Buongiorno,
recentemente con amici abbiano installato una webcam che funziona correttamente e scarica le immagini in FTP nel server /altervista.org nella cartella stabilita /webcam
Ora il problema che devo risolvere è come gestire le immagini che la webcam scarica in /webcam in modo che venga sempre caricata a video l’ultima immagine rinominando questa in /cam1.jpg ed eventualmente cancelli le immagini più vecchie
Ho visto pubblicati diversi script, ma purtroppo non ho sufficienti conoscenze del linguaggio di programmazione PHP e molti di questi script sono molto personalizzati e (per colpa mia) difficili da capire
Qualcuno ha trovato una soluzione semplice ed efficace?
Grazie, Valter
Leggiti la guida di Roberto (Orso Polare) e vedrai che in 5 minuti avrai risolto il problema.
foscam fi9900p - MeteoSpinaceto
![]()
SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org
Grazie per la risposta :)
la guida sarebbe quella pubblicata qui? foscam fi9900p - MeteoSpinaceto
buona giornata, Valter
La guida la trovi dentro al pacchetto FOSCAM.ZIP che trovi in quella pagina.
Unzippi il file e dentro alla cartella FOSCAM troverai il file ISTRUZIONI.PDF
![]()
Grazie, avevo inteso bene
se ho bisogno di chiarimenti a chi mi posso rivolgere?
Valter
Scrivi qui sul forum, qualcuno ti aiuterà.
Io ho una webcam Foscam ma non utilizzo nessuno script perché faccio caricare e gestire il tutto dal Meteobridge![]()
Grazie per il vostro aiuto, vi aggiorno:
le immagini della webcam sono caricate nella directory /webcam
secondo le istruzioni (istruzioni.pdf) ho usato il sistema più semplice
ho inserito il file webcamlogo.php nella directory /webcam
ho editato il file webcamlogo.php aggiornandolo alla riga 10 con | $handler = opendir('../webcam'
al posto di /snap in modo da allinearlo alla mia directory /webcam utilizzata, in quanto io non ho /snap
a questo punto ho due possibilità per vedere l'immagine che dovrebbe venire creata (se ho capito bene) che però al momento non vedo:
1. Pagina non trovata | falcovivo
2. http://falcovivo.altervista.org/webcam/webcamlogo.php
certamente non ho eseguito qualche passaggio perchè non conosco PHP quindi cerco di seguire le istruzioni
dov'è che sbaglio ?
grazie, Valter
Ultima modifica di ik1qew; 23/12/2020 alle 23:10
Io prima configurare il tutto col MeteoBridge usavo la tua opzione 2.
Spero che abbiate passato un buon Natale e anche Santo Stefano, senza aver mangiato troppo panettone.
Vi aggiorno sulla mia richiesta di aiuto, che nel frattempo è stata risolta, grazie all'intervento di Orso Polare, Roberto, che ha gentilmente sistemato lo script in PHP per le mie funzioni.
Noi stiamo utilizzando una webcam che non è Foscam, ma del produttore SV3C, modello WIRELESS IP CAMERA B06W-720P-HX costo 30,00 €
Praticamente lo script è stato modificato (su questo Roberto sarà più preciso) portando delle variazioni sul formato delle immagini e sui permessi (chmod) della cartella del server con i file contenuti.
La webcam è installata in quota a 1100 metri +/-, alimentata con un sistema a energia solare, quindi potrà capitare che non sempre la vedete online e di notte va a dormire, come le marmotte.
Spero che domani si risvegli !
Il link per visionare l'immagine è questo https://t.ly/EFG1
Vi saluto tutti e voglio ringraziare Orso Polare che mi ha dato una mano fondamentale a mettere in riga il file PHP, che è abbastanza tosto, per chi come me ne sa poco di questo linguaggio di programmazione.
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta, vediamo domani come va ;-)
Valter
Grazie Senameteo per la risposta
Non conosco MeteoBridge ma mi informerò al riguardo
complimenti per la tua stazione meteo :-)
Valter
Segnalibri