Originariamente Scritto da
Giorgio M3V
Ciao a tutti.
Venerdì scorso io e Alberto Gobbi ci siamo incontrati per un pomeriggio di caccia dato il buon potenziale a disposizione.
Abbiamo intercettato una bella supercella nella bassa che ha dato origine anche ad una tromba d'aria.
Devo dire che è stata una esperienza unica tra la posizione in cui seguivamo il tornado e la strada che abbiamo affrontato per intercettarlo. Roba da rally puro.
Alla fine però abbiamo portato a casa la giornata e il radiatore della macchina intasato di erba che ci ha portato via una decina di minuti per pulirlo.
Non vi tedio con ulteriori commenti e vi posto qualche foto mentre io e Alberto contiamo di far uscire un report su
MNW e M3V riguardante l'evento.. ma per questo ci serve ancora qualche giorno.
Altre foto le trovate qui
METEOSTRETTIblog: 23 maggio 2014: tornado a Cavarzere (VE)
La wall
Immagine
DSC_7162 di
Giorgio Pavan, su Flickr
la nostra posizione negli istanti del tornado
mod.jpg
il tornado al suolo
Immagine
DSC_7200 di
Giorgio Pavan, su Flickr
Attenzione che potrebbe sembrare un gustando ma non lo è.. Nel senso che, nonostante la nube non condensi fino al suolo, la rotazione comunque arrivava fino al suolo e da
li il polverone sollevato.
Fortunatamente siamo in una zona di campagna al 90% e non ci sono state strutture antropiche coinvolte. Quindi penso si possa tranquillamente affibiargli un EF0 di scala Fujita.
Dal video si vede meglio il tutto anche se la qualità non è il top data la condizione in cui eravamo (strada sterrata, erba alta 70cm, tornado davanti, diluvio monsonico dietro, vetri appannati)

Segnalibri