Buona domenica, ci sono elementi di rianalisi che lasciano ben sperare.
In partica, dopo una copertura nevosa eurasiatica e un indice di snow in advance elevati in ottobre ma con il gap del calo sul finire del mese (all'incirca intorno alla 44 settimana dell'anno), emerge con ritardo ma emerge il pattern studiato da Cohen et al. e che vi evidenzio con questa figura che evita righe di commenti: non si vede nella rianalisi dal 1° al 12 novembre, ma si vede tra il 9 e il 12 novembre.
Ci vediamo tra una settimana per conferme del Primo Segnale, dopotutto 10 giorni di ritardo non sarebbero drammatici...
pattern cohen nov primo segnale.png
Andrea
Se, come sembra, alle quote superiori il lobo siberiano del VP dovesse persistere senza forzature del canadese, e quindi con affermazione di una wave atlantica sufficientemente tonica, tutto combacerebbe, almeno per questo start stagionale.
In attesa di quanto mai opportune conferme, e consci che il cammino è ancora lungo sia prima che dopo (a buoni intenditor....).
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
perfetto andrè, iniziano ad esserci segnali consistenti in tema di svolte sinottiche invernali a livello europeo ed emisferico.
Dobbiamo solo aspettare, ma tanto c'abbiamo fatto il "callo".
Un salutone e complimenti.
p.s. non sono attivo, sto facendo la tesi magistrale![]()
Always looking at the sky.
500z_07b.fnl.gif500z_01b.fnl.gif
non me ne voglia Andrea, ma non vedo il segnale novembrino di Cohen e nemmeno il contrario però,
mi sembra che non siamo nè nel caso colonna dx nè colonna sx:
Six_Step_Process.020.png
Tuttavia l'AO di dicembre a mio avviso potrebbe essere decisamente negativa:
500z_30b.fnl.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/11/2014 alle 14:23
Mi pare vadano considerate le Sea Level Pressure non le anomalie a 500 hpa....
SLP o GPT 500 la tendenza è una via di mezzo come scritto sopra:
compday.IXk5cxSTCY.gifcompday.MsZlE2WtVs.gif
In bocca al Lupo Adrià!!!!!
La cosiddetta terza via
Ripresa debole se non nulla nella 45esima, idem nella 46 mi fan pensare ad una evoluzione più lenta.
Dell'Outlook di Cohen del 6 nov. infatti non condividevo quei tempi così rapidi per lo stratwarming Major. . Intanto inizia un upper warming in terra siberiana
Ultima modifica di 4ecast; 16/11/2014 alle 16:29
Andrea
Una bella colonna di freddo:
Rtavn1862.gif
finche vedo quelle vorticita' sparate dal lobo canadese e l'azzorriano defilato la vedo dura per le basse aree mediterranee per il vero inverno..comincio ad avere molti molti dubbi
Segnalibri