Ciao a tutti
Dopo la rottura della mia prima webcam Canon A75 (che faceva soltanto foto viola) ho comprato una A95 e dopo pochi giorni, ha iniziato a fare foto con righe orizzontali viola. Spero che non si di nuovo rotto il sensore CCD perché come l'altra perché altrimenti devo buttare anche questa.
Vi metto una foto di esempio:
datiwebcam2.php.jpeg
E' possibile fargli qualcosa prima di comprarla un'altra ? \fp\
Grazie a tutti.
Ciao
Sicuramente si è di nuovo rotto il sensore CCD
Un'altra cosa strana è che lo fa soltanto con il caldo, mentre la sera quando va via il sole, e per tutta la notte, non fa righe viola![]()
Un CCD rotto presenta di volta in volta sintomi diversi.
A volte si notano marcatamente delle righe verticali, a volte in orizzontale ma a me si presentava senza righe ma con una fascia in alto di colore violaceo.
Qualcuno che ha studiato il difetto, asserisce che questo nasce da una serie di cattivi contatti delle centinaia di saldature che circondano il CCD stesso e se questa teoria è giusta, potrebbe giustificare il perché la notte con temperature più miti le saldature tornano al loro posto e non hai problemi... chiaramente pensare di guarire queste saldature che sono speciali e fatte con macchine, è praticamente impossibile per un appassionato
I sintomi tuoi non promettono nulla di buono....\fp\ per ora sono poco visibili ed aspetterei un po per capire se peggiora o è stabile così.
Se poi di notte non si manifestano e se rimangono poco visibili come ora, non la cambierei.
Se hai MOLTA pazienza e mano ferma, puoi sempre considerare di cambiare il CCD da te.. in rete se ne trovano a meno di 10€ spedito a casa.
Spippolator, un utente di MNW che frequenta queste stanze, si era cimentato con successo nel cambio del CCD di una A80 che non è molto diversa dalla tua..... si era servito di questa guida ..... magari sul sito del link ci trovi proprio la tua A95 anche se non è che faccia la differenza....
Se decidi per un nuovo/usato ti consiglio di cercare tra la serie G che non soffriva di questo difetto anche se poi.... potenzialmente ne potrebbero essere afflitti tutti i modelli e tutte le marche...
Considera che un otturatore ( che non centra con il CCD) ha una vita stimata di 80.000... 100.000 scatti e sulla mia A80 è morto dopo 320.000.... è che siamo noi a pretendere molto da oggetti che non nascono per questi scopi...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie mille Roberto.
Dai sempre risposte esaustive
Ora continuo un pò con la A95 e se poi non dovesse smettere la dovrò per forza o prendere un'altra o cambiare il CCD.
Il problema che mi sorge nel cambiare il CCD è che quando andrò a rimettere insieme i pezzi non manchi qualcosa e poi non
si rompa niente \fp\. Guarderò un pò su eBay se ci sono delle POWERSHOT buone a prezzi bassi o ragionevoli e la prenderò una nuova.
Ma se mettessi una ventola a ridosso della fotocamera in modo che si scaldi meno... secondo voi cambierebbe qualcosa nelle ore più calde?![]()
Ciao, devi avere un minimo di manualità e un cacciavitino a stella minuscolo; con la guida davanti e un posto dove mettere le viti man mano che le togli non è poi cosi' difficile. Poi ripeti i passi al contrario.
Considerando che il sensore lo paghi davvero poco potresti tentare, comprare un'altra fotocamera di certo costa di più.
Ovviamente parlo per esperienza.
Ultima modifica di Spippolator; 17/07/2013 alle 15:05
Beh, se vai un attimo a vedere la guida, che per la precisione è questa: CCD Imager - iFixit all'ultimo passo ci sono le 3 viti da togliere per smontare il ccd.
Ti consiglio solo un minimo di attenzione perché ci sono dei connettori che bisogna togliere con delicatezza e non è segnalato nella guida.
Ripeto: un minimo di attenzione e in un'ora scarsa hai ottime possibilità di riparare la tua fotocamera.
meteo.calitri.org Davis VP2 - Webcam: Calitri (AV) Canon A520
HW: router WZR-HP-G300NH [400Mhz - 64MB RAM, 4W] SW: Linux OpenWrt 12.09 con wview
Su eBay ho trovato questo CCD a circa €9 Brand New image sensor CCD For Canon A95 Part | eBay .
Viene dalla Cina, secondo voi è affidabile? Il corriere qual'è?
Segnalibri