Ti sei beccato gli unici giorni afosi di quest'anno, mi spiace
Comunque qui da me è già notevole quando la raffica max giornaliera supera i 15 km/h, quindi fai tu![]()
Principalmente perchè la Pianura Padana è chiusa fra le montagne ed è ricchissima d'acqua.
Cmq consolati,hai sperimentato la situazione peggiore che potesse esserci(massimo delle temperature che,normalmente,si raggiungono in un'estate regolare) e nel posto più afoso della Pianura Padana
Normalmente,sono pochi i giorni in cui ci sono condizioni così estreme(temperature di poco sopra ai 30°C);qui per esempio ieri si è raggiunta la temperatura più alta di questo giugno(30.5°C),ma c'era una buona ventilazione;raggiunto il picco poi il sestema di "termoregolazione"() presente in queste zone ha fatto sì che nascesse un bel temporalone che ha immediatamente rinfrescato l'aria,portandola vicina ai 20°C,per poi scendere durante la notte.
Le stesse condizioni che d'estate portano afa,ma anche frequenti nebbie mattutine e temporali pomeridiano-serali,portano le imponenti nebbie autunnali e invernali.
Le stesse condizioni di bassa ventilazione d'inverno portano poi le minime sotto i -10°C e ristagno di aria gelida per mesi
Cmq ci sono diverse zone climatiche anche nella stessa Pianura Padana......dipende dove vai
Ciao![]()
Ringrazio Lorenzo Catania e Krodo per le loro ottime spiegazioni.In effetti la presenza di numerosi fiumi, ruscelli ecc ecc fa la differenza poi il fatto che il mediterraneo bagna la padania solo da un lato e che negli altri lati è chiusa da monti invalicabili fa il resto.
Una aggiunta solo a Krodo e a Thor, io vado in pianura padania da molte estati ed è frequente che trovi queste condizioni.In questi giorni come avete spiegato voi la situazione è più estrema, sarebbe tremendo se tutta l'estate le vostre regioni registrassero temperature e umidita cosi alte, però magari possono esserci valori termici e umidità più basse e sudare ugualmente tantissimo anche perchè come ha scritto Thor la ventilazione da quelle parti è davvero scarsa.Il bello delle vostre zone semmai è che si formano temporali spettacolari.Qui al sud le temperature possono essere da fonoperò per foruna abbiamo indici di umidità più basse e brezze costanti.E' come se la natura volesse compensare le cose.Da noi le temperature sono molto più alte siamo soggetti al fuoco africano ma in compenso l'umidità è più scarsa e la ventilazione sempre presente.Da voi le temperature medie sono più basse e ci sono molti temporali però l'umidità è stellare, almeno la combinazione temperatura-umidità è più sfavorevole da voi che qui da noi, e la ventilazione scarsa. Anche qui si sente l'intervento equilibrato di Dio e della natura.![]()
Cmq per valutare le condizioni di afa direi di utilizzare i dew point
Ieri è stato compreso tra 16,8 e 20,2 qua, quindi afoso.
Al momento ho 18,3°, quindi afoso.
Ma i giorni scorsi ho avuto dp di 10/12°, per nulla afosi.
E' il vento che non c'è mai, non supero i 30 km/h se non nelle fasi temporalesche, altrimenti sempre tra 0 e 12, con punte di 15/18 nelle giornate normali.
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
si, se si vuole davvero provare l'ebbrezza le zone orientale sono il non-plus..
Il mare vicino se da una parte abbassa la temp di 1-2-3 gradi previa ventilazione, bisogna anche tener conto che spessissimo il regime é di natura sciroccale. E spessissimo lo scirocco é davvero molto umido.
Il momento più tremendo?
Quando lo scirocco smette (specie nelle ore serali-notturne) dopo averci fatto un bel carico di ur; da quel momento é davvero terribile: 0 ventilazione, ur stellare e temp notevole.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Segnalibri