Esattamente tre mesi dopo l’annuncio del “Progetto ESSFAM”, nato il primo marzo scorso con l’istituzione del Comitato Scientifico MNW che ne rappresenta la cellula embrionale, eccoci pronti a mettere in cantiere una nuova iniziativa, finalizzata a gettare le basi affinché il Comitato Scientifico possa cominciare a costruirsi la propria autonomia e conquistare così le prime briciole di autorevolezza. Conoscete ormai bene il nostro obiettivo finale riassunto in quel progetto sicuramente fin troppo ambizioso di Ente Scientifico per lo Sviluppo della Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, come sicuramente riuscirete a comprendere che per raggiungere questo sospirato traguardo abbiamo ancora molta, molta strada da percorrere. Insieme a tutti voi, insieme a questa meravigliosa Associazione che ha creduto in quest’opera a dir poco colossale, a partire dal suo amato Presidente.
La nuova iniziativa di cui vi parlo è il “Progetto CLIMA”. Questo progetto si propone lo studio e il monitoraggio del clima italiano mediante la costruzione di una banca dati su cui costruire una statistica e condurre, quindi, analisi oggettive dell’eventuale cambiamento climatico in atto sul nostro Paese. Perché parlo di “eventuale” quando ormai tutti lo danno per certo? Perché, una volta tanto, vogliamo provare ad andare controcorrente e vogliamo tentare di mettere tutto in discussione, visto che la ricerca scientifica non lo vieta, ma lo suggerisce caldamente! Altrimenti, non sarebbe un vero Comitato Scientifico se, ogni tanto, non accettasse l’invito a essere un po’ scettico! Non vi pare?
Vogliamo allora provare a creare noi alcuni dei nostri prodotti che affrontino questo tipo di tematiche, confezionati con le nostre statistiche, senza doverci basare e fidare su dati provenienti da altri lidi. Desideriamo conoscere la storia di questa o di quella media climatica e di questa o quell’eventuale anomalia, capire il perché della sua esistenza e vedere come si è costruita nel tempo. Non significa poi molto sapere, infatti, che siamo a 4 o 5 gradi sopra la norma senza avere la possibilità di entrare dentro l’anomalia stessa per capire e quantificare quei contributi che l’hanno determinata.
Con il “Progetto CLIMA” vogliamo poter avere completamente sotto controllo il comportamento del clima italiano, partendo dal mattone più elementare, ovvero dalla temperatura minima e massima che una città ha registrato un giorno qualsiasi di un mese qualsiasi di un anno qualsiasi. Per il Comitato Scientifico, ad esempio, avere una propria banca dati significherà assumere maggiore responsabilità quando si troverà a parlare del comportamento del clima del nostro Paese. Quella responsabilità che sicuramente oggi non manca, ma che con questo nuovo progetto diventerà ancora più sentita, perché comincerà a poggiarsi su quelle basi solide che ci stiamo costruendo con le nostre mani.
È questo un passo troppo importante che va compiuto e che deve essere compiuto con tutte le nostre forze, con tutta la nostra volontà e con tutto il nostro amore che tributiamo ogni giorno alla magnifica e meravigliosa scienza del tempo. Un passo più che doveroso se vogliamo acquistare autonomia e diventare così indipendenti nei giudizi, nelle opinioni, nelle analisi e in qualsiasi altro obiettivo che ci prefissiamo di raggiungere.
In una sola frase: “Essere la voce accorata di un’Associazione che non vuole una meteorologia urlata e schiaffeggiata, ma desidera una meteorologia più amata e più capita da parte di tutti”
Il Comitato Scientifico vi saluta e vi ringrazia
Ottima cosa... serve di sicuro!
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
e noi ne siamo parte integrante![]()
quoto dan alla grande!!!
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
non posso che quotare il tuo discorso, Andrea.
c'è vera necessità di vera scienza che sia anche impregnata dalla passione, che il comitato sicuramente possiede.
per voi c'è massima fiducia e stima, penso che i vostri sforzi saranno sicuramente premiati.
buon lavoro!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Buon lavoro ragazzi.![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Segnalibri