Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/03/15
    Località
    Asolo
    Età
    66
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito SlideShow basato su altro metodo

    .
    Partendo da alcuni script che ho realizzato in un altro thead , per aiutare un utente, mi e' venuta l' idea di realizzare un metodo diverso per gli SlideShow.


    Piccolo preambolo :

    Chiunque abbia una webcam desidera poterla visualizzare su una propria pagina web.
    Tutti o quasi hanno anche una pagina in cui poter visualizzare le immagini delle ultime 24h.
    Tale pagina va sotto il nome di SLIDESHOW.
    La tecnica piu' comune con cui sono realizzati gli SLIDESHOW e' quella di caricare le immagini contenute in una cartella e poi visualizzarle in successione.

    Le sempre piu' alte risoluzioni che le nostre webcam raggiungono rischiano pero' di rendere questo metodo di presentazione problematico , specialmente se le immagini oltre ad avere dimensioni considerevoli sono anche in numero elevato.

    Prendiamo come esempio la sequenza di immagini che copre una giornata, dalle 00:00 alle 23:50 con una frequenza di 5 minuti.
    In totale sono 288 immagini , se ogni immagine pesasse mediamente 107Kb (numero a caso) il totale sara' di 30Mb.
    La cosa diventa piu' critica nel caso le immagini siano da 450KB o piu il totale arrivera' a 126Mb.
    Ognuno cerca di ottimizzare meglio che puo', c'e' chi riduce il numero di immagini , chi riduce l'orario della giornata e infine chi fa sia l' uno che l'altro.

    La soluzione adottata e' quella del del time-lapse per montare un video utilizzando le serie di immagini in sequenza che ognuno di noi ha gia' a disposizione.

    Gli obiettivi che mi sono posto sono stati:

    1)Procedimento di creazione video totalmente automatico, senza interventi da parte dell' utente.
    2)A fine elaborazione invio diretto del video sul server Tramite FTP in cartella decisa dall' utente in fase di Setup
    3)Installazione automatica di una pagina html per visualizzare i video.
    4)Nessuna modifica a nomi o dimensioni delle immagini dell' utente
    5)Contenere le dimensioni dei video al minimo (sequenza di una giornata max 3,5Mb )

    Un esempio di archivio basato sui video lo potete visualizzare sul mio sito a questo indirizzo.


    http://montegrappa.altervista.org/


    Se la cosa interessa proseguiro' questo thread mettendo il link al file zippato che consentira' a chiunque lo voglia di avere sul suo sito personale la stessa cosa con le proprie immagini in autonomia.

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di desert77
    Data Registrazione
    29/06/10
    Località
    Torrevecchia T. (CH)
    Età
    46
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SlideShow basato su altro metodo

    Ciao
    se non ho capito male, quindi il video verrebbe caricato direttamente sul web, dall'host (pc o altro). Esiste anche una soluzione lato server per slide-show/timelapse?
    sarei interessato a questa soluzione, molto interessante
    Grazie in anticipo

  3. #3
    Responsabile Area Soci e organizzazione eventi L'avatar di Claudio
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Gambettola (FC)
    Età
    58
    Messaggi
    1,759
    Menzionato
    82 Post(s)

    Predefinito Re: SlideShow basato su altro metodo

    Ciao Mariuss,

    complimenti per la realizzazione

    Io sarei interessato a questa soluzione.

    Grazie.


    Claudio Biondi
    Responsabile Soci Meteonetwork

    Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
    Online su:
    www.gambettolameteo.com
    ALWAYS LOOKING AT THE SKY


  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SlideShow basato su altro metodo

    Anche a me interesserebbe,grazie!

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/03/15
    Località
    Asolo
    Età
    66
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SlideShow basato su altro metodo

    La creazione di un video a partire da una sequenza di immagini si basa sull' utilizzo del programma a linea di comando chiamato FFMPEG, e' un programma open source disponibile su piu' sistemi operativi (Linux , Windows ,Mac )

    Dopo aver cercato a lungo su internet per trovare una soluzione Gratis alla creazione di video lato server ho dovuto rinunciare. Tutti gli hosting che offrono il supporto a FFMpeg sono a pagamento. Bisognerebbe trovare un server che consenta di eseguire il comando shell_exec di PHP e che consenta di lanciare FFMPEG, per avere una soluzione lato server.

    Ecco il motivo per cui ho dovuto ripiegare su lato Client ( il nostro pc personale per capirci ).
    Poiche' la maggioranza delle persone che posseggono una stazione meteo sono appassionati non professionisti con PC basati su windows , ho deciso di sviluppare la procedura con un linguaggio di scripting presente su tutte le versioni di windows : VBScript.

    Scompattate il file ZIP del link che trovate a fondo pagina dopo le istruzioni, esso crea la cartella VIDEO_FTP che contiene tutto il necessario.

    La procedura e' semplice e si compone di 2 parti :


    PARTE 1 verra' lanciata UNA SOLA VOLTA
    .
    A)In un file di testo chiamato CONFIG.TXT si dovranno inserire i vostri dati per il collegamento al server FTP
    B)SETUP.VBS che andra' lanciato (doppio click) dopo aver inserito i dati nel file CONFIG.TXT
    Questo Script si incarica di creare sul server una cartella (il cui nome lo definirete voi) che conterra' la pagina HTML5 che avete avuto modo di vedere in azione visitando il mio sito.

    nel file CONFIG.TXT andranno inserite queste informazioni ( una per riga):

    Nome Utente : il vostro nome utente FTP
    password : la vostra password FTP
    Host : indirizzo del server FTP ( senza il prefisso Ftp:// )
    Cartella : nome della cartella in cui andranno i video e la pagina HTML (in automatico)

    esempio relativo ad un utente tipo di ALTERVISTA.ORG

    montegrappa
    La_Vostra_Password
    montegrappa.altervista.org
    archivio_video

    -------------------------------------------
    PARTE 2
    A) VIDEO_FTP.VBS Script che va' lanciato ogni volta che vorrete creare un video giornaliero.

    Lo script vi chiede di selezionare la cartella dove si trovano le immagini del giorno da convertire in video.
    La data a cui si riferisce il video nel formato "2015-mm-gg" (questa sara' anche il nome del video stesso fate attenzione ad inserire una data valida o il calendario non trovera' il video)

    NB i nomi delle immagini devono poter essere ordinati in ordine alfabetico, non credo sia un problema in quanto generalmente tutte le immagini da webcam vengono salvate con nomi che comprendono data e ora di salvataggioe .
    quindi sono gia' nel giusto ordine.
    Nel file ZIP si trova anche il programma FFMPEG che va' lasciato nella stessa cartella degli script (viene lanciato da VIDEO_FTP.VBS)


    Dimenticavo .. i video sono in formato MP4 compatibili con tutti i maggiori browser e Smartphone


    LINK al File ZIP.... http://montegrappa.altervista.org/do.../video_ftp.zip

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: SlideShow basato su altro metodo

    Citazione Originariamente Scritto da mariuss Visualizza Messaggio
    .
    CUT

    Un esempio di archivio basato sui video lo potete visualizzare sul mio sito a questo indirizzo.


    http://montegrappa.altervista.org/


    Se la cosa interessa proseguiro' questo thread mettendo il link al file zippato che consentira' a chiunque lo voglia di avere sul suo sito personale la stessa cosa con le proprie immagini in autonomia.
    Ero curioso di vederlo all'opera ma..... sulla pagina che apre compare un "Formato video o MIME type non supportato" e non apre nulla.....
    Il mio S.O. è XP e con i codec installati riproduce praticamente tutto.... da cosa dipende???

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/03/15
    Località
    Asolo
    Età
    66
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SlideShow basato su altro metodo

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ero curioso di vederlo all'opera ma..... sulla pagina che apre compare un "Formato video o MIME type non supportato" e non apre nulla.....
    Il mio S.O. è XP e con i codec installati riproduce praticamente tutto.... da cosa dipende???

    Ciao Orso Polare

    A differenza di browser proprietari, Firefox non include la tecnologia brevettata per la decodifica MPEG
    Vengono invece utilizzati componenti del sistema Media Foundation.

    Ma Microsoft non fornisce Media Foundation per XP a causa del fatto che non e' piu' supportato.

    Dovrei utilizzare come formato video WEBM , facendo una prova con il mio vecchio portatile che monta Windows XP e su cui ho FIREFOX ho visto che la pagina funziona.

    Se vuoi darci un occhiata ecco il link

    http://montegrappa.altervista.org/archivio_webm/
    Ultima modifica di mariuss; 22/03/2015 alle 11:48

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: SlideShow basato su altro metodo

    Citazione Originariamente Scritto da mariuss Visualizza Messaggio
    Ciao Orso Polare

    A differenza di browser proprietari, Firefox non include la tecnologia brevettata per la decodifica MPEG
    Vengono invece utilizzati componenti del sistema Media Foundation.

    Ma Microsoft non fornisce Media Foundation per XP a causa del fatto che non e' piu' supportato.

    Dovrei utilizzare come formato video WEBM , facendo una prova con il mio vecchio portatile che monta Windows XP e su cui ho FIREFOX ho visto che la pagina funziona.

    Se vuoi darci un occhiata ecco il link

    http://montegrappa.altervista.org/archivio_webm/
    Ciao Mariuss !
    Ottimo!!!! così si vede compreso il suggestivo Lagazuoi che ho avuto il piacere di visitare questa estate....
    Ma non ho capito una cosa.... con gli script di cui al tuo post precdente, è possibile visualizzarlo anche con XP e Firefox o... a una parte di visitatori sarà inibita la visualizzazione???
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/03/15
    Località
    Asolo
    Età
    66
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SlideShow basato su altro metodo

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ciao Mariuss !
    Ma non ho capito una cosa.... con gli script di cui al tuo post precdente, è possibile visualizzarlo anche con XP e Firefox o... a una parte di visitatori sarà inibita la visualizzazione???
    Bella domanda Orso
    Lascerei decidere a Voi, dandovi alcuni dati.....

    video Mp4 : compatibili con Linux, Windows, IOS , Android , WindosPhone

    Parlando di windows XP la situazione di questo S.O dei browser e MP4 e' la seguente :

    XP e' ancora usato dal 4,5% degli utenti

    BROWSER per XP

    IE e' fermo alla versione 8 non e' compatibile ne con HTML5 ne con MP4 lo usa ancora 1,2% degli utenti (di quel 4,5%)
    FIREFOX supporta HTML5 ma NON MP4 , lo usa il 22,9% (di quel 4,5%)
    CHROME supporta HTML5 e MP4 , lo usa il 62,5% (di quel 4,5%)

    Direi che chi usa ancora XP dovrebbe passare a CHROME per usufruire a pieno di tutti i benefici di HTML5

    questi i link alle varie statistiche di utilizzo su Browser SO

    Browser Statistics
    OS Statistics
    Internet Explorer Browser

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SlideShow basato su altro metodo

    Ciao a tutti. Sarei interessato al pacchetto di script,ma cliccando sul link del download esce un errore che la pagina non esiste più. C'è un modo per avere il pacchetto di script?
    Grazie,
    Stefano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •