Risultati da 1 a 10 di 213

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera L'avatar di Maylon
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tornado laguna di venezia

Citazione Originariamente Scritto da andychaser Visualizza Messaggio
    Ragazzi cmq attenzione perchè la riflettività massima altera di molto la concezione reale della struttura, gran parte delle caratteristiche (tra cui anche l'hook echo) normalmente osservabili da una PPI o CAPPI le perdiamo. La BWER per esempio non è quasi del tutto riconoscibile con il CMAX in quanto la precipitazoine presente al di sopra di essa viene comunque riportata sulla mappa. Quindi i ragionamenti che possiamo fare sono purtroppo abbastanza limitati.

Qualcuno eventualmente ha salvato qualche BASEZ o meglio PPI a 250km di Teolo o Concordia?

Pienamente consapevole ma l'archivio con risoluzione 1 km non tiene la BASEZ.

Ho solo elencato questa sequenza per evidenziare che il possibile secondo tornado è nato dall'evoluzione della supercella tornadica delle 9.00 UTC dopo un merging con la cella più a sud, non volevo mettere in risalto figure radar particolari ma solo le posizioni. Come per le immagini relative a Riese l'occlusione è cmq evidentissima anche con il CMAX ed è evidente alle 9.26 UTC confermando le parole di Giuliano qui sopra!

E' proprio per questo motivo che per quanto riguarda l'ipotesi del secondo tornado non ho fatto nessun riferimento alla struttura ma ho evidenziato solo un "gradiente massimo di riflettività" che, forse non è un caso, coincide con la posizione dei danni più gravosi dell'ipotetico secondo vortice!

PS: Andy, ho iniziato il mio post con la frase "posso sbagliarmi"...mi pareva infatti strano che ciò non verificasse!
    Ultima modifica di Maylon; 14/06/2012 alle 21:10
    Non respirare, non voltarti indietro. Mai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •