Terence ad Anulu: "Omo grosso dice che tue sorelle, essere molto bonozze!"
)O/O()O/O(per la miseria Alberto: pazzesco davvero!![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
posso con certezza dire che la tromba d'aria/downbust o qualcunque altro termine voi usiate ha coperto questo corridoio. è entrato nel paese da NW..il primo puntino rosso è il quartiere disastrato che tutte le foto riportano (se notate è il primo complesso di caseggiati dopo una distesa di campi)...il secondo puntino rosso poco più sotto è il centro del paese dove c'era (c'era!!) quel parco molto ampio con tutti gli alberi sradicati che si vedono in foto...ha continuato a scendere verso SE travolgendo le serre e gli alberi di una villa (si vedono chiaramente le serre rettangolari grigie in centro della mappa) e poi è sceso verso la mia zona (terzo punto rosso) e verso l'azienda di mio padre (ultimo puntino rosso). Tutte le case rurali lì in zona hanno riportato: ingenti danni a coperture / camini / tetti / tettoie / ricoveri attrezzi , coltivazioni a mais e vigneti distrutti. interi capanni in lamiera dei vicini di casa son stati ritrovati nei pressi dell'autostrada A13 a 300-400 mt di distanza.
Francesco Dell'Orco
Supercella paurosa )O/O()O/O(.
la linea dei danni del mio paese ti assicuro che è stata quella. Al di fuori della zona che ho segnato non ci son stati danni rilevanti e le coltivazioni son intatte sia dalla grandine sia dal vento. E' molto probabile un cambiamento di direzione con un inclinamento verso sud-est alla fine. Al termine del corridoio che ho segnato termina il grosso dei danni. nei paesi sottostanti non ci son particolari effetti.
Ma proprio nessuno ha trovato o fatto una foto durante l'evento?
si pensava a scappare e a mettere al ripare auto e vasi...te lo posso assicurare...almeno chi era nell'occhio del ciclone non pensava a fare le foto....
comunque c'è stata una signora ferita da una tegola vagante, per fortuna non c'è scappato qualcosa di più grave...basta vedere la scenografia da "alba del giorno dopo"
Segnalibri