Fatto da analizzare perchè in mezzo potrebbe essere scappato anche il tornado oltre ad un potentissimo downburst .
le foto e le notizie riportate sul mattino di Padova di oggi.
Scoperchiate decine di case nel quartiere a sud di Padova Salboro ma anche andando verso i colli molti danni, a San Benedeto di Teolo e stato rovesciato un Tir parcheggiato e la motrice portata a 40 metri di distanza dentro in un fosso a quanto pare dalla foto del Mattino cè un'altro Tir rovesciato a Selva di Teolo.
oggi andrò a fare un giro a Salboro e magari scatto foto per valutare se i danni sono da tornado o da downburst
le foto allegate sono tratte dalle pagine del Mattino di Padova
Ultima modifica di Meteostar; 07/07/2008 alle 05:05
Sono passato questa mattina per poco tempo a Salboro oltre tutto con la fotocamera scarica ma comunque sono riuscito a scattare qualche foto.
La zona copita e un quartiere nuovo, si va da tetti strappati a quelli grattati ma solo 200 metri di distanza tutto è a posto anche il grano turco è perfettamente in piedi nemeno un ramo spezzato, sono stati colpiti diversi palazzi e diverse case poi il tornado o pure microburst ha prosseguito su un'altra via dove cè un parchetto con alberi abbattuti e anche quella via era piena di tegole e vetri per terra poi è stata interessata la strada provinciale abbatendo qualche albero di grossa taglia e poi ha prosseguito sicuramente avrà proseguito in quella direzione in mezzo alla campagna in direzione più o meno est.
Pare che gli alberi siano caduti in un unica direzione direzione comunque fino a notevole distanza , d'altra parte bisogna invece che sono esplosi vetri e le persiane sono state rissuchiate verso l'esterno su tutte le facciate , le persiane si sono gofiate verso l'esterno ma gli oggeti sparati ad alta velocità le hanno bucate verso l'interno quindi non lo so'!!
però gli oggetti pare che andavano in una sola direzione come le tegole lanciate anche a 100 metri di distanza e dove hanno colpito gli edifici vicini hanno hanno lasciato il segno sui muri o pure hanno bucato le persiane
qualche foto sono comuque riuscita a farla prima che si scaricasse la fotocamera
nell'ultima foto ci sono persone probbabilmente senza tetto costrette a soggiornare fuori intervistate dai giornalisti e li a poca distanza non cisono danni e sullo sfondo il mais è ancora in piedi
Ultima modifica di Meteostar; 07/07/2008 alle 20:50
ottimo report Meteostar
Ho visto le foto e quelle dove ritraggono le finestre con le persiane rigonfiate verso l'esterno lasciano pochi o nessun dubbio: tromba d'aria.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
eccellente Meteostar!
Impressionnante lo stato delle persiane
vedo che c'è confusione.
per la mia piccola esperienza posso dire che le tapparelle sono un segno più importante per definire che tipo di circolazione era in atto.
Sul muro (in casi ci sia cappotto o meno, ma il cappotto è certamente più debole) possono arrivare detriti anche di un forte burst e scalfire la parete. Certo anche le tapparelle potrebbero subire i medesimi danni anzi di più.
Ma c'è una cosa da tener conto : il muro è solido e non soggetto a estensioni sia dall'esterno che dall'interno mentre la tapparella (persiana) si; corre su un binario e ha vuoto sia all'interno che all'esterno e mantiene dei valori di elasticità. Ora, se ci fosse stato solo un forte burst, le persiane sarebbero state schiacciate (ma è parola grossa) verso l'interno. Il fatto che queste siano "bombate", esplose verso l'esterno tanto da "snervarne" le proprietà elastiche è segno inequivocabile che il vento ha risucchiato e non spinto.
L'unica cosa a mio avviso sta nel classificare il tipo di vortice: può semplicemente aver toccato terra un attimo o forse nemmeno aver toccato terra. Quindi un vortice non ben evoluto ma sicuramente un vortice.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Francesco Dell'Orco
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Segnalibri