siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Senz'altro spettacolare il temporale che ha causato il tornado da dryline, però non ho ben capito come abbia fatto a crearsi quel vortice d'aria; ancora più incredibile per il fatto che era inatteso in quanto le condizioni non erano favorevoli...![]()
Ciao Andreschi, in realtà le condizioni erano favorevoli nel senso che si sono sviluppate le solite Mini-supercelle con "updraft a vite" che si formano in questi casi dove sussiste shear verticale e forte linea di convergenza al suolo bend elimitata.
La struttura di queste celle era molto buona con updraft molto delimitati e molto avvitati.
Questi tipi di tornado necessitano di dew point di almeno di 11-12 gradi con ingressi molto freddi in media troposfera e soprattutto di forti convergenze.
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Non so quanto fosse lo shear comunque effettivamente c'erano le condizioni; grazie ora è tutto più chiaro!![]()
Ciao Davide!
Quello di Zermeghedo in realtà non è da dry line favonica vera e propria con phoen in convergenza, ma da entrata fredda forte in media troposfera da nord con est al suolo se non ricordo male...In questi ultimi 8 anni di tornado da dry line favonica ce ne sono stati meno di 4
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Segnalibri