E anche stamattina sembra proprio ci sia stata una supercella nel treigiano
0700.gif.png
Oggi pomeriggio ma soprattutto stasera sembra che ci sia la possibilità di vedere temporali intensi sul trevigiano, anche se probabilmente sarà una giornata da boom or bust.
Qui ho scritto anch'io 2 righe http://forum.serenissimameteo.it/sho...ll=1#post61403
Ultima modifica di Ale92; 12/08/2014 alle 13:22
sì, qualche cella sospetta tra medio trevigiano/portogruarese e udinese c'era... ma sarebbe da avere qualche foto per conferme.
Adesso buona pausa con il sole ingrana energia, poi dal tardo pomeriggio possibili petardoni ( forse altre super) su trevigiano e fvg e domani possibile squall line che attraversa buona parte del Nord... Bel periodo![]()
situazione potenzialmente esplosiva domani in friuli..Come gia scrito è probabile per le forti correnti in quota una squall line da ovest verso est....I temporali una volta raggiunta la Venezia Giulia potrebbero perseverare qui per un bel po causando accumuli di pioggia direi parecchio intensi...l'energia è tanta, i fenomeni potrebbero essere anche forti con grandine e molto probabilmente forti downburst...La possibilità di supercelle e di tornado non è da escludere per gli elevati indici di elicità... ma di solito queste sono più frequenti nella fase prefrontale quanto le celle sono più locali (vedasi ieri e oggi) e non organizzate a multicella come probabile sia tra domani e giovedì notte al passaggio del fronte
wrf_LI_nord.000011.pngwrf_sbCAPE_nord.000011.pngwrf_MoistDiv_nord.000010.pngwrf_MoistDiv_nord.000011.pngwrf_PWAT_nord.000010.pngwrf_PWAT_nord.000011.png
ecco si sta formando l'amata squall line![]()
LAST_BASE (4).jpg
prima due supercelle nella pedemontana pordenonese...eccone una
Cattura di schermata (6).png
alla fine a parte il maniaghese dove pare ci siano stati danni col vento dalle altre parti si è trasformato in precipitazioni intensissime . Ne ho passata una e mi son fermato xchè si andava a 30 km/h coi fendinebbia x farsi vedere .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Alla fine tornado con danni notevoli a San Giorgio della Richilvelda e accumuli sopra i 100mm sulle prealpi(zona Tomezzo)
Probabili grandinate toste questo pomeriggio:caldo umido sotto, freddo e secco in quota. Rischio tornado Altino anche oggi. Ieri bello chase con Francesco netto: intercettate bei temporali sul pordenonese, a tratti super cellulari. Purtroppo quando ha fatto il tornado noi eravamo a Portogruaro...
Ciao, ma del tornado non esistono filmati o foto?
Segnalibri