E' da oggi pomeriggio intorno alle 14 che davanti casa mia sta bruciando un monte, e oltre l'intervento dei vigili del fuoco per salvaguardare le case presenti, non si è fatto(e non si sta facendo) nient'altro per domare le fiamme che continuano a distruggere gli uliveti ed il bosco. Per nient'altro, intendo la totale assenza di mezzi adeguati, quali elicotteri o aerei idonei per la situazione.
Allego alcune pietose foto che documentano quanto da me detto.
Già domani sarà possibile vedere il risultato di questo inusuale incendio invernale.
Scusate lo sfogo.
![]()
Anche a febbraio...
Che disastro...
![]()
Impressionante morris!
Incendi anche da me sugli Aurunci interni e sulle mainarde alle spalle di Mte Cairo!
devo dire che gli elicotteri hanno lavorato e spento!
che bella domenica di febbraio!
pensare che domenica 30 dicembre andava a fuoco sempre sugli Aurunci ma nella zona di Ausoniaci sta rimanendo ben poco...)O/O(
...non so da altre parti, ma nelle mie zone il trimestre invernale è quello più prolifico di incendi boschivi...naturalmente sono praticamente tutti dolosi e caso strano si sviluppano sempre in giornate di fohn (secco + vento che "aiuta") e in zone di riserve di caccia/parchi naturali....mi sa che i cacciatori in qualche modo hanno a che fare con questi roghi....far scappare le prede dalle riserve per andarle a prendere nei boschi autorizzati.....![]()
le ultime due immagini sono drammatiche nel senso che sembra una frattura eruttiva di un vulcano... che robe!! ma è doloso?
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
tra l'altro oggi pomeriggio pare si sia riacceso...
in totale 20ha di cui 7ha di pineta.
Si doloso, pare l'abbiano preso l'infame
adesso dovrà risarcire![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
...beh le voci sentite oggi son tante, e la più accreditata è di qualcuno che li ha del terreno e che facendo "pulizia" ha innescato il tutto. C'è da dire che poi sui giornali locali si è parlato della rabbia della gente del posto che ha visto bruciare la montagna mentre i Vigili Del Fuoco erano comodamente nei bar del posto a divagarsi con le mani in mano. Personalmente ho visto questa mattina intorno alle 8.15 che le fiamme erano ancora accese da un lato della montagna, e c'era una camionetta della Forestale che "osservava" l'evolversi della cosa. Verso le 9.30 mia madre mi ha raccontanto che è arrivato un elicottero e che prima delle 13 ha spento il fuoco restate. Ovviamente stasera al TG locale gli elicotteri sono diventati 2, e i Vigili Del Fuoco con la Forestale <<hanno agito tempestivamente>> risolvendo in breve tempo il problema. Tempestivamente un corno, ci hanno impiegato quasi una giornata per far arrivare un elicottero, dopo che sono bruciati ettari ed ettari di terreno. Forse la domenica i piloti degli elicotteri anti incendio non sono reperibili...
Due foto di questa mattina:
Ora tutto tace, resta solo la desolazione classica di queste situazioni.
Segnalibri