Pagina 27 di 99 PrimaPrima ... 1725262728293777 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 989
    Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Invece, cari Cloover e Even, credo che, a prescindere dagli esiti, il forum vi tributa già (e lo farà ancora in futuro) grande riconoscenza e apprezzamento, così come per tutti gli altri longers del CS e non.
    Tornando ai modelli: alle 240h, come segnalato da Pippy, l'Azzorriano sembra iniziare a drizzarsi. In proposito vi chiedo: da qualche run GFS, insieme a molte Ens, dopo un vellitario tentativo di reset barico, vedono formarsi nuovamente l'hp groellandese, in barba a molte le previsioni che lo danno in declino a discapito di un ritrovato vortice canado-groellandese, appunto. Come si spiega?
    In tal senso, l'aggiornamento delle stagionali insiste nel prevedere una forte anomalia positiva sulla groenlandia per gennaio. Le anomalie negative tuttavia sembrano fare dei passi verso sud/est (uk in media).
    Resta il fatto che solo per febbraio la disposizione delle anomalie sembrerebbe essere favorevole per il sud/est italico, con scand+ e groenlandia sottomedia

euT2mMon.gif

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Il run gfs 06 lo ha fatto Cloover... Il run 06z è più performante dopo le 240h...che prima...Vediamo un po' la pulsazione aleutinica...

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Un ulteriore elemento di "confusione" è stata la clamorosa svista di ECMWF nelle previsioni riguardanti la stratosfera. Il forte stratwarming annunciato da giorni, è stato praticamente annullato nelle proiezioni odierne (e di ieri).

Ecco infatti, cosa vedeva Reading nell'uscita del 3 gennaio

Non dico che la svolta sarebbe arrivata grazie allo stratwarming, ma sicuramente avrebbe influito nella circolazione futura. Anche i migliori sono stati tratti in inganno, perciò consiglierei a coloro che puntano il dito, o che chiedono di fare un passo indietro, di informarsi prima di parlare...
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Massimiliano non ti saranno certamente sfuggite frecciatine ed "offese" mal celate rivolte verso alcuni di noi in quest'ultimi 10 giorni.... Non sono alla ricerca della riconoscenza e apprezzamento, anche se fa sempre piacere riceverlo, ma solo del rispetto delle mie idee e certamente non del consenso attorno ad esse. Sicuramente mi sono espresso male ma il "tutti" era rivolto a costoro, qui ed altrove, e non a chi la pensa diversamente da me. Nel merito della domanda la risposta l'ho già detta qui, seppur non nei termini in cui me l'hai posta:
    *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.
    Un nuovo Super Inverno alle porte?
    Ovvero nella prima fase, come inziano a mostrare i gm, ci sarà la rottura iniziale e temporanea del ponte altopressorio, nella primissima fase di costruzione, all'altezza dell'islanda, divergenza dovuta alle sst, consentendo inoltre la nascita una propaggine dinamica dell'anticiclone russo in prossimità della penisola scandinava. Questo causa lo slittamento dei massimi pressori verso la groenlandia, ed infatti ho parlato di una traiettoria almeno inizialmente più alta della colata, ma il successivo doppio tunnling, basso atlantico di gpt negativi e nord atlantico di gpt positivi ristrutturerà il blocco più ad est permettendo l'affondo nel mediterraneo. Un passaggio di consegne a tutti gli effetti.
    Allegato 196060
    Questo chiaramente è solo la mia idea che inizia ad essere pure bella datata, e che è frutto di elucubrazioni basate sulle "previsioni" e sviluppo di certe dinamiche in seno alle sst, snowcover, interazioni con la stratosfera e forzanti tropicali(nina "est"-MJO), e in questi giorni mi prometto di rivederla ed eventualmente confermare o meno.
    e dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

speriamo bene!!!
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Un ulteriore elemento di "confusione" è stata la clamorosa svista di ECMWF nelle previsioni riguardanti la stratosfera. Il forte stratwarming annunciato da giorni, è stato praticamente annullato nelle proiezioni odierne (e di ieri).
    Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non dico che la svolta sarebbe arrivata grazie allo stratwarming, ma sicuramente avrebbe influito nella circolazione futura. Anche i migliori sono stati tratti in inganno, perciò consiglierei a coloro che puntano il dito, o che chiedono di fare un passo indietro, di informarsi prima di parlare...
    Si... ma dipende dal livello troposferico soprattutto...più che dalla stratosfera... Ossia dalla pulsazione aleutinica a livello troposferico... Dove andrà a parare quella zona calda verso il Polo?

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

mai visto il vortice lato canadese messo cosi..parlio della carta a 384...che seguito avrebbe??
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non credo Big, non credo che lo strat warming avrebe cambiato le carte in tavola: checchè i super esperti di strato dicano, io continuo a vedere un netto disaccoppiamento fra quanto accade ai piani alti e quanto ai piani bassi: credo che la troposfera basti e avanzi quest'anno (e quasi sempre è così), la stratosfera è didattica pura scarsamente applicabile poi ai risvolti troposferici previsionali e tendenziali (MIA personale opinione, dopo anni e anni di major warming, minor warming, straalert e via discorrendo, senza che questi portassero nulla a livello troposferico per il comparto euroatlantico).

PS
    Non dico che non abbia effetti IN ASSOLUTO, ma capire COME/QUANDO/DOVE è un assoluta scommessa.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Si... ma dipende dal livello troposferico soprattutto...più che dalla stratosfera... Ossia dalla pulsazione aleutinica a livello troposferico... Dove andrà a parare quella zona calda verso il Polo?
    d'accordo con te che le dinamiche stratosferiche hanno avuto poca influenza fin'ora sulla circolazione troposferica. Tuttavia alcune proiezioni passate di Reading e NCEP facevano intravedere segnali di coupling, oltre che una forte destabilizzazione del VPS. La pulsazione Aleutinica a mio parere non farà altro che rallentare l'inevitabile calo dei GPT in Canada, imponendo l'HP in area Europea. E' stato un elemento non preso in considerazione che ha influito più del previsto, rallentando appunto la dinamica prevista Quello che mi da fastidio è il bisogno di alcuni di "moralizzare" altri....perchè?

Tornando in topic, le mirabolanti code di GFS appaiono magicamente...

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non credo Big, non credo che lo strat warming avrebe cambiato le carte in tavola: checchè i super esperti di strato dicano, io continuo a vedere un netto disaccoppiamento fra quanto accade ai piani alti e quanto ai piani bassi: credo che la troposfera basti e avanzi quest'anno (e quasi sempre è così), la stratosfera è didattica pura scarsamente applicabile poi ai risvolti troposferici previsionali e tendenziali (MIA personale opinione, dopo anni e anni di major warming, minor warming, straalert e via discorrendo, senza che questi portassero nulla a livello troposferico per il comparto euroatlantico).

PS
    Non dico che non abbia effetti IN ASSOLUTO, ma capire COME/QUANDO/DOVE è un assoluta scommessa.
    rispetto la tua opinione, ma non la condivido marco
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non si puntava allo stratwarming mostrato dal long ecmwf ma, come sembra possa accadere, alla propagazione del warming precedente con risonanza troposferica sul comparto aleutinico. Perciò il "problema" non è quello tant'è che non mi sono espresso a riguardo e nemmeno mi importava...addirittura sarebbe potuto essere un elemento sfavorevole, forzando ulteriormente l'antizonalità....quello che mi importa invece sarà la dinamica strato-tropo qualora dovesse verificarsi quello trattato in questo td. Allora si che un MMW(o quasi) sarebbe un idea tutt'altro che improbabile per i motivi già ampiamenti trattati e per i quali mi sono speso e nei quali ho sempre creduto. Come per il 3^step quindi, reputandolo un MMW come possibile "conseguenza", si potrebbe avere lo slittamento temporale dei 10/20 giorni ovvero fine gennaio. Comunque sia non lo considererei come elemento principale perchè possa realizzarsi una seconda parte invernale come pensata tempo fa, abbiamo già tutto quello che ci serve in troposfera, ma bensì come "aiutino", ma soprattutto come elemento "probatorio" di una nuova fase climatica.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Non si puntava allo stratwarming mostrato dal long ecmwf ma, come sembra possa accadere, alla propagazione del warming precedente con risonanza troposferica sul comparto aleutinico. Perciò il "problema" non è quello tant'è che non mi sono espresso a riguardo e nemmeno mi importava...addirittura sarebbe potuto essere un elemento sfavorevole, forzando ulteriormente l'antizonalità....quello che mi importa invece sarà la dinamica strato-tropo qualora dovesse verificarsi quello trattato in questo td. Allora si che un MMW(o quasi) sarebbe un idea tutt'altro che improbabile per i motivi già ampiamenti trattati e per i quali mi sono speso e nei quali ho sempre creduto. Come per il 3^step quindi, reputandolo un MMW come possibile "conseguenza", si potrebbe avere lo slittamento temporale dei 10/20 giorni ovvero fine gennaio. Comunque sia non lo considererei come elemento principale perchè possa realizzarsi una seconda parte invernale come pensata tempo fa, abbiamo già tutto quello che ci serve in troposfera, ma bensì come "aiutino", ma soprattutto come elemento "probatorio" di una nuova fase climatica.
    Perfetto even, ritengo che il "rientro" dello stratwarming sia solo un bene per le vicende tropo.
    Orami sono giorni che dico che le cose toste le vedremo in terza decade, con incipit sul finire della seconda.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •