E' da oggi pomeriggio intorno alle 14 che davanti casa mia sta bruciando un monte, e oltre l'intervento dei vigili del fuoco per salvaguardare le case presenti, non si è fatto(e non si sta facendo) nient'altro per domare le fiamme che continuano a distruggere gli uliveti ed il bosco. Per nient'altro, intendo la totale assenza di mezzi adeguati, quali elicotteri o aerei idonei per la situazione.
Allego alcune pietose foto che documentano quanto da me detto.
Già domani sarà possibile vedere il risultato di questo inusuale incendio invernale.
Scusate lo sfogo.
![]()
Anche a febbraio...
Che disastro...
![]()
...non so da altre parti, ma nelle mie zone il trimestre invernale è quello più prolifico di incendi boschivi...naturalmente sono praticamente tutti dolosi e caso strano si sviluppano sempre in giornate di fohn (secco + vento che "aiuta") e in zone di riserve di caccia/parchi naturali....mi sa che i cacciatori in qualche modo hanno a che fare con questi roghi....far scappare le prede dalle riserve per andarle a prendere nei boschi autorizzati.....![]()
Impressionante morris!
Incendi anche da me sugli Aurunci interni e sulle mainarde alle spalle di Mte Cairo!
devo dire che gli elicotteri hanno lavorato e spento!
che bella domenica di febbraio!
pensare che domenica 30 dicembre andava a fuoco sempre sugli Aurunci ma nella zona di Ausoniaci sta rimanendo ben poco...)O/O(
le ultime due immagini sono drammatiche nel senso che sembra una frattura eruttiva di un vulcano... che robe!! ma è doloso?
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
tra l'altro oggi pomeriggio pare si sia riacceso...
in totale 20ha di cui 7ha di pineta.
Si doloso, pare l'abbiano preso l'infame
adesso dovrà risarcire![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Segnalibri