Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/
Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!
Direi che il vercellese e il torinese hanno battuto il NE, Alessandro
Se fossi stato 30 km più a nord avresti visto cosa significa un'estate senza temporali
Come piattume quest'estate direi che si contende il primato con il 2004 e il 2007, anche se nel 2004 almeno ci fu il supertemporale del 15-16 settembre, che salvò la stagione
vabbè che qui siamo abituati ai lisci, ma anche a me non resta che quotarti!stagione poco movimentata, a parte due episodi, uno a metà giugno con una super classica con grandinata associata, l'altra a fine luglio con nubifragio serale tra l'altro molto isolato
ora vediamo se il "periodo di rottura" sarà fruttuoso e se ci regalerà qualche ts marittimo che qui è parecchio che non ne vediamo...
![]()
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Leggera instabilità in Friuli, chissà se stanotte potroò dormire senza AC accesa
Speriamo bene
\o\
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Concordo. qui l' unico episodio degno di nota è stato il 30 luglio sera.
dopodiche una serie infinita di fregature...
qualche esempio?
2 giugno, Cape a 3000 su Roma ma c' è il SW , ts solo nell' entroterra , saranno tempeste da 60-70 mm con grandine, avvistati un paio di funnel..
3 giugno,Cape sempre sui 2500 j\kg , stavolta il ts proviene da W , ancora non si è capito se si tratta di supercella o di multicella violenta , fatto sta che io faccio 7 mm e a 2 km su monte Mariio fanno 50 mm .raffiche fino a 80 km\h.
17 giugno , supercelle ogni 2x3 al nord , qui castellanus in attesa di un possibile peggioramento temporalesco in serata ...ovviamente nottata più stellata che non si puo .
19-20 giugno, dato per certo il peggioramento tra la sera del 19 e tutta domenica 20.Serata del 19 variabile con pochi piovaschi e ts marittimi solo a sud della regione.Il 20 andrà anche peggio.Nuvolosità poco compatta , totalizzati 2 mm di SABBIA mista a pioggia , nessun temporale , uno schifo , 50 mm solo nel sud della regione.
26 giugno,formazioni cumuliformi ad alto sviluppo verticale fin dalle primissime ore della mattina, tuoni intorno alle ore 11 ma ts subito dissolto. ulteriore cumulogenesi e spettacolare updraft con svariate formazioni di pileus.Roma est 40 mm , Roma ovest 0 mm.( io sto a Roma ovest)
1 luglio , forte temporale su Tivoli , Roma sereno.
2 luglio , temporale poco intens che colpisce le zone periferiche ad est , 10 mm . Roma ovest sereno.
3 luglio:stavo a Cerveteri.Temporale monocellulare durato oltre 45 minuti, piccolissimo ma molto fotogenico . intorno alle ore 18 tuoniviolenti e improvvisi , si è formato un nuovo temporale , attività elettrica intensa. alle ore 19:40 spettacolare funnel cloud dalla forma contorta , con una vita di circa 2 minuti.Poi sparisce dietro un violentissimo rovescio di grandine a Cerveteri nord, chicchi spropositati , saranno 45 mm circa. Cerveteri sud un paio di gocce per puzza ma almeno si è visto il funnel.
6 luglio, dopo una breve pausa , si forma un ts intorno alle 15 , monocellulare , un paio di tuoni , uno schifo.Alle ore 18 però wsi forma una multicella dall' updraft incredibilmente maestoso, spettacolare formazione di pileus prima e bonnet dopo.Incudine molto larga sia sopravvento che sottovento , un bestione che scarica un lampo oni 5 secondi , un enorme pentola a pressione. Non colpisce Roma ma si ferma appena ad 1 km dalal città , saranno 60 mm nella periferia nord mentre già a Valle Muricana nemmeno una goccia , ma lampi temibilissimi intorno alle 20 .
7 luglio caso grottesco ! si formano 4 temporali, uno troppo a nord , uno troppo a est , due tyroppo a ovst . le correnti di m....!!! fanno si che le zone nord si beccano dai 15 ai 45 mm , i quartieri ovest all' asciutto. il Colpo di grazia alle 17 con ts già esausti , +34 °C con ur del 60 % e temperatura percepita di 45 °C ed oltre .Dew point a 26 °C.un forno.
12 luglio , temporale poco intenso nell' estrema periferia est, ero da quelle parti e catturo un piccolo funnel cloud.Forte vento .
19 luglio temporali a 50 km dalla città.
20 luglio temporali a 50 km dalla città , verso le ore 19 si formano un paio di celle fotogeniche molto vicine all città , una mostra ben 5 pileus, cella grandinigena e mammatus.
30 luglio lo sapete già: supercella di tipo classico , Roma ovest da 40 a 80 mm ( io 58 ) Roma est 3 mm, Roma sud 15 mm. Spettacolare frequenza elettrica, grandine piccola, raffiche fino a 80 km\h , wall cloud passata sopra la mia testa in fase di decadimento , quindi nella fase più pericolosa.Nonostante cio sono restato su.
agosto il nulla più totale.
il mio voto ? inclusa la supercella del 30 do 5 all' estate, esclusa al supercella del 30 do anche io 1-.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri