Citazione Originariamente Scritto da robyone
Salve a tutti...

è ovvio che il primo aiuto dovrÃ* venire dalla collaborazione degli aderenti al forum... quale migliore osservatorio sui media può esserci se non la schiera degli associati qui presenti?!

La cosa ESSENZIALE però... dovrÃ* essere una doverosa, precisa e IMMANCABILE citazione delle fonti (trasmissioni, giornali, riviste... data ora e palinsesto... e chi più ne ha...più ne metta...) in modo tale da permettere quando possibile la verifica (dove possibile) del "meteo-blob" e giustificare degnamente l'intervento o le azioni che il comitato scientifico riterrÃ* più opportune per contestare e (ardua impresa) far rettificare la malainformazione prodotta.

A tal fine credo che tra le prime iniziative (mi permetto di suggerire pur non essendo stato chiamato in causa) credo che un'area dedicata tra i forum possa essere pienamente giustificata e soprattutto un "regolamento" di segnalazione ad uso degli utenti collaboranti sia tra le prime cose da approntare.

Evitare la dispersione su imprecise o vaghe segnalazioni (data la mole di scempiaggini che si è soliti ascoltare! ) sarÃ* sicuramente una prioritÃ* condivisibile da tutti i membri del comitato.

Se poi sarÃ* possibile "documentare" con scansioni, registrazioni audio o video ... è evidente che verrÃ* facilitato il lavoro di "contestazione"... quando necessario.

Mi fermo qui... sperando di poter apportare con la dovuta correttezza il mio modesto contributo a questa importante "crociata" che ho giÃ* visto altrove (sulla rete) affrontare con dubbia e criticabile coerenza scientifica, scadente spesso in volgare diffamazione inutile e gratuita. Tutti elementi e situazioni da evitare per ottenere la dovuta attenzione e costruire una degna autorevolezza... o no?

Auguri al comitato... ma buon lavoro a tutti perchè i complimenti fanno piacere ma la piena collaborazione sarÃ* molto più gradita sicuramente!

Roberto Baldini - Meteoromagna
Ottime e giuste precisazioni Roberto.
Lo spirito dell'iniziativa è proprio questo.
Non vogliamo scadere in diffamazioni inutili e gratuite ma intervenire solo quando necessario e davanti a fatti concreti e documentati.
Ovviamente speriamo di fare bene e soprattutto di provare a cambiare qualcosa nel mondo dell'informazione meteorologica.
C'è bisogno di tutti. La critica deve però essere costruttiva e basata su elementi oggettivi e riproducibili.

Grazie