Risultati da 1 a 3 di 3
    Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito 23 maggio 2014 - tornado nel Comune di Cavarzere (VE)

Ciao a tutti.

Venerdì scorso io e Alberto Gobbi ci siamo incontrati per un pomeriggio di caccia dato il buon potenziale a disposizione.
    Abbiamo intercettato una bella supercella nella bassa che ha dato origine anche ad una tromba d'aria.
    Devo dire che è stata una esperienza unica tra la posizione in cui seguivamo il tornado e la strada che abbiamo affrontato per intercettarlo. Roba da rally puro.

Alla fine però abbiamo portato a casa la giornata e il radiatore della macchina intasato di erba che ci ha portato via una decina di minuti per pulirlo.

Non vi tedio con ulteriori commenti e vi posto qualche foto mentre io e Alberto contiamo di far uscire un report su MNW e M3V riguardante l'evento.. ma per questo ci serve ancora qualche giorno.
    Altre foto le trovate qui METEOSTRETTIblog: 23 maggio 2014: tornado a Cavarzere (VE)

La wall

DSC_7162 di Giorgio Pavan, su Flickr

la nostra posizione negli istanti del tornado
    mod.jpg

il tornado al suolo

DSC_7200 di Giorgio Pavan, su Flickr

Attenzione che potrebbe sembrare un gustando ma non lo è.. Nel senso che, nonostante la nube non condensi fino al suolo, la rotazione comunque arrivava fino al suolo e da li il polverone sollevato.
    Fortunatamente siamo in una zona di campagna al 90% e non ci sono state strutture antropiche coinvolte. Quindi penso si possa tranquillamente affibiargli un EF0 di scala Fujita.

Dal video si vede meglio il tutto anche se la qualità non è il top data la condizione in cui eravamo (strada sterrata, erba alta 70cm, tornado davanti, diluvio monsonico dietro, vetri appannati)

"Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
    www.meteostretti.it - INSTAGRAM
    : https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
    "
    there's no better place to chase like home"

Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 23 maggio 2014 - tornado nel Comune di Cavarzere (VE)

Ciao a tutti,
    io e Giorgio abbiamo pubblicato l'articolo sul tornado di Chioggia/Cavarzere!
    Tornado di Chioggia/Cavarzere (VE) 23 maggio 2014 | Associazione MeteoNetwork ONLUS
    Alberto
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

Bava di vento L'avatar di bruno96
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 23 maggio 2014 - tornado nel Comune di Cavarzere (VE)

Citazione Originariamente Scritto da Giorgio M3V Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

Venerdì scorso io e Alberto Gobbi ci siamo incontrati per un pomeriggio di caccia dato il buon potenziale a disposizione.
    Abbiamo intercettato una bella supercella nella bassa che ha dato origine anche ad una tromba d'aria.
    Devo dire che è stata una esperienza unica tra la posizione in cui seguivamo il tornado e la strada che abbiamo affrontato per intercettarlo. Roba da rally puro.

Alla fine però abbiamo portato a casa la giornata e il radiatore della macchina intasato di erba che ci ha portato via una decina di minuti per pulirlo.

Non vi tedio con ulteriori commenti e vi posto qualche foto mentre io e Alberto contiamo di far uscire un report su MNW e M3V riguardante l'evento.. ma per questo ci serve ancora qualche giorno.
    Altre foto le trovate qui METEOSTRETTIblog: 23 maggio 2014: tornado a Cavarzere (VE)

La wall
    Immagine

DSC_7162 di Giorgio Pavan, su Flickr

la nostra posizione negli istanti del tornado
    mod.jpg

il tornado al suolo
    Immagine

DSC_7200 di Giorgio Pavan, su Flickr

Attenzione che potrebbe sembrare un gustando ma non lo è.. Nel senso che, nonostante la nube non condensi fino al suolo, la rotazione comunque arrivava fino al suolo e da li il polverone sollevato.
    Fortunatamente siamo in una zona di campagna al 90% e non ci sono state strutture antropiche coinvolte. Quindi penso si possa tranquillamente affibiargli un EF0 di scala Fujita.

Dal video si vede meglio il tutto anche se la qualità non è il top data la condizione in cui eravamo (strada sterrata, erba alta 70cm, tornado davanti, diluvio monsonico dietro, vetri appannati)

Caspita, che belle riprese... c'era quasi.. se toccava terra erano guai..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •