Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/02/11
    Località
    Viterbo ( VT )
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito WebCam economica per stazione meteo

    Salve,

    sto costruendo con un microcontrollore una stazione meteo e vorrei sapere quale potrebbe essere una webcam economica che possa ogni "X" minuti farmi scattare una foto e inviarla al sito internet.

    Inizialmente vorrei spendere sotto i 200 euro per poi successivamente cambiare con qualcosa di più professionale.

    Cosa mi consigliate al di sotto di 200 euro ?

    Ps. siate molto dettagliati non sono esperto in questo campo!

    Grazie.
    Cordiali saluti.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,540
    Menzionato
    18 Post(s)

    sereno Re: WebCam economica per stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TeraBite Visualizza Messaggio
    Salve,

    sto costruendo con un microcontrollore una stazione meteo e vorrei sapere quale potrebbe essere una webcam economica che possa ogni "X" minuti farmi scattare una foto e inviarla al sito internet.

    Inizialmente vorrei spendere sotto i 200 euro per poi successivamente cambiare con qualcosa di più professionale.

    Cosa mi consigliate al di sotto di 200 euro ?

    Ps. siate molto dettagliati non sono esperto in questo campo!

    Grazie.
    Cordiali saluti.
    Ciao TeraBite e benvenuto tra di noi....

    Sono stati scritti fiumi di Byte su questo argomento...

    Talmente tanti da disarmare chi prova a leggerli....
    La soluzione piu in voga tra gli appassionati di questa materia, e con ormai soluzioni stra collaudate e conoscenze approfondite... è quella di usare un Foto Camera Canon che non è esattamente una Webcam ma offre risultati ineguagliabili... e con costi decisamente ma di molto.. inferiori al tuo Budget iniziale che se l'attuai non ti farà venir voglia di passare ad una soluzione superiore....

    Per iniziare.. ma probabilmente anche per finire... dai un'occhiata al sito di Gigi, ci trovi un ottimo tutorial completo al riguardo... anche sul mio ci trovi alcune notizie in particolare sulla custodia da abbinarci e anche sulla tecnica degli script e nella mia firma vedi i risultati di una soluzione da 80€ max che tanto mi è costata...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/02/11
    Località
    Viterbo ( VT )
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WebCam economica per stazione meteo

    Questa soluzione mi potrebbe essere molto utile, ma avrei un'altra domanda.

    Qual'è la macchinetta che faccia delle foto buone sia di giorno che di notte ?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,540
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: WebCam economica per stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TeraBite Visualizza Messaggio
    Questa soluzione mi potrebbe essere molto utile, ma avrei un'altra domanda.

    Qual'è la macchinetta che faccia delle foto buone sia di giorno che di notte ?
    Dipende da quale sistema operativo usi..presumiamo che usi WinXP...

    Una delle piu usate per rapporto costo/prestazioni .. è la A520 che si trova usata su E.Bay anche a meno di 50€, altrettanto valide, forse poco più, e a costi simili.. sono le A80 A85 A95 e leggermente superiori a tutte queste nominate fin'ora la serie G.
    Puoi comunque vedere tutti i modelli compatibili con PSremote anche in relazione al sistema operativo usato a questo link...
    Comunque i modelli da me menzionati, sono tutti adatti anche agli scatti notturni, degli altri modelli non saprei dirti.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/02/11
    Località
    Viterbo ( VT )
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WebCam economica per stazione meteo

    Il sistema operativo che uso è Mac OS X però ho intenzione di usare un portatile a 5 metri da dove metterò la fotocamera.

    Momentaneamente su Ebay ho trovato G3 a 150€ ; G5 a 70 € ; G9 162

    Comunque cercherò anche gli altri tipi di fotocamera, ti ringrazio delle informazioni. Successivamente se avrò problemi posterò di nuovo!

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/11/09
    Località
    Caluso (TO)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WebCam economica per stazione meteo

    Dopo alcuni tentativi per attivare con una resa decente una webcam sul sito meteo in uso
    ho sperimentato le due soluzioni possibili ovvero "fotocamera Canon" o "webcam" ricavando
    queste osservazioni:
    -----------------------------------------------
    CANON + Psremote
    1) Fotocamera Canon con vincolo del programma gestionale tipo "Psremote" per Windows.
    2) Psremote (con acquisto della licenza) gestisce attualmente solo fotocamere Canon obsolete.
    3) Se il sistema subisce degli intoppi, bisogna intervenire manualmente a riattivarlo
    4) Le fotocamere oltre a componenti elettronici hanno componenti meccanici quale l'otturatore
    che prima o poi darà qualche problema!
    5) Altri problemi che tutt'ora mi sfuggono....ma ci sono.
    -----------------------------------------------
    WEBCAM tradizionale
    1) Attualmente sto usando una Lifecam Studio e per l'uso cui destinata mi pare più che soddisfacente
    2) Il modello che consiglio è Microsoft Lifecam Studio o Lifecam Cinema
    3) La coibentazione e protezione per esterni non presenta ostacoli insormontabili
    4) Per la gestione si trovano diversi programmi freeware o a poco prezzo
    ----------------------------------------------
    Link per autocostruzione webcam esterna: http://www.calusometeo.altervista.org/webcamesterna.jpg
    Link dove vedere la webcam in uso index
    A disposizione per ragguagli e precisazioni.

  7. #7
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: WebCam economica per stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Erbaluce Visualizza Messaggio
    Dopo alcuni tentativi per attivare con una resa decente una webcam sul sito meteo in uso
    ho sperimentato le due soluzioni possibili ovvero "fotocamera Canon" o "webcam" ricavando
    queste osservazioni:
    -----------------------------------------------
    CANON + Psremote
    1) Fotocamera Canon con vincolo del programma gestionale tipo "Psremote" per Windows.
    2) Psremote (con acquisto della licenza) gestisce attualmente solo fotocamere Canon obsolete.
    3) Se il sistema subisce degli intoppi, bisogna intervenire manualmente a riattivarlo
    4) Le fotocamere oltre a componenti elettronici hanno componenti meccanici quale l'otturatore
    che prima o poi darà qualche problema!
    5) Altri problemi che tutt'ora mi sfuggono....ma ci sono.
    -----------------------------------------------
    WEBCAM tradizionale
    1) Attualmente sto usando una Lifecam Studio e per l'uso cui destinata mi pare più che soddisfacente
    2) Il modello che consiglio è Microsoft Lifecam Studio o Lifecam Cinema
    3) La coibentazione e protezione per esterni non presenta ostacoli insormontabili
    4) Per la gestione si trovano diversi programmi freeware o a poco prezzo
    ----------------------------------------------
    Link per autocostruzione webcam esterna: http://www.calusometeo.altervista.org/webcamesterna.jpg
    Link dove vedere la webcam in uso index
    A disposizione per ragguagli e precisazioni.

    Io uso da un sacco di tempo il software psremote e la webcam canon sarà circa 4 anni
    Raramente ho avuto disconnessioni e nessun tipo di problemi all'otturatore. Credo sia il metodo più economico e di maggiore resa visiva attualmente disponibile
    http://www.torinometeo.org/webcam/webcam.jpg

    Ciao

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di lucamares
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    Belluno (BL)
    Età
    43
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito

    Ciao a tutti e complimenti!
    Io abito a Belluno e l'inverno qua è rigido, quindi mi chiedo se il sistema di una canon possa essere utile o le temperature fredde potrebbero recare qualche danno.
    GOBELLUNO NOTIZIE testata giornalistica on-line!

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/11/09
    Località
    Caluso (TO)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WebCam economica per stazione meteo

    Sono contento che il tuo sistema sia funzionante da 4 anni e spero lo sia per
    altri 4. Riprendo la mia tesi che le fotocamere in oggetto sono obsolete ovvero
    fuori produzione da diversi anni percui sono recuperabili generalmente solo via ebay
    con la prerogativa che non sempre sono in buono stato, inoltre Psremote
    non ha subito aggiornamenti alle fotocamere di produzione attuale.
    Da parte mia ho testato con Psremote le Canon A510, A520, S400 e S500
    rilevandone anche un buon funzionamento senonchè si manifestavano problemi operativi
    a seguito di interruzione di alimentazione, spegnimento pc, mancanza di connessione usb, etc., portando al blocco della fotocamera. Solo con riattivazione manuale e reset della fotocamera veniva ripristinata la connessione. Percui se il complesso si trova a portata di mano tutto va bene ma se devo salire sul tetto per riattivare il sistema allora la cosa diventa pesante.
    Per questo motivo ho scelto come soluzione una webcam tradizionale, ma di buona
    qualità, che tutt'ora risponde magnificamente alle mie aspettative.
    Concludo che la costruzione da me eseguita è sotto test percui solo con il tempo potrò
    ricavare risultati certi ed affidabili.
    Ciao

  10. #10
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: WebCam economica per stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Erbaluce Visualizza Messaggio
    Sono contento che il tuo sistema sia funzionante da 4 anni e spero lo sia per
    altri 4. Riprendo la mia tesi che le fotocamere in oggetto sono obsolete ovvero
    fuori produzione da diversi anni percui sono recuperabili generalmente solo via ebay
    con la prerogativa che non sempre sono in buono stato, inoltre Psremote
    non ha subito aggiornamenti alle fotocamere di produzione attuale.
    Da parte mia ho testato con Psremote le Canon A510, A520, S400 e S500
    rilevandone anche un buon funzionamento senonchè si manifestavano problemi operativi
    a seguito di interruzione di alimentazione, spegnimento pc, mancanza di connessione usb, etc., portando al blocco della fotocamera. Solo con riattivazione manuale e reset della fotocamera veniva ripristinata la connessione. Percui se il complesso si trova a portata di mano tutto va bene ma se devo salire sul tetto per riattivare il sistema allora la cosa diventa pesante.
    Per questo motivo ho scelto come soluzione una webcam tradizionale, ma di buona
    qualità, che tutt'ora risponde magnificamente alle mie aspettative.
    Concludo che la costruzione da me eseguita è sotto test percui solo con il tempo potrò
    ricavare risultati certi ed affidabili.
    Ciao

    Si si sul tetto sarebbe una grana assurda, anche se succedesse un paio di volte l'anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •