Francesco Dell'Orco
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
Franz mi è venuta in mente una drittissima.. spacciati per un giornalista con tanto di taccuino in mano! No, davvero... vedrai come la diffidenza calerà scalarmente, specialmente se ti presenti con il trattore anzichè col Doblò!
vedo che c'è confusione.
per la mia piccola esperienza posso dire che le tapparelle sono un segno più importante per definire che tipo di circolazione era in atto.
Sul muro (in casi ci sia cappotto o meno, ma il cappotto è certamente più debole) possono arrivare detriti anche di un forte burst e scalfire la parete. Certo anche le tapparelle potrebbero subire i medesimi danni anzi di più.
Ma c'è una cosa da tener conto : il muro è solido e non soggetto a estensioni sia dall'esterno che dall'interno mentre la tapparella (persiana) si; corre su un binario e ha vuoto sia all'interno che all'esterno e mantiene dei valori di elasticità. Ora, se ci fosse stato solo un forte burst, le persiane sarebbero state schiacciate (ma è parola grossa) verso l'interno. Il fatto che queste siano "bombate", esplose verso l'esterno tanto da "snervarne" le proprietà elastiche è segno inequivocabile che il vento ha risucchiato e non spinto.
L'unica cosa a mio avviso sta nel classificare il tipo di vortice: può semplicemente aver toccato terra un attimo o forse nemmeno aver toccato terra. Quindi un vortice non ben evoluto ma sicuramente un vortice.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Per dellork Le nuove zone da esplorare sono fra Mandriola Sant'agostino di Albignasego la via Volta eccola sulla mappa
http://maps.google.it/maps?hl=it&um=...num=1&ct=image
queste invece le pagine del Mattino di padova di oggi
Ultima modifica di Meteostar; 08/07/2008 alle 13:50
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Segnalibri