Domanda per gli esperti di fenomeni temporaleschi...
Come appare al radar una supercella? Si nota da una forma particolare o è simile ad un normale grosso temporale?
Magari se avete qualche immagine radar di una supercella potreste inserirla?
Grazie anticipate!![]()
Ho trovato qualcosa nel sito di Alberto Gobbi (sempre molto interessante):
http://www.fenomenitemporaleschi.it/page14d.htm
Qualcuno ha mica qualche altra immagine radar di una supercella?!
No quello è un MCS. Nel sito di Lussardi trovi incredibili scansioni di una supercella classica in formazione sui ns mari con tanto di spiegazione!Originariamente Scritto da Flay83
http://www.meteoestremo.com/sito/art...age=1&option=0
Alb
Ultima modifica di alberto81; 22/03/2006 alle 23:16
Se poi vuoi ecco un uncino esasperato ma reale!
Questa è la supercella tornadica di San Quirino (immagini Osservatorio Meteorologico Regionale del Friuli Venezia Giulia - OSMER) con mappa zoomata di riflettivitÃ* e Doppler. Vedi nel sito di Giovannoni per l'evento.
http://www.tornadoit.org/lefoto11.htm
Così penso ti sia fatto un'idea: nelle mappe di riflettivitÃ* bisogna monitorare soprattutto l'insorgenza di echi ad uncino o similari, testimonianza questi di fortissime correnti che vanno ad alimentare il mesociclone. Poi l'argomento non si esaurisce così velocemente... Griffa ne sa qualcosa
Alb
Supercella sul Garda (1 luglio 2004) responsabile di devastanti grandinate (qualcuno ricorderÃ*...)! Copyright ARPAV - CMT di Teolo (PD). Notare valori di rifl. di 70 dBZ e oltre! Nella mappa che vedi c'è un eco tipo uncino (indicato dalla freccia): esso indica le forti correnti caldo-umide che vanno ad alimentare il cuore rotante della supercella (area ciclamino a fondoscala).
Alb
Ancora il Garda protagonista con una supercella grandinigena di inaudita violenza (4 agosto 2002) che poco dopo genererÃ* chicchi di spaventose dimensioni sulla sponda est del lago: qua si vede molto bene il super e unico nucleo temporalesco a fondoscala (mesociclone) e il tipico isolamento della supercella. Osservando molto bene si nota anche qui una piccola rientranza -anche se più "dolce"- da sud a nord verso il fondoscala (si tenga conto della bassa risoluzione spaziale del radar in questione).
OK penso possa bastare!
Buonanotte!
Grazie mille Alberto!
Molto interessante quella del radar ARPA-FVG, radar molto dettagliato, proprio quello che cercavo (tra l'altro abito in zona)!
Ciao e complimenti per il sito!
witchita...![]()
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
E no albertoneOriginariamente Scritto da alberto81
E tutti se ne renderanno conto
![]()
![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Segnalibri