Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
una casa in cemento resisterebbe penso: le finestre ti scoppiano, dentro la casa viene ribaltata e il tetto viene scoperchiato, ma per la sola azione del vento non penso possa crollare, certo se arriva un tir a 100 all'ora sulla casa allora sì che crolla. il problema sono i costi. costa molto meno rifare una casa in compensato piuttosto che riparare i danni ad una casa in muratura. le assicurazioni, se non erro, da quel che ho sentito, non sempre assicurano case in cemento in zone tornadiche e se lo fanno chiedono una valanga di soldi proprio per il suddetto motivo.
dipende molto dall'insistenza del vortice sul luogo, se passa con velocità di traslazione superiore ai 40 nodi gli effetti sono intensi ma velocissimi, Nel 1997 il famoso tornado di Jarrel non andò oltre la scala EF4, ma aveva un movimento lentissimo, quasi stazionario, ebbene..riuscì a grattar via persino l'asfalto dalle strade. Di fronte ad un EF5 che viaggi..,che so, a 15 nodi credo ci sia ben poco che possa resistere, tranne gli shelter, i bunker sotterranei. Da notare che più o meno ricalcando lo stesso percorso, si abbattè il famoso tornado del 3 maggio 1999..purtroppo non trovo il video dedicato, mostrato su national geografic, in cui, per qualche momento la colonna tornadica si restrinse, aumentando la rotazione divenne di un bianco-violaceo su fondo nero-viola, talmente compatto da sembrare fosse solida come il marmo..ebbene gli esperti classificarono quel momento come "fuori scala", una delle rare volte che si parlò di EF6..appena ritrovo un video lo posto, mi pare di averlo rivisto sul tubo nelle compilazioni, le hit parade dei più violenti tornado..è impressionante, uno spettacolo assolutamente visionario e apocalittico