-
SlideShow basato su altro metodo
.
Partendo da alcuni script che ho realizzato in un altro thead , per aiutare un utente, mi e' venuta l' idea di realizzare un metodo diverso per gli SlideShow.
Piccolo preambolo :
Chiunque abbia una webcam desidera poterla visualizzare su una propria pagina web.
Tutti o quasi hanno anche una pagina in cui poter visualizzare le immagini delle ultime 24h.
Tale pagina va sotto il nome di SLIDESHOW.
La tecnica piu' comune con cui sono realizzati gli SLIDESHOW e' quella di caricare le immagini contenute in una cartella e poi visualizzarle in successione.
Le sempre piu' alte risoluzioni che le nostre webcam raggiungono rischiano pero' di rendere questo metodo di presentazione problematico , specialmente se le immagini oltre ad avere dimensioni considerevoli sono anche in numero elevato.
Prendiamo come esempio la sequenza di immagini che copre una giornata, dalle 00:00 alle 23:50 con una frequenza di 5 minuti.
In totale sono 288 immagini , se ogni immagine pesasse mediamente 107Kb (numero a caso) il totale sara' di 30Mb.
La cosa diventa piu' critica nel caso le immagini siano da 450KB o piu il totale arrivera' a 126Mb.
Ognuno cerca di ottimizzare meglio che puo', c'e' chi riduce il numero di immagini , chi riduce l'orario della giornata e infine chi fa sia l' uno che l'altro.
La soluzione adottata e' quella del del time-lapse per montare un video utilizzando le serie di immagini in sequenza che ognuno di noi ha gia' a disposizione.
Gli obiettivi che mi sono posto sono stati:
1)Procedimento di creazione video totalmente automatico, senza interventi da parte dell' utente.
2)A fine elaborazione invio diretto del video sul server Tramite FTP in cartella decisa dall' utente in fase di Setup
3)Installazione automatica di una pagina html per visualizzare i video.
4)Nessuna modifica a nomi o dimensioni delle immagini dell' utente
5)Contenere le dimensioni dei video al minimo (sequenza di una giornata max 3,5Mb )
Un esempio di archivio basato sui video lo potete visualizzare sul mio sito a questo indirizzo.
http://montegrappa.altervista.org/
Se la cosa interessa proseguiro' questo thread mettendo il link al file zippato che consentira' a chiunque lo voglia di avere sul suo sito personale la stessa cosa con le proprie immagini in autonomia.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri