
Originariamente Scritto da
Lucky
Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie per l'entusiasmo con cui avete accolto la notizia della convenzione tra
Arpav e
MNW!!!
E' uno stimolo ulteriore per lavorare bene assieme nelle prossime iniziative!
Per quanto riguarda il microradar in banda C che verrÃ* a breve installato a Valeggio sul Mincio, vorrei fare qualche precisazione in quanto seguo fin dall'inizio personalmente il progetto FORALPS per il Centro Meteo di Teolo.
Il progetto è totalmente finanziato da fondi europei (INTERREG IIIB - Alpine Space) e fondi nazionali (Ministero delle Infrastrutture); l'universitÃ* di Trento è Lead Partner del progetto.
Nel progetto sono previsti anche altri 2 radar della stessa categoria attualmente in fase di sviluppo da parte del Politecnico di Torino che dovrebbero veder la luce quest'estate (speriamo!).
Arpav ha preferito optare per una strada meno sperimentale acquistando il radar da Eldes, che ha fornito un paio d'anni fa un radar simile all'OSMER (installato in cima al monte Lussari).
Il microradar che ci forniranno godrÃ* di tutte le modifiche e delle migliorie che 2 anni di sperimentazione hanno suggerito. SarÃ* quindi uno strumento all'avanguardia e di grande affidabilitÃ*, dotato tra l'altro di un evolutissimo sistema di telecontrollo e potrÃ* effettuare scansioni a 4 elevazioni!
VerrÃ* installato attorno a maggio, se tutto procederÃ* per il meglio!
Essendo finanziato da un progetto europeo, i dati del radar saranno resi disponibili a tutti i partner in forma gratuita durante tutta la durata del progetto (cioè fino alla fine del 2007); in seguito si vedrÃ*.
Penso che sarÃ* possibile rendere disponibili le immagini in realtime anche a
MNW nell'ambito della convenzione appena firmata.
Per quanto riguarda ENAV, non è mai entrata in questo progetto.
Infracom ha collaborato con noi all'inizio per cercare il sito più idoneo all'installazione, mettendo a disposizione anche una torre sull'autostrada e le sue linee di connessione veloce; alla fine però si è optato per la soluzione Valeggio che è risultata la migliore tra quelle prese in esame.
L'ARI Vr ha dato un supporto fondamentale alla fase iniziale di individuazione del sito (grande Athos!) e ci darÃ* una mano anche per l'installazione, assieme alla Protezione Civile Provinciale.
Per quanto riguarda "...
un osservatorio meteo provinciale della portata nazionale.." non sono al corrente! Forse era un'idea iniziale che alla fine non ha avuto sviluppi?!?
Appena ci saranno novitÃ*, vi terrò informati!
A presto!

Segnalibri