... questa installazione ha una periferica particolare: un interruttore crepuscolare che comanda un faretto a bassa tensione che permette di vedere durante la notte la precipitazione in corso. Una forma maniacale ? Si. Non era meglio una stazioncina meteo ? Certo.
Quest'inverno quando nevicherà (SE nevicherà) nella bassa alessandrina i fiocconi notturni dovrebbero vedersi molto chiaramente.
E' una discreta vaccata vero ? E ci ho perso pure una giornata dietro.![]()
Grande! Ci stavo pensando pure io... Dove l'hai preso il faretto? Ma è a led?
Molto bella![]()
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
Ah, meno male, non sono solo allora. Il faretto è a 6 volt ed è di quelli che si mettono nei controsoffitti. Ma solo la lampadina, lo scatolotto è fatto in casa. Il crepuscolare alimenta il trasformatore che è dentro quella scatola in primo piano. Meno che artigianale, speriamo duri e non si fulmini tra un mese.
vedrai come è contento Babbo Natale quando arriva,che vede dove far posare le renne....
ps
mi sembra abbastanza robusto....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Bel lavoro complimenti !!
Per quanto riguarda la durata ti consiglio di bucare (facendo 2 piccoli fori ) i gommini sotto alla scatola, perchè così messi i tubi di alimentazione ti possono portare dentro alla scatola delle goccioline d'acqua che poi fanno danni (essendoci dentro un trasformatore con caldo e freddo si genera condensa)![]()
stavo per dirti la stessa cosa.
Poi l'interruttore crepuscolare lo metterei vicino alla scatola badando bene che la pioggia specie col vento non possa infilarsi dentro la scatola o l'int. Magari sigillando in maniera seria. Dalla foto,non riesco a capire se il tubo che porta i cavetti all'int. possa portare acqua dentro la scatola.
tieni conto che il vento fa brutti scherzi.ma da qui non riesco a vedere bene eppoi lo saprai meglio di me.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Spero di no: i terminali dei tubi sono tappati al loro interno con carta igienica e sopra silicone (tanto per garantire la sfilabilità oltre all'impermeabilità) e tutti i tappi di gomma della scatola sono sigillati anch'essi con silicone spinto nelle fessure con un metodo particolare (il mio dito). Quello che non so e se il trasformatore è idoneo a lavorare 8 ore al giorno, ma lo saprò presto.
Per quanto riguarda i trasformatori lavorano bene se a metà carico
tipo trasf. da 100VA con lampada da 50W
poi meglio trasformatore elettromeccanico anzichè elettronico
scalda di più ma dura una marea in più
Ciao Ciao
Andrea
Segnalibri