani... ops, oggi... il sopralluogo é dedicato agli universitari.
Ieri potevano andare in sopralluogo i lavoratori, era Domenica eheheheheheh
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
edit....
Ultima modifica di daverose240573; 21/06/2010 alle 03:53
edit...
Ultima modifica di daverose240573; 21/06/2010 alle 03:53
aggiungo queste dovrebbero essere del momento del tornado
![]()
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Meraviglioso tornado. Inutile ripetere che per il nostro paese la previsione per i tornado non deve prendere i considerazione i parametri USA. Questo è un evento sicuramente da Analizzare in cui la convergenza al suolo ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale
ero a zelarino centro alle 18:09 peccato la qualità ma non avevo con me la macchina fotografica; vi posso assicurare che era molto largo e si vedevano i detriti volare in aria.![]()
bellissimi video!! per me non è un evento raro ma solo una conferma che il padovano e veneziano continuano a essere una zona ad altissimo rischio di fenomeni violenti su piccola scala,non solo tornadici,ma anche grandinigeni e autorigeneranti grazie a ristrette zone di convergenza al suolo da urlo
40 cm di grandine a teolo
![]()
Meteo Due Carrare [URL]http://oasimeteo.beepworld.it/[/URL]
Segnalibri