Pagina 27 di 68 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 970

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Per il momento l'errore è l'ondata di freddo dei primi di gennaio che ha anticipato a dicembre... Ma per il resto Gennaio era questo e ne riporto un estratto:
    "Col passare dei giorni si prevede un nuovo recupero di tensione zonale specie ad alta latitudine che favorirebbe lo spostamento del blocco anticiclonico in zona continentale europea, questo favorito anche dal forte raffreddamento delle terre dopo le estese nevicate di giorni precedenti. Il Mediterraneo si troverebbe comunque piuttosto protetto dalle incursioni verso sud della “ruota” atlantica, che anzi abbassandosi di latitudine potrebbe ulteriormente rinvigorire l’anticiclone sul continente: sulla Penisola i disturbi maggiori del tempo interesserebbero ancora il versante adriatico e il sud Italia, seppur in misura meno diretta rispetto alla parte iniziale del mese".
    Per Febbraio:
    La prima parte di febbraio potrebbe riservare una maggiore stabilità su gran parte del Continente europeo. Maggiore propensione ad avere un periodo anticiclonico con spinta dinamica dalle basse latitudini si avrebbe a ridosso delle Isole Britanniche, sul sud-ovest e sul centro Europa in estensione sui paralleli. Riteniamo che con una siffatta anomalia l’area orientale del Mediterraneo (Egeo e settore orientale) abbia una maggiore piovosità rispetto alla media perché subiscano la confluenza tra aria fredda balcanica e richiamo temperato dal Mediterraneo. La circolazione in seno alla bassa pressione fredda di origine artica mediamente circoscritta sulla Russia europea e sul Baltico potrebbe scendere col suo core temporaneamente più a sud. Dunque la Scandinavia ed il Baltico da un lato e la penisola balcanica e Mar Nero dall’altro sono nel mirino delle maggiori precipitazioni nevose.
    La seconda parte del mese ma più probabilmente verso fine mese, si dovrebbe assistere alla ripresa di pattern di blocco in oceano in estensione graduale al Nord Atlantico (NAO-).
    Questo significa che per la parte centrale dell'inverno non era previsto sfracelli...
    Infatti per quanto riguarda gennaio, si parla di disturbi del tempo che interesserebbero il versante adriatico e sud Italia. I disturbi ve ne sono prospettati già due dalle carte: uno è tra due giorni, l'altro una settimana dopo... Quindi più interessanti sarebbero la parte iniziale e la parte finale dell'inverno... La parte centrale più tranquilla... Disturbi significa peggioramenti non marcati...
    Ma si dai, si può sbagliare nel lungo sostanzialmente.... si era visto freddo in anticipio ( o prima parte di Gennaio ) e poi un rilassamento... Potrebbe accadere tutto il contrario...ma la differenza la fanno 15 gg.. ) non un grave errore in una analisi long range..

Per quanto mi riguarda io scrissi questo al commento del lavoro del CS appena usci.. era il 1 Dicembre:

"OK.. Bello e condivido in linea di massima... Complimenti.. Ovviamente non perchè favorevole alle mie lande piuttosto perchè rispecchia i suggerimenti proposti dai parametri index.... Un paio di appunti... Dicembre a mio avviso evolverà nella prima metà come dall'Outlook evidenziato, la seconda metà e verso terza decade, invece, con bocco atlantico e HP già via via più invadente su Spagna e est atlantico, ovest Europa e prime discese fredde su centro-est Europa e centro-est Mediterraneo.. Insomma, io vedrei un uguale peso tra ovest shift del freddo e centro-est shift dello stesso, con anomalia negativa forte su Spagna o giù di lì, ridimensionata... Potrebbe esserci anche più HP in Gennaio e anomalia negativa spostata più verso est.. Mio punto di vista ovviamente... Ma comunque condivisibile in linea di massima..

Mi pare che i due punti che sottolineai, ossia freddo da metà dicembre e possiblità di maggiore HP in Gennaio, siano stati piuttosto rispettati..

Sul futuro ho già detto.. Terza decade con blocchi e altra fase fredda che potrebbe vedere un coinvolgimento più largo del Mediterraneo e quindi ciclogenesi più vaste con occasione per neve da nord a sud.. Chi prima e chi dopo....
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

......io, quando ci sono situazione del genere durante le prime due decadi di gennaio, senza andare a scomodare il '56, mi vado a vedere la sequenza delle carte dal 1° gennaio al 24 gennaio del 2005 (negli ultimi giorni l'ho fatto 3 volte).....e questo lo dico soprattutto per gli appenninici e gli adriatici. Uno spettacolo della meteorologia.
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    ......io, quando ci sono situazione del genere durante le prime due decadi di gennaio, senza andare a scomodare il '56, mi vado a vedere la sequenza delle carte dal 1° gennaio al 24 gennaio del 2005 (negli ultimi giorni l'ho fatto 3 volte).....e questo lo dico soprattutto per gli appenninici e gli adriatici. Uno spettacolo della meteorologia.
    vero..
    gennaio e dicembre 04 furuno di una mondezza immonda
    idem gennaio 99
    ci vuole pazienza ragazzi..ma ne usciremo.

PS: reading non sono malvagissime
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

vedrete che ne usciremo con una ondata di gelo stile febbraio 1991 a inizio feb poi perö ci saranno ripercussioni di freddo fino ai primi di mrzo,quindi non darei per spacciata la stagione fidatevi sono lontani gli inverni stile anni 1990/2000,la fase gelida tanto annunciata per fine gen.non ci sará,peró ci sará un ondata di gelo quasi senza precedenti tra il 2 ed il 7 febbraio,voi direte csa sta dicendo questo?ed avete ragione,proprio stanotte ho sognato un gelo senza precedenti in questa data,infatti domani vado a giocarmi i numeri al lotto

niccolò1986
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da stok Visualizza Messaggio
    vedrete che ne usciremo con una ondata di gelo stile febbraio 1991 a inizio feb poi perö ci saranno ripercussioni di freddo fino ai primi di mrzo,quindi non darei per spacciata la stagione fidatevi sono lontani gli inverni stile anni 1990/2000,la fase gelida tanto annunciata per fine gen.non ci sará,peró ci sará un ondata di gelo quasi senza precedenti tra il 2 ed il 7 febbraio,voi direte csa sta dicendo questo?ed avete ragione,proprio stanotte ho sognato un gelo senza precedenti in questa data,infatti domani vado a giocarmi i numeri al lotto
    ahah ragazzi siete fantastici...fine dicembre befana meta gennaio terza decade e ora febbraio.....ci avrei giurato che ora si tirava in ballo febbraio...poi meta febbraio poi fine e poi qualcuno dirà...vedrete che ci sarà il colpo di coda di marzo....

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da niccolò1986 Visualizza Messaggio
    ahah ragazzi siete fantastici...fine dicembre befana meta gennaio terza decade e ora febbraio.....ci avrei giurato che ora si tirava in ballo febbraio...poi meta febbraio poi fine e poi qualcuno dirà...vedrete che ci sarà il colpo di coda di marzo....
    Commento molto utile per il forum, grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Gelo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da niccolò1986 Visualizza Messaggio
    Niccolo', cambia il forum ma tu sei sempre incorreggibile...

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

.......bello il run di controllo gfs18 dalle 228 ore in poi......da scartabellare tutto d'un fiato!!
    Sinceramente a me basterebbe per chiudere l'inverno. :bye:
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    .......bello il run di controllo gfs18 dalle 228 ore in poi......da scartabellare tutto d'un fiato!!
    Sinceramente a me basterebbe per chiudere l'inverno. :bye:
    bello!!!!!!!
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

in effetti bellissimo il run di controllo...si vedrebbe qualcosa di nuovo: Lo scirocco su tutto il sud...ahaha

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •