Risultati da 1 a 10 di 42

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tornado da dryline a Pasqua 8 Aprile 2012

Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Mi ricorda il tornado di Zermeghedo, stessa traiettoria e stesso setup termodinamico.
    Difatti, Roby, l'ultimo tornado da dry line, verificatosi in Italia, che mi ricordo é quello di Zermeghedo del 19 Marzo 2009
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Brezza tesa L'avatar di Andreschi
    Menzionato
    0 Post(s)

Senz'altro spettacolare il temporale che ha causato il tornado da dryline, però non ho ben capito come abbia fatto a crearsi quel vortice d'aria; ancora più incredibile per il fatto che era inatteso in quanto le condizioni non erano favorevoli...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Andreschi, in realtà le condizioni erano favorevoli nel senso che si sono sviluppate le solite Mini-supercelle con "updraft a vite" che si formano in questi casi dove sussiste shear verticale e forte linea di convergenza al suolo bend elimitata.

La struttura di queste celle era molto buona con updraft molto delimitati e molto avvitati.
    Questi tipi di tornado necessitano di dew point di almeno di 11-12 gradi con ingressi molto freddi in media troposfera e soprattutto di forti convergenze.

Citazione Originariamente Scritto da Andreschi Visualizza Messaggio
    Senz'altro spettacolare il temporale che ha causato il tornado da dryline, però non ho ben capito come abbia fatto a crearsi quel vortice d'aria; ancora più incredibile per il fatto che era inatteso in quanto le condizioni non erano favorevoli...

Brezza tesa L'avatar di Andreschi
    Menzionato
    0 Post(s)

Non so quanto fosse lo shear comunque effettivamente c'erano le condizioni; grazie ora è tutto più chiaro!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Davide!
    Quello di Zermeghedo in realtà non è da dry line favonica vera e propria con phoen in convergenza, ma da entrata fredda forte in media troposfera da nord con est al suolo se non ricordo male...In questi ultimi 8 anni di tornado da dry line favonica ce ne sono stati meno di 4

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Difatti, Roby, l'ultimo tornado da dry line, verificatosi in Italia, che mi ricordo é quello di Zermeghedo del 19 Marzo 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •