Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!

    Amici di MeteoNetwork buongiorno,
    In questo ultimo scorcio di Agosto ma a quanto pare non per l'estate, l'Associazione comincia di nuovo a "risvegliarsi" dal periodo estivo che ha regalato le ferie a gran parte del nostro staff.
    Ora siamo pronti a rincominciare a partire da questo annuncio che sto per scrivervi.
    A partire da ora nasce ufficialmente una collaborazione con gli amici di MeteoTriveneto che dopo mesi di lavoro finalmente vede la luce.
    Tale collaborazione consiste nella creazione di una rete di stazioni meteorologiche gestite dagli appassionati appunto di MeteoTriveneto, tale progetto consiste nella condivisione delle nostre risorse informatiche come il DB delle stazioni e il plotting in tempo reale delle stazioni on-line con la piattaforma software di M3V, in pratica MNW fornirà plotting creati ad hoc per M3V il quale le renderà disponibili per la numerosissima utenza del Triveneto, la contropartita sarà quella che i dati forniti dalle stazioni degli appassionati amici di M3V saranno visibili anche sulle nostre mappe disponibili sul sito.
    All'apparenza potrebbe sembrare una cosa banale ma in realtà non è così : infatti il libero scambio di risorse appartenenti ad identità diverse consente di avere un vantaggio generale per tutti che consiste nell'avere una maggiore visibilità dei dati e, contemporaneamente, una maggiore densità degli stessi grazie al lavoro (ben fatto) operato sull'intero Nord Est italiano dagli amici di M3V, tutti i dati saranno facilmente accessibili grazie al "patrimonio" informatico messo a disposizione da MNW.

    Sono contento di questo primo traguardo in quanto il progetto che vi stiamo proponendo ha avuto molti fatti e poche parole, infatti le mappe con le primissime stazioni della rete M3V sono già a disposizione sulle pagine di MeteoTriveneto; altro motivo di soddisfazione personale è il fatto che per una volta tanto si è lavorato assieme per un obiettivo comune volto all'utenza tutta senza tirare in ballo eventuali "incomprensioni" accadute in passato (ma chi ne è esente alla fine?) ma che col tempo si sono riassorbite completamente grazie ad una riscontrata serietà e prontezza operativa dello staff di MeteoTriveneto; insomma il fatto di pensare ad un servizio per la comunità (e questo dovrebbe essere SEMPRE l'obiettivo primario) ci ha permesso di collaborare con assoluta serenità e trasparenza.

    Adesso tutti noi contiamo sulla vostra piena collaborazione, abbiamo voglia di creare una fitta rete di dati che vada al di là della banale conta di stazioni (ci siamo cascati anche noi, lo ammetto…) ma che arrivi alla creazione di un servizio utile a tutti con la consapevolezza che il contributo determinante è dato dal gestore della singola stazione al quale vogliamo portare il massimo rispetto cercando di ricambiare con la massima visibilità del dato e di creare strumenti per agevolare le consultazioni stesse. I confini informatici per questo genere di progetti e obiettivi non devono esistere e la collaborazione tra noi e M3V è la prova "vivente" di questo, la misurazione di un dato deve essere considerata come un "patrimonio dell'umanità" vista l'importanza scientifica che essa riveste, e la scienza - come si sa - è un bene di tutti.

    La mia ultima richiesta è quella di aiutarci sempre a migliorare e quindi di farci tutte le domande del caso o anche delle critiche, più volte ho sostenuto che la crescita avviene anche attraverso una giusta osservazione e non ai complimenti.

    Vi rimando ora al post di presentazione del progetto sul forum di M3V per avere una visione globale di cosa è stato fatto e degli scopi che insieme ci siamo prefissati :

    http://forum.meteotriveneto.it/viewt...hp?f=1&t=10907

    Grazie a tutti.

    Marco Giazzi
    Presidente Associazione MeteoNetwork
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di snoww
    Data Registrazione
    29/12/03
    Località
    molvena (vi) 225m
    Messaggi
    520
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!

    Ciao a tutti.
    Come ha già detto Marco sopra, son stati mesi (non giorni) ma ripeto il "Mesi" di continui scambi reciproci tra noi di MeteoTriveneto e Meteonetwork.
    Si era partiti (non ci vergognamo a dirlo) un pò in sordina, certo, c'eran stati dei ; in passato non lo nascondiamo, ma tra uomini, parlando e incontrandosi nella completa trasparenza, in poco tempo tutto è stato risolto.
    Ma non solo risolto, quanto scritto qui sopra sono i risultati, e i Fatti in questo caso vanno molto oltre alle parole.
    Questo progetto assieme ritengo possa essere solo un'antipasto delle potenzialità che queste 2 grosse realtà potranno in futuro dare alla divulgazione della Scienza Meteorologica, in questo caso via Stazioni/Mappe/Monitoraggio, nel futuro in altri campi Meteo.
    Senza ulteriori proclami di Mari e Monti, a nome di M3V saluto lo Staff di MNW e l'utenza tutta, dicendovi che è stato bello poter lavorare assieme al vostro gruppo, efficente e pronto come piace a noi.

    Ciao.
    Ultima modifica di snoww; 25/08/2007 alle 16:04

  3. #3
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    34
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!

    Benissimo! Avanti cosi!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di philip
    Data Registrazione
    19/11/03
    Località
    Bassano del Grappa -
    Messaggi
    306
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!


    La collaborazione tra Meteotriveneto e Meteonetwork: uno straordinario successo che ha visto impegnati in prima linea la quasi totalità dei membri dei due staff, un gruppo di persone ben motivato desideroso di unire gli sforzi per un obiettivo che in comune aveva solo un grande denominatore comune. la Meteo. Un gruppo quindi che si è messo in movimento, per una collaborazione che si è svelata via via sempre più viva, pulsante, dinamica e ricca di soddisfazioni.

    E’ stato uno sforzo organizzativo imponente che ha coinvolto M3V e MNW in un virtuoso rapporto sinergico tra i due staff e che ci consentirà di dar vita alla più grande rete di rilevamento meteorologico amatoriale.

    Per quanto mi riguarda, in questi mesi di mail e di scambi di vedute tra i due staff, si è in parte modificato il rapporto con MNW, migliorandosi, ma è pure emerso l’orgoglio di appartenenza al Triveneto, questa mia meravigliosa zona di provenienza dalle straordinarie peculiarità climatiche, a cui tutta l'Italia guarda spesso con interesse, e pure, consentitemelo, un po' d'invidia.

    Desidero ringraziare particolarmente tutti gli organizzatori degli eventi che hanno arricchito sia MNW che M3V, per l’impegno profuso e per l’ottimo risultato conseguito.

    E’ un successo di tutti, di cui essere fieri.

    Confido anche che da ciò si tragga tutti insieme lo slancio per non ripiegarci costantemente sui problemi quotidiani, ma di avere la capacità di guardare oltre e di valorizzare le numerose eccellenze che appartengono a ciascun sito, promuovendole in Italia per crescere in professionalità, progetti e prestigio.

    Insieme possiamo farcela, proviamoci.

    Porgo i più cordiali saluti.
    Filippo Mengotti
    VicePresidente MeteoTriveneto

    "The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
    Ground Zero, New York City.

    Bassano del Grappa, 120mt.
    Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless

    www.meteobassano.it

  5. #5
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    39
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!

    Sono orgoglioso anche io per questo traguardo importantissimo per Meteo Triveneto, e per tutti i meteo-appassionati in fondo.
    Adesso ci sarà l'opportunità per far conoscere tutti i microclimi, davvero stupefacenti, che ci sono nel Nord Est.
    L'obiettivo resta sempre quello della conoscenza e della condivisione. Ringrazio anche io gli amici di MeteoNetwork, i migliori in campo nazionale senza ombra di dubbio.
    Non vedo l'ora adesso di tornare dalle ferie e partecipare a questo interessantissimo progetto.
    Always looking at the sky!

  6. #6
    train
    Ospite

    Predefinito Re: MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!

    che posso aggiungere? solamente che come membro dello staff di meteonetwork faro' il possibile perchè questa collaborazione sia il più profiqua possibile, per tutti.


  7. #7
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    39
    Messaggi
    4,962
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!

    2 cose:

    1-Importante traguardo!
    2-Aspetto numerose stazioni nella Rete MNW!

    Buona giornata
    Ale


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    57
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!

    ottimo

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    40
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!

    bellissima notizia, bene!!
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  10. #10
    Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Foshan, Cina
    Età
    44
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTriveneto e MNW insieme per una collaborazione sulla rete stazioni : nasce la rete M3V!

    Premetto che non so se ci sono le risorse ne' se l'intenzione e' gia' in "cantiere" di MNW, ma con tutti questi dati capillari (anche se non ufficiali, sono ben affidabili a mio avviso e forse + di quelli di AM) non avete mai pensato di far girare un bel modello WRF a mesoscala per Piemonte/Lombardia/Veneto ?

    Ho letto in un comunicato stampa un po' di tempo fa di un autorevole ente meteo che descriveva come con un normale server odierno (naturalmente potente) si riesca a fare anche fino a 4 run in una giornata (tipo un DELL Power Edge 1950 con 2 QUAD XEON).

    Secondo me si potrebbero avere risultati sorprendenti.

    ...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

    James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •