Finalmente un articolo che illustra le implicazioni della QBO sulla circolazione planetaria, speigando gli effetti in maniera scientifica.
Grazie Colonnello per i suoi preziosi articoli!
Il link al pdf è questo: http://mario.giuliacci.it/mm?id=1256
Ho bisogno di qualche fisico dell'atmosfera che mi spieghi un po' l'ultima parte ...
L, lunghezza di una rossby, in che direzione si misura? In senso meridiano o lungo i paralleli?
Poi ...
C = U - KL^2
K, parametro di Rossby, è una costante suppongo.
Se L aumenta, C diminuisce
Se arriva ad un certo valore critico (Lc) l'onda diventa stazionaria. Se C < 0 l'onda è retrograda.
Quindi significa che se L > Lc allora l'onda è retrograda, ma nella terzultima riga dice il contrario.
Cosa mi è sfuggito?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
'AZZ........ leggo subito![]()
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Ultima modifica di Tormenta; 23/09/2010 alle 14:12
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Tornando a C= U -KL^2:
C= velocità di propagazione delle onde;
U= velocità media delle correnti occidentali che si aggira intorno a 10 m/s;
K = è la costante;
L= lunghezza d'onda;
Lc = lunghezza d'onda critica intorno a 5000 Km.
Quindi se C<0, l'onda è retrograda; se pari a 0 vi è blocco anticiclonico; se è superiore a 0 le correnti sono occidentali/zonali.
Si può dedurre che se la lunghezza d'onda è maggiore della critica, si avrebbe un allungamento verso sud/nord della zona calda/fredda con formazioni di cut off (gocce fredde o cut off anticiclonici), pertanto si genererebbe antizonalità; se invece la lunghezza diventa inferiore si genererebbe onde corte e quindi appiattimento e zonalità. Più aumenta la lunghezza, più diminuisce la velocità C, che quando diventa sotto zero si parla di antizonalità.
Penso che nell'articolo vi sia un errore di battitura e che abbia ragione Bassini, ma non sono fisico dell'atmosfera e quindi passo la parola ad altri.
PS: in senso meridiano nord sud (verticale)![]()
Quella in senso ovest-est è la LUNGHEZZA d'onda, quella in senso nord-sud è l'AMPIEZZA d'onda.
Né più né meno come i normali segnali elettromagnetici o sonori che si leggono su un qualsiasi rilevatore![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Confermo (da quello che ho appena letto) che per L>LC si hanno onde retrograde. Le onde corte generalmente seguono il flusso principale (occidentale alle nostre latitudini) mentre le onde lunghe si propagano verso ovest.
Ciao!
oddio non ci ho capito nulla. Non è roba che ancora fa per me ragazzi.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri