Caro Remigio mi sembra chiaro che fai "tendenza".Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
![]()
Anche stamane modellistica ancora cieca.....tranne i Coreani....che piazzano giÃ* a 144h un bel anticiclone polare DINAMICO !!
![]()
Originariamente Scritto da remigio zago
Questa è una vera consacrazione per i miei amici.
Ben felice!
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
le carte di Teleconnections postate sono delle osservazioni (e non previsioni)Originariamente Scritto da simone74
le carte riguardano le anomalie sull'altezza della 500hPa su base 1979-95 (è quello che oggi ci passa il convento) per tutta la longitudine dell'emisfero nord e a due livelli di latitudine, il primo a 45°N-60°N e il secondo a 60°N-90°N;
per motivi di filtraggio, l'anomalia è misurata tramite la media calcolata sui 5 gg precedenti rispetto alla data che è riportata sulle ordinate;
sulle ascisse si parte da 0 (Greenwich) si va verso est
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
in parole povere le carte dicono a quale longitudine delle zone temperate (e a quale longitudine delle zone artiche) il VP si è dimostrato più attivo (azzurro) o meno attivo (marrone) e di quanto (tonalitÃ* accentuata = maggiore anomalia) rispetto alla media
ora spero sia così
attualmente l'anomalia positiva è tutta per le longitudini 0-120W con massimi che si vanno posizionando sull'atlantico, tra 45° e 60°, e un po' più spostati verso W (all'incirca sull'artico canadese), tra 60° e 90°;Originariamente Scritto da Corry
data la regolaritÃ* di variazione delle aree in azzurro e in marrone (filtro sopramenzionato...) e posto che il marrone aumenti d'intensitÃ* rispetto ai giorni precedenti, si può supporre che:
1) l'area di anomalia positiva che rileviamo oggi possa rafforzarsi su tali aree (si sviluppi coi giorni una bella patata marrone tra 0 e 120W)
2) questo possa avvenire in concomitanza con il trasferimento a quote inferiori del riscaldamento stratosferico (ben visibile nella carta postata da Remigio) - avremo delle belle carte sul medio-lungo dopo la metÃ* del mese??
conclusioni
l'anomalia a W è indice di possibile blocking fruibile da chi sta immediatamente a E; il discorso è chiaramente probabilistico (ci può sempre essere un bachetto azzurro che si mangia la patata) ma l'europa parte in pole![]()
(dato non positivo: a fine febbraio le margherite cominciano a sbocciare)
infine
Originariamente Scritto da Gelicidio
sarebbe comunque una zonalitÃ* molto interessante, ben venga.....Originariamente Scritto da Gelicidio
![]()
![]()
![]()
Grazie 4ecast!
Mi chiedo come sia possibile spiegare questa tendenza del modello americano a proporre Vp in forma centrato sul polo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e di conseguenza questo .......
![]()
io di AO e NAO ci capisco poco nulla, a parte il fatto che se è in ribasso son contento...quindi, qual'è la tendenza dei 2 indici?![]()
L'Arctic Oscillation non mi sembra molto deciso sull'evoluzione futura............![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
intanto il vecchio avatar torna di modaOriginariamente Scritto da Blizzard
![]()
Segnalibri