Pagina 27 di 32 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 319
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Povera Europa secondo GFS12....ma per quanto ancora?!

Intanto, ECMWF serali invitano a non abbassare la guardia....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Intanto, ECMWF serali invitano a non abbassare la guardia....
    Mizzica Luca, che visione quella degli inglesi, specie per l'Adriatico!!
    Che dici, quante possibilità di realizzazione ha?
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Mizzica Luca, che visione quella degli inglesi, specie per l'Adriatico!!
    Che dici, quante possibilità di realizzazione ha?
    Caro Max, in considerazione del lag temporale in questione nonchè dell'estrema volubilità palesata ultimamente dai GM anche a scadenze da medio-termine, al momento direi che si tratta, fra le varie, di una opzione.
    Indubbiamente è una opzione possibile, stante la prevedibile persistenza anticiclonica in area britannica. Opzione, peraltro, ventilata anche dalle ENS12 su base GFS, seppur con un innesco meno esasperato.
    Rimanendo in campo di analisi squisitamente sinottica, tensione del JS polare alle alte latitudini, oltre alla presenza di possibili "insidie" tra Vicino Atlantico e Mediterraneo occidentale, potrebbero minare un progetto così come proposto nel dettaglio di stasera, alle scadenze prese in esame.
    Ma l'importante, al di là dell'emissione in discussione, è che l'impianto circolatorio generale non subisca modifiche sostanziali in linea con quanto argomentato anche in questo TD fino ad oggi.
    Monitoreremo, come si usa dire abitualmente in questi contesti....

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Importante notare che la dinamica di reading, inizia alle 144 h, ovvero un range temporale abbastanza attendibile normalmente per reading.....ed è la terza emissione in tal senso.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Importante notare che la dinamica di reading, inizia alle 144 h, ovvero un range temporale abbastanza attendibile normalmente per reading.....ed è la terza emissione in tal senso.
    Non sempre, soprattutto ultimamente, ho avuto l'impressione che Reading abbia mantenuto costante un trend a 144h per più emissioni di fila. Nessun modello ultimamente ha avuto una siffatta coerenza.
    Proprio Reading stamattina propendeva per una Rossby meno accentuata su comparto continentale, del resto....
    Con questo non sto escludendo che il progetto proposto questa sera non abbia possibilità di realizzazione, l'ho scritto pure nel mio intervento precedente.
    Ma semplicemente non me la sento di non prendere in considerazione possibili elementi in grado di minarne il percorso, un paio dei quali ho messo in rilievo prima.

Genny, forever.

Ciao Alex

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio

quoto marcoan che saluto essendo molto tempo che leggo i suoi interventi sempre ponderati e mai spregiudicati

è vero sono alcuni run che l'inglese sforna configurazioni pro adriatiche,ma secondo me è ancor più importante sottolineare che l'est europeo sarà bersagliato da Rossby artiche a più riprese,con continentalizzazione della stessa aria:al riguardo ecco le SST aggiornate al 20 purtroppo,ma che evidenziano, un riscaldamento delle anomalie nel medio atlantico e,vista la reiterazione delle dinamiche anche nel medio,non è da escludere un ulteriore tendenza al positivo;

da monitorare sarà anche la circolazione zonale alle alte latitudini nel nord atlantico che,appunto troverà una via di sfogo meridiana minimo sull'est europeo...

la reiterazione delle dinamiche non mi sembra affatto remota...

saluti a questo meraviglioso forum

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    quoto marcoan che saluto essendo molto tempo che leggo i suoi interventi sempre ponderati e mai spregiudicati

è vero sono alcuni run che l'inglese sforna configurazioni pro adriatiche,ma secondo me è ancor più importante sottolineare che l'est europeo sarà bersagliato da Rossby artiche a più riprese,con continentalizzazione della stessa aria:al riguardo ecco le SST aggiornate al 20 purtroppo,ma che evidenziano, un riscaldamento delle anomalie nel medio atlantico e,vista la reiterazione delle dinamiche anche nel medio,non è da escludere un ulteriore tendenza al positivo;

Immagine

da monitorare sarà anche la circolazione zonale alle alte latitudini nel nord atlantico che,appunto troverà una via di sfogo meridiana minimo sull'est europeo...

la reiterazione delle dinamiche non mi sembra affatto remota...

saluti a questo meraviglioso forum
    Se parliamo di tendenze generali, soltanto stamattina ho scritto:

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Pur brancolando nel campo delle mere ipotesi, in attesa di verificare anche gli aggiornamenti realtivi ad alcuni indici, l'impianto generale sembrerebbe non penalizzante, e piuttosto coerente, dettagli a parte, con un reiterarsi di andamenti già visti.
    In linea quindi con le ipotesi formulate in ultimo ieri ma sostenute invero già da diverso tempo a questa parte, e con la possibiltà che, se i forcings oceanici dovessero - come pare ad ora - persistere o addirittura rinforzarsi, vadano a determinarsi ulteriori "aggravamenti" del quadro clinico del VP (split?).
    Occorrerà verificare, in futuro, la coerenza del trend in discussione, a prescindere dai dettagli suggeriti da un'emissione all'altra, laddove poi l'occhio di chi scrive non cesserà mai di puntare l'Atlantico, visto probabilmente perdere qualche colpo in una fase iniziale ma con prospettive di ripresa a seguire.
    Il tutto, se non si fosse desunto da quanto fin qui scritto, in ottica relativa al prossimo mese di Febbraio.
    Quindi, come impianto generale, direi che nelle linee essenziali ci troviamo.
    Il mio commento era riferito al dettaglio sinottico proposto da ECMWF12 (da me stesso chiamato in causa questa sera... a conferma che comunque, evidentemente, non lo abbia trovato risibile....), sul quale ho comunque espresso, motivandole, alcune perplessità.
    Ultima modifica di montel-NA; 24/01/2011 alle 00:32

Genny, forever.

Ciao Alex

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

ciao! :D è un piacere dialogare anche con te,dato che provengo da una realtà che è diventata un asilo nell'ultimo anno.

cmq neanche avevo letto il tuo intervento! e mi trovo alla grande!peccato che non ho tempo di approfondire visti gli esami e neanche mi sono goduto questo peggioramento invernale con i fiocchi,in tutti i sensi.

vediamo i GM cosa ci proporranno domani,ma sono alquanto fiducioso

ancora un saluto!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    ciao! :D è un piacere dialogare anche con te,dato che provengo da una realtà che è diventata un asilo nell'ultimo anno.

cmq neanche avevo letto il tuo intervento! e mi trovo alla grande!peccato che non ho tempo di approfondire visti gli esami!

ancora un saluto!
    Grazie Adriano, piacere reciproco....
    Un saluto anche a te... ed un "in bocca al lupo!" per gli esami.

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

GFS 18Z di ieri e lo 00Z odierno che vedono finalmente tutto lo stivale immerso in una morsa di gelo da annali per i primi giorni di febbraio.
    Che dire, monitoriamo le prossime uscite. Siamo ancora distanti ma non sarebbe la prima volta che una previsione venga azzeccata a 10 gg.
    L'importante è che ora tale scenario venga riproposto nelle linee generali man mano che passeranno i giorni.
    Ultima modifica di Conte; 24/01/2011 alle 15:14
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •