Questa è la MALEDIZIONE di essere aperti verso il mare... a Roma il cuscino freddo
è labilissimo, basta un nonnulla e viene distrutto.... se anche fa -7° di notte
(e succede... nell'estrema periferia N ed E della città...e nelle campagne immediattamente
circostanti... )
basta che la mattina fa TRE nodi di libeccio...e CIAO! BASTANO CINQUE MINUTI! CINQUE!
Nel Gen 2004 fece una RARISSIMA nevicata da cuscino freddo (meno di 1 cm a casa mia... )
-5° di min e poi perturbazione debole da SW ...MA con vento debole da EST...
ergo, nevicò con 2°/3° per un paio d'ore, anche al centro città! in alcune
zone estremo W dell'area Urbana mi pare si ebbero persino 2-3 cm localmente sui prati...
altrove non attaccava, troppo "Bagnata"....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
A livello del mare credo che Valdez in Alaska non abbia rivali
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Primo messaggio anche se seguo il forum da molto tempo.
Tempo fa ebbi una discussione su altro forum riguardo il presunto record e cercai di verificare; questa la mia conclusione: falso clamoroso!
Qui la mia ricerca
Il forum meteo di MeteoLive.it, il primo creato in Europa, on-line dal 1998 - Leggi argomento - Roccacaramanico e il presunto record
Ciao
Beh certo...il Generale Bernacca è l'ultimo arrivato, così come la Rivista Aeronautica...
Il fatto che n nsia stato ancora ufficializzato dal Guinness, nn lo rende meno attendibile, anzi...proprio in virtù degli autori del monitoraggio della fonte della notizia, della zona in questione direi che è cosa più che attendibile...
Se poi vogliamo buttare tutto su "rissette" da bar sportivo, che nulla hanno a che fare con la scienza..fate vobis!
Tra l'altro il tutto, nn c'entra un kaiser col titolo del topic, che parla di posto più nevoso del mondo, nn di precipitazione più copiosa in 24 ore!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
ah vedo che sto record che ho tirato fuori non volendo (vero o presunto che sia)
è motivo di quasi-rissa!
PER CARITA' DI DIO! Me chiamo fori ! Fate come volete! Esiste? Nun esiste?
Chi se ne frega.
Cmq a Roccacaramanico nevica TANTO.
C.
Benvenuto e complimenti per la ricerca, molto curata e prettamente scientifica, come dovrebbero essere tutti gli interventi in un forum di meteorologia
Sembrava molto strano anche a me un accumulo di quasi 4 metri in un singolo episodio, va bene la nevosità di Roccacaramanico ma qui si esagera![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri