Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
    Ice2000
    Ospite

Predefinito Torno da una pianura padana simile ad una sauna

Questa sera sono tornato a casa dopo due giorni di lavoro in pianura padania . Sono stato tra Bergamo, Cologno e Milano
    Speravo sapendo della fonata caldissima africana che stava per arrivare sulla Sicilia di trovare aria un pò più fresca e invece ho sofferto come un cane per due giorni a causa del terrificante caldo afoso e appiccicoso, tipico della pianura padania, che sta gravando su quella zona del paese. Caldo reso ancora più pesante per la quasi assenza di vento. Non so che temperature e che umidità ci fossero ma vi posso assicurare che i tassi di umidità sono stati altissimi e il caldo era tremendo. Non mi meraviglio perchè come ho detto in altri messaggi conosco bene, perchè l'ho vissuta spesso, l'afa di questa zona ma è davvero difficile abituarsi.Camminare per due giorni sotto il sole, l'asfalto bollente, temperature molto alte e umidità alle stelle senza nemmeno un alito di vento è davvero pesante.Certe volte sembra che l'aria debba mancare.Menomale che da quelle parti ci sono dei parchi e dei giardini che sono bellissimi e vasti. Quando sono arrivato qui in Sicilia ho trovato un bel venticello e un'aria più vivibile anche se le temperature sono alte.Non riesco a capire perchè in estate la pianura padania è un posto così afoso e così poco ventilato. Seguendo la logica sarei portato a credere che il caldo più afoso si trovi in Sicilia che sta più a sud e più vicino all'Africa eppure non è così e per afa la padania batte alla grande la Sicilia dove però le temperature sono mediamente più alte.Non capisco.

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Torno da una pianura padana simile ad una sauna

Citazione Originariamente Scritto da Ice2000 Visualizza Messaggio
    Questa sera sono tornato a casa dopo due giorni di lavoro in pianura padania . Sono stato tra Bergamo, Cologno e Milano
    Speravo sapendo della fonata caldissima africana che stava per arrivare sulla Sicilia di trovare aria un pò più fresca e invece ho sofferto come un cane per due giorni a causa del terrificante caldo afoso e appiccicoso, tipico della pianura padania, che sta gravando su quella zona del paese. Caldo reso ancora più pesante per la quasi assenza di vento. Non so che temperature e che umidità ci fossero ma vi posso assicurare che i tassi di umidità sono stati altissimi e il caldo era tremendo. Non mi meraviglio perchè come ho detto in altri messaggi conosco bene, perchè l'ho vissuta spesso, l'afa di questa zona ma è davvero difficile abituarsi.Camminare per due giorni sotto il sole, l'asfalto bollente, temperature molto alte e umidità alle stelle senza nemmeno un alito di vento è davvero pesante.Certe volte sembra che l'aria debba mancare.Menomale che da quelle parti ci sono dei parchi e dei giardini che sono bellissimi e vasti. Quando sono arrivato qui in Sicilia ho trovato un bel venticello e un'aria più vivibile anche se le temperature sono alte.Non riesco a capire perchè in estate la pianura padania è un posto così afoso e così poco ventilato. Seguendo la logica sarei portato a credere che il caldo più afoso si trovi in Sicilia che sta più a sud e più vicino all'Africa eppure non è così e per afa la padania batte alla grande la Sicilia dove però le temperature sono mediamente più alte.Non capisco.
    l'altro giorno ho incontrato un tunisino che mi ha detto che non ce la faceva più e non vedeva l'ora di tornarsene a casa.
    La padania (come la chiami tu) credo sia uno dei posti più invivibili al mondo quando ci si mette questa configurazione.

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Burrasca L'avatar di rik14
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma si chiama davvero padania???

Io l ho sempre chiamata pianura padana

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Questione di abitudine.

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

In effetti ci eravamo abituati bene in questi ultimi anni seppur segnando 37/38°C ma con il 20% di ur!
    Personalmente infatti prediligo quel tipo di clima, per me più sopportabile dei 32 di ieri col 40% di ur.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Vento forte L'avatar di TyT`
    Menzionato
    0 Post(s)

Dovresti esserti trovato a circa +31°C con circa il 50/55% di ur

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Io ormai vivo in una serra da quest'inverno. Temp. miti e con scarsa escursione termica tra notte e giorno. Ora temp. non elevate ma UR leggermente inferiori o superiori all'80% a seconda della fase giornaliera.
    Vista l'assenza di pioggia per le piante è l'unica fonte d'acqua.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Ice2000
    Ospite

rik14
    Ma si chiama davvero padania???

Io l ho sempre chiamata pianura padana
    In Tv sento spesso questa parola

Quindi c'erano circa 31° con il 55% di umidità se non di più....Pauroso

Ma mi spiegate perchè l'afa e la scarsa ventilazione la fanno da padrona nella pianura padania? Lo stesso fenomeno che porta l'afa porta anche le persistenti nebbie invernali?

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Ma mi spiegate perchè l'afa e la scarsa ventilazione la fanno da padrona nella pianura padania? Lo stesso fenomeno che porta l'afa porta anche le persistenti nebbie invernali?
    La scarsa ventilazione è dovuta al fatto che è chiusa du 3 lati dall'Appennino e dalle Alpi; l'unico sbocco è ad est.
    L'alto tasso di umidità c'è sia per questo motivo, sia perché in ultima analisi la Pianura Padana per ampi tratti ha un terreno molto ricco di acqua, ed in alcune zone è ancora (quasi) una vera e propria palude (vedi Delta del Po e zona Comacchio ad esempio).

Il fenomeno è lo stesso che porta la nebbia persistente in inverno
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Menzionato
    0 Post(s)

Ieri, verso le 11, io ed il mio collega, ci siam fatti 2 km a piedi, nell 'entroterra pesarese, per arrivare in fabbrica.
    Temperatura intorno ai 33/35°c.
    Arrivati a lavoro, sembravano 2 fontane!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •