Salve a tutti,
sto facendo qualche esperimentino con una canon G2 collegata al router su cui avevo già openwrt. Dopo giorni di martirio ora funziona tutto a meraviglia (scatto, upload, ecc). L'unica cosa è che quando provo ad impostare la fotocamera in modo manuale per mettere apertura e durata dello scatto adatti alla notte prendo dei messaggi di errore...
Quello che conta sono le due righe in grassetto, perchè il resto è OK e funziona.Codice:root@...:~# gphoto2 --set-config flashmode=0 --set-config iso=1 --set-config shootingmode=4 --set-config shutterspeed=3 --set-config aperture=0 --set-config imageformat=4 --capture-image-and-download --force-overwrite --filename webcamcanon.jpg Detected a 'Canon:PowerShot G2'. Flash mode changed ISO speed changed Shooting mode changed Could not change shutter speed Could not change aperture Image format changed New file is in location /DCIM/100CANON/IMG_0004.JPG on the camera Downloading 'IMG_0004.JPG' from folder '/DCIM/100CANON'... Saving file as webcamcanon.jpg Deleting file /DCIM/100CANON/IMG_0004.JPG on the camera Deleting 'IMG_0004.JPG' from folder '/DCIM/100CANON'...
Il shootingmode=4 significa che fa in modalità manuale come si vede dalla lista dei comandi:
Codice:root@OpenWrt:~# gphoto2 --get-config /main/settings/shootingmodeDetected a 'Canon:PowerShot G2'. Label: Shooting mode Type: MENU Current: Unknown Choice: 0 AUTO Choice: 1 P Choice: 2 Tv Choice: 3 Av Choice: 4 M Choice: 5 A-DEP Choice: 6 M-DEP Choice: 7 Bulb Choice: 8 Manual 2 Choice: 9 Far scene Choice: 10 Fast shutter Choice: 11 Slow shutter Choice: 12 Night scene Choice: 13 Gray scale Choice: 14 Sepia Choice: 15 Portrait Choice: 16 Spot Choice: 17 Macro Choice: 18 BW Choice: 19 PanFocus Choice: 20 Vivid Choice: 21 Neutral Choice: 22 Flash off Choice: 23 Long shutter Choice: 24 Super macro Choice: 25 Foliage Choice: 26 Indoor Choice: 27 Fireworks Choice: 28 Beach Choice: 29 Underwater Choice: 30 Snow Choice: 31 Kids and pets Choice: 32 Night snapshot Choice: 33 Digital macro Choice: 34 MyColors Choice: 35 Photo in movie Choice: 36 Unknown
Non riesco a capire perchè non funziona...il bello è che se invece collego la fotocamera al PC e uso PSRemote tutto funziona e posso sia cambiare la modalità di scatto che apertura ed esposizione!
Mi potete aiutare?? non so dove sbattere la testa..![]()
Elimina una opzione alla volta e vedi quando non ti da più quell'errore!
Grazie Dark84, ho già provato ma niente da fare... anche impostando solamente un'opzione, senza lo scatto, non c'è la fa...
Non capisco dove sbaglio. Ma c'è qualcuno che con la G2 riesce a fare foto notturne SENZA psremote ma CON gphoto2?
Sto cominciando a pensare che sia un bug (ennesimo) del programma...
Grazie!
Che sappia io la g2 non e' pienamente compatibile con gphoto2,infatti a suo tempo con tandomat ci siamo sbattezzati a cercare di farla funzionare in notturna,se non ricordo male non c'era nemmeno modo di non far scattare il flash,alla fine abbiamo desistito e sono tornato a psremote.
Altra storia per psremote in quanto il programma e' nato proprio per gestire la G2,poi si e' evoluto implementando altri modelli della canon.
Mica vero, a parte che non so' dove hai visto la disponibilita' della funzione,ma comunque se vai a leggerti la lista delle macchine compatibili,noterai che di fianco alle g2 non c'e' scritto (PTP mode),lo trovi dalla G3 in su' . Questo PTP mode dovrebbe essere la piena compatibilita' di tutte le funzioni,infatti la A520 lo ha come tante altre,ma nonostante tutto puo' succedere che anche qualcuna segnalata come pienamente compatibile possa avere dei problemi di gestione.
Ora io non so' cosa tu avessi in mente di realizzare ,ma visto che siamo riusciti a sviluppare dei software di gestione e controllo delle canon con psremote,ti consiglio vivamente di passare alla gestione sotto windows,anche se parliamo sempre di xp . Altrimenti se vuoi gestire la macchina con gphoto2,allora devi cercare un modello compatibile tipo la A520,A80 ...ora non ricordo ma se vai sul forum di egidio ( ANEM/OS) dovresti trovare una lista di macchine compatibili.
Nel caso tu voglia vendere la G2 c'e' giusto Roberto di Meteospinaceto che ne sta' cercando una.
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Questo non lo sapevo...Codice:gphoto2 --list-config
Volevo cercare di sfruttare questa G2 come webcam, visto che è già inscatolata senza dover avere un pc acceso che mi infastidisce molto. Anche per la stazione meteo ho usato un router con openwrt e fowsr perchè il pc sempre acceso lo trovo uno spreco..
Inoltre con linux la gestione dello scatto diurno e notturno è moooooolto più semplice: ho visto sul vostro wiki che ci sono script per prendere le effemeridi da un registro (?) ma io ne ho fatto uno molto semplice che sfrutta le funzioni di PHP e con una semplice chiamata curl riesce a scegliere il tipo di foto dando le coordinate LAT LON dell'ubicazione.
Grazie! ci penserò ma mal che vada la uso solo così con scatto diurno, del resto sarebbe una webcam come le altre...![]()
beh, io non so' che tipo di soggetto vada ad inquadrare la tua webcam,pero' nel caso tu avessi un bel panorama che risalta anche in notturna ( ti consiglio di andare a vedere quello di meteospinaceto per darti un idea di cosa si possa ottenere,anche se e' un caso particolare) certamente utilizzare una macchina a meta' non e' il massimo,ma giustamente se tu vuoi utilizzarla cosi,fai bene.
Quello di cui mi parli lo so' benissimo perche' sono passato da una gestione sotto windows ad una sotto linux per tornare adesso ad una gestione mista linux/windows.
Quello che non ho capito e' il discorso della macchina inscatolata.
dimenticavo, puoi vedere anche la mia g2 in notturna, e' quella a destra,gestita con psremote.
Grazie Cirrus,
Usarla a metà è già meglio che non usarla per niente
Ci penserò con psremote, ma ormai che avevo tribolato per far funzionare bene gphoto2 volevo almeno sfruttarlo!!!
La G2 è già inscatolata nel senso che ci ho già fatto la custodia per usarla come webcam.
Ma una cosa non la capisco: se della G2 non si possono usare tutte le funzioni (su gphoto) perchè è tanto osannata e ricercata?!?!?! La G3 a questo punto non è meglio?
Quindi se volessi vendere la g2 e cercarne una compatibile con gphoto devo scegleire tra quelle che hanno PTP mode?
GRazie!!!
Segnalibri