ciao a tutti.
volevo sapere da voi esperti se con questo materiale posso costruire un pannello solare in grado di alimentare la ws 2300.spulciando un po in giro mi sono fatto dare questa lista ma, non essendo tanto pratico di elettronica, volevo sapere se questo materiale puo andare.
- Un pannello solare da 6 Volt 50 mA
- Uno spezzone di filo Rosso/Nero lungo circa un metro per i vari collegamanti.
- Un diodo tipo 1N4148 o 1N4001
- Un Contenitore per batterie a stilo a quattro posizioni
- Quattro batterie a stilo ricaricabili al Nikel Cadmio da 2000/2500 mA
- 1 Un Integrato LM317
- Un condensatore cramico da 0,1 micro farad
- Un condensatore elettrolitico da 1 micro farad
- Una resistenza da 240 Hom 1/4 di Watt
- Un trimmer da 5 Khom
(ho visto il lavoro di vedoprevedo ma pensavo ad un qualcosa di un po meno impegnativo!)
grazie a tutti
lo schema x i collegamenti sarebbe questo in foto.
(ringrazio ik2cfg)
In linea di massima può andare, ma non vedo il motivo di usare l'integrato LM317 il quale da una tensione di uscita variabile agendo su timmer. Invece di usare quell'integrato potresti usare LP2950CZ-3.0 il quale da una tensione di uscuta fissa di 3V. Vedi lo schema che ha postato davidefa http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=38465
Corretto l'uso del diodo fra la cella fotovoltaica ed il pacco di batterie ricaricabili che evita il ritorno di corrente durante la notte.
Per quanto rigurda le batterie nickel cadmio queste si comportano meglio di altre in presenza di basse temperature però hanno un effetto memoria maggiore e visto che vengono ricaricate ogni giorno anche se non sono completamente scarice non so che durata possono avere. Io ho usato le ricaricabili nichelmetalidrati NiMH e fino adesso non ho mai avuto problema, anche se la stazione è installata in montagna a 1262 mt e dove la notte in inverno si può arrivare a - 15° e anche più.
Prova a dare un'occhiata, se non l'hai già data, al mio schema che ho postato http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=51367 si divide in due parti: uno per l'alimentazione della ventola per lo schermo ventilato e l'altro per l'alimentazione del sensore. Basta che togli la parte che alimenta la ventola, rimane lo schema che ha postato davidefa.
![]()
Inoltre l'uso della cella fotovoltaica da 6V per ricaricare il pacco di batterie da 4,8V mi sembra, a mio parere, troppo poco, in quanto i 6V sono nominali al massimo irraggiamento, per cui dalla mattina alla sera non sono sempre 6V. Io avrei usato una cella da 7,5V.
![]()
e se usasssi 3 pile al posto di 4?
ah il pannello è da 9
ok grazie .
ti ho mandato una mail.spero ti sia arrivata.
a breve inizierò ad assemblare il tutto e a fare dei test...(sto finendo solo ora la fase di test dello schermo).
vi farò sapere.
ho bisogno di una mano...studio disegno industriale e per la tesi di fine corso deo presentare un segnapassi da giardino con alimentazione fotovoltaica....potete consigliarmi le dimensioni del pannello fotovoltaico, le batterie ricaricabili più adatte ed eventualmente che tipo di luce mi conviene mettere?
Spero in una risposta....scusate il disturbo
Segnalibri