Oggi pomeriggio ho beccato questo temporale nel mantovano nei pressi di Piadena. Ho fotografato questa roll-cloud di un sistema a multicella con rigenerazione retrostante. Sono entrato all' interno della cella, le precipitazioni erano a carattere di rovescio di pioggia molto forte ma senza grandine, continua e a gocce molto grandi; ho attraversato tutto il temporale fino alla parte retrostante, non c' erano wall cloud rotanti e quindi non si trattava di supercella.
Beccatevi qualche scatto fotografico
Roll cloud di un sistema multicellulare presso Piadena MN 19.06.2010.jpg
Cluster multicellulare roll cloud Piadena 19.06.2010.jpg
Roll cloud 19.06.2010 Piadena.jpg
Piadena 19.06.2010 roll cloud.jpg
La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
Belle documentazioni...bravi!!
![]()
belle foto, cmq mi sembra più una shelf anche se un pò sfrangiata, no roll cloud come quella di luca dal bello
![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Grazie![]()
Ciao Thunder67,
e' stato un bel temporale, fortunatamente senza grandine.
Mentre scattavo le foto, pero' non sono riuscito a beccarli, il temporale ha prodotto anche due fulmini nube suolo.
Vado a vedere le tue foto cosi' lo riconosco subito.![]()
La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
E' si, e' proprio quello il temporale. Complimenti per le foto.
Scusami se ti correggo Thunder67 ma nelle foto che hai scattato non c' e' nessuna wall-cloud. Quella e' la parte anteriore del temporale dove la wall cloud non ci puo' stare assolutamente perche' la wall si trova dietro e l' area precipitativa la vede davanti a se' e non alle sue spalle.
![]()
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
Segnalibri