Partecipa alla rete Meteonetwork - Centro Epson Meteo
Gentile appassionato,
la rete MeteoNetwork è composta oggi da circa 250 punti di rilevamento, sparsi un po’ ovunque sul territorio nazionale.
http://www.meteonetwork.it/index.php...subsect=italia
Per entrare a far parte della rete MeteoNetwork sono obbligatori solo i dati riguardanti la temperatura minima e massima, oppure il dato sulle precipitazioni. Partecipare alla rete è quindi semplice: basta avere un termometro schermato in schermo solare o in capannina ben costruita, oppure un pluviometro. Gli altri dati sono opzionali: logicamente una strumentazione più completa (igrometro, anemometro, barometro, ecc.) non potrÃ* far altro che arricchire ulteriormente le rilevazioni. Inoltre, nel caso non si abbia una schermatura o strumentazione adatta, o semplicemente per domande sulla nostra Rete o su come allestire un tuo "osservatorio", è possibile contattare il nostro responsabile giovanni.tesauro@meteonetwork.it ed avrai tutte le informazioni richieste.
Per garantire una certa uniformitÃ* nel rilevamento dei dati, si sono introdotti alcuni criteri di classificazione delle stazioni e si sono fissate delle regole, alle quali tutte le stazioni devono sottostare. Tali criteri sono un via di mezzo tra le severe norme dettate dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia e le esigenze di posizionamento in localitÃ* fortemente urbanizzate.
Inoltre, per facilitare l’inserimento dei dati meteo-climatici, s’è creata un’apposita form di inserimento dati, attraverso la quale ogni utente registrato, proprietario e/o gestore della stazione, ha la possibilitÃ* di inserire i dati comodamente da casa, entrando nell'apposita Area Riservata
http://www.meteonetwork.it/index.php?sezione=riservata
con username e password che ti saranno forniti, cliccare su "Form inserimento/modifica dati", compilare la tabella, e tutto sarÃ* automaticamente memorizzato.
I dati meteo-climatici saranno l’input necessario per la realizzazione di più carte tematiche, dove sarÃ* possibile “plottare” tali valori, ad esempio la temperatura minima e massima in tutte le 20 regioni, pressione atmosferica al suolo in un determinato orario, precipitazioni registrate nelle 24 ore precedenti.
E’ questo, uno tra i più grandi progetti dell’Associazione Meteonetwork, che sta portando avanti insieme ai dirigenti del Centro Epson Meteo.
Dal Dicembre 2005, anche dalle stazioni on-line, sarÃ* possibile estrapolare i dati meteo-climatici con un aggiornamento ogni 10 minuti, ricavando la situazione di tutti i dati meteo-climatici in un determinato istante, con tanto di mappe associate!
Le novitÃ* non finisco qui. Per tutti coloro che aderiranno alla rete di stazioni Meteonetwork - Centro Epson Meteo riceveranno direttamente a casa un marchio di qualitÃ* che certifica la propria stazione.
Per ulteriori informazioni, Ti invitiamo a leggere attentamente l'allegato a questo messaggio.
Cordiali saluti.
Alessandro Ceppi
Weather Observatory Seregno (MI) - Italy
http://www.comune.seregno.mi.it/defa...?channel=meteo
Associazione Meteonetwork
www.meteonetwork.it
E-mail: alessandro.ceppi@fastwebnet.it
alessandro.ceppi@meteonetwork.it
Mobile: +393491534355
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Ciao, mi chiamo Alessandro ed è da poco che ho scoperto questo interessantissimo forum!
Vengo subito al dunque:
io posseggo una stazione wmr918, è giÃ* un po' che l'ho installata ma per il momento non stò memorizzando alcun dato, sia per mancanza di software e/o di datalogger, sia perchè ancora devo perfezionare l'installazione della stazione stessa (il termoigrometro è senza schermo e il pluviometro mi sembra che necessiti di taratura).
volevo sapere se, dopo le suddette modifiche potrei anch'io entrare a far parte della vostra rete. Ho dato un'occhiata all'elenco delle stazione e ho visto che non ci sono stazioni nella mia zona e che quindi potrebbe interessarvi la mia proposta. Io mi trovo a Reana del Rojale a circa 12Km a nordo di Udine.
Sono molto appassionato di metereologia e mi piacerebbe approfondire e condividere le mie conoscenze con un gruppo serio quale mi sembra il vostro.
Purtroppo nella mia zona non dispongo di una connessione veloce, quindi le mie possibilitÃ* sono molto limitate, ma spero di essere utile ugualmente.
Per ora è tutto, se volete contettarmi via e-mail il mio indirizzo è il seguente: aless.barbano@adriacom.it
Per ora è tutto vi saluto,
a presto
Alessandro
Caro Alessandro, ovvio che sistemato posizionamento e schermatura potrai entrare nella rete!Scrivimi quando vuoi a giovanni.tesauro@meteonetwork.it!Originariamente Scritto da elbarbe71
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ciao, vorrei partecipare anch'io, visto che possiedo una La Crosse WS 2305 con lo schermo solare !
Ciao !
Mandami una mail andrea.lorenzini@meteonetwork.it![]()
io posseggo una la crosse ws-1600..purtroppo nn ho un datalogger che mi mette i dati sul computer, ma lo posso fare manualmente....ah è schermata a dovere la mia stazione.....si può partecipare cn la stazione meteo che ho?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Pagano?
O almeno danno un rimborso o un contributo spese?
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
[I servizi resi possono arrivare a coprire (per valore) le spese per tenere acceso un pc giorno e notte?
Di spese, voglio dire, ce ne sono:
- acquisto PC;
- acquisto software;
- usura PC;
- retta telefonica e ADSL;
- corrente elettrica;
- acquisto stazione;
- realizzazione schermatura termoigro;
- manutenzione (se gli strumenti sono sul tetto, è devi spostare le tegole per uscire ed imbragarti, come nel mio caso, è un casotto!).
E loro cosa danno in cambio?
Segnalibri