E già..ricordo bene caro Matteo. Benritrovato!Ma la perdita dell'intensità dei forcing aleutinici secondo me non avvenne tanto per una differenza di gradiente verticale tra oceani e polo (NINA STRONG), quanto ad un ridotto gradiente orizzontale sul pacifico in genere, con anche il temporaneo passaggio di fase della PDO, e quindi la "prematura scomparsa" o attenuazione delle Kelvin wave, ma soprattutto ad un regime di QBO+ che certamente non favoriva la stazionarietà ed il mantenimento della radice troposferica dell'anticiclone aleutinico tant'è che spesso ci si è trovati con una livella, antizonalità molto alta paradossalmente con regime di NAO+. (nella fase di passaggio di consegne tra prima e seconda parte invernale). Riguardo alle ssta io non ci getterei l'occhio tanto adesso quanto da fine ottobre in quanto, come abbiamo potuto più volte parlare la scorsa stagione invernale, il discorso è molto più complesso per stabilire il segno della NAO/AO
Avendo già parlato qui delle mie prime impressioni per la prossima stagione invernale E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12 ed avendo già sottolineato come secondo me sia PDO-/AMO+ e AP low a determinare principalmente il segno dell’AO almeno nella prima parte invernale (ed “indirettamente” la NAO), voglio sottolineare, anch’io, come ci siano alcuni predictors favorevoli ad una NAO neutra/positiva ma….non è affatto scontato secondo me, tutt’altro anzi, che siano le ssta, molto più soggette a repentini cambiamenti, ad influenzare quanto la PDO…seppur dialoganti, ssta e getto, secondo me le prime sono il frutto e non il seme: se il getto che entra sul continente eurpeo (NAO+) tende a rallentare solo sulla Siberia, quando si getta nel pacifico, in regime di PDO+, rinforza la depressione aleutinica e “rivelocizza” il getto, per differenza termodinamica, con il risultato di avere un vp tanto stretto che non entra neanche uno spillo..quando entra in atlantico, i fenomeni di up-welling modificano le ssta a tripolo+ che va a risostenere tale meccanismo con un lag quasi nullo. Certamente intervengono altri fattori, ENSO(comunque legato alla PDO), QBO etc. che modificano il quadro generale ma, secondo me, mediamente, si attesta un regime simile (anni 90 docet). Per questo, tranne condizionamenti dalla stratosfera, un quadro sommario per le prossime 2 decadi, potrebbe già essere paventato..vedremo.
A proposito di stratosfera..come si nota da almeno 2-3 anni a questa parte si notano due comportamenti opposti: forte in alta stratosfera e "debole" in bassa stratosfera…
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2011.gif
![]()
Ultima modifica di even; 13/09/2011 alle 15:37
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Butta male.....certi messaggi sono da "ne riparliamo nel 2012-13 se va bene"
Solitamente in questo periodo si è tutti molto più ottimisti![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
scusami Zago Remigio, ma cosa intenderesti per un possibile inverno piuttosto monotono, complessiva staticità atmosfera magari, del tipo semizonale, con NAO debolmente positiva ed AO neutro, oppure monotono, in quanto poco divertente per i veri freddofili, quindi caratterizzato da scarse avvezioni fredde di rilievo?! insomma una prima parte invernale segnatamente per dicembre-gennaio alla 2007-2008 od alla 2006-2007, naturalmente il mio riferimento sarebbe al tipo di tempo e non di teleconnessioni?! Grazie sin d'ora se vorrai chiarirmi ulteriormente il tuo pensiero...
scusatemi,qualcuno sa dove posso trovare il grafico dell'andamento della NAO durante il semestre invernale 2008/2009? oppure può postarlo direttamente![]()
Segnalibri