Che ingordi questi Orobici.... Arriverà prima o poi un peggioramento inverso o quantomeno più democratico, profonda saccatura con SW teso a manetta...quest'anno è già capitato una volta ( a Gennaio) ma non c'erano le termiche x sfruttarlo adeguatamente. Adesso mi augurerei un mese di Hp...qual modo migliore x riprendersi dal doppio cappotto?
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Rasura...
![]()
![]()
![]()
Gerola Alta
![]()
![]()
![]()
Fenile
![]()
![]()
![]()
Pescegallo
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Qui stamani eran 41cm su tavoletta e 44cm su prato, con la vecchia fino a 70cm.
25mm ieri e 14mm oggi, totale dunque 39mm, stanotte i 14mm hanno reso ben 23cm!![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Spettacolare val Gerola, x Rasura avevo pronosticato una trentina di cm, è pure andata meglio !!![]()
Capitolo pluvio: qui questa notte son caduti 15.0 mm x 6 cm, tutti nevosi (tranne un pò di pioviggine questa mattina), non male !
Ancor meglio alla fine il totale evento, ovvero 27.4 mm, ben oltre quanto pronosticava quello "stitico" di COSMO ma, a ben vedere, anche altri WRF.
Dato praticamente preciso con il manuale TFA nuovo da 70 mm (quasi 27.5 mm, appunto: gli ultimi ritocchi alle vitine del Davis sono ben serviti dunque !), mentre quello vecchio da 40 mm (bocca più piccola) è arrivato sino a 31.5 mm, sovrastimando non poco quindi !
Evidentemente, con la neve, quello a bocca piccola va oltre, come non di rado avevo già verificato !![]()
Allora...... giretto di oggi a picco sul lago, sopra Menaggio.
A 900 mslm ca. 26cm su asfalto.
54 cm a 1150 mslm.
65 cm a ca. 1400 mslm ( Rifugio Menaggio )
81 cm a ca. 1450 mslm ( 16 cm in piu' in 50 m di dislivello, non da accumulo eolico. Comunque storia già vista
95 cm a su cresta con accumulo eolico a ca. 1450 mslm
Misura on il metro, naturalmente senza contare la vecchia, che é piuttosto dura.
Non ho osato salire ad almeno a 1600mslm.
Giornata di " palestra " a battere pista. Naturalmente senza ciaspole e racchette
Da annoverare qualche sprofondata fino alle ascelle in alcuni conoidi di valanga da attraversare.
Meno male che sono in forma
P.S. uscito il sole, nei tratti esposti a sud la neve si é abbassata di ca. 15 cm in mezz' ora. Estate.
Che belle foto.
Oggi pomeriggio sono salito a Pescegallo e il manto era già ben compattato, comunque ha fatto proprio una bellissima nevicata in alto.
Stamattina alle 2 quando sono andato a dormire avevo misurato 4 cm e so che fino alle tre è nevicato.
Verso le 5 mi sono alzato causa "sete da pizza" e cadeva già pioggia insieme a fiocconi molto pesanti, poi ho sentito piovere.
Peccato perche si poteva fare un bel bottino stavolta.
Adesso la temperatura è in discesa; 2,5°C
![]()
Segnalibri