Risultati da 1 a 9 di 9
    Calma di vento L'avatar di aner
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito heavy weather e history dat

forse è un argomento che è stato già trattato, comunque volevo ribadire questo: quando piove il pluviometro rileva ovviamente la pioggia, HW riporta i dati in mm della pioggia caduta, history dat riporta anche lui i dati della pioggia però anche se smette di piovere, lui continua a riportare gli stessi mm di pioggia caduti anche nelle ore successive come se non avesse mai smesso di piovere. Allora ho provveduto a cancellare i dati nello storico tramite il programma eWS2300 v.1.3.3 beta, però così facendo mi cancella tutto, anche i dati della pioggia effettivamente caduta. C'è una soluzione a tutto questo? Saluti.

Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: heavy weather e history dat

Citazione Originariamente Scritto da aner Visualizza Messaggio
    forse è un argomento che è stato già trattato, comunque volevo ribadire questo: quando piove il pluviometro rileva ovviamente la pioggia, HW riporta i dati in mm della pioggia caduta, history dat riporta anche lui i dati della pioggia però anche se smette di piovere, lui continua a riportare gli stessi mm di pioggia caduti anche nelle ore successive come se non avesse mai smesso di piovere. Allora ho provveduto a cancellare i dati nello storico tramite il programma eWS2300 v.1.3.3 beta, però così facendo mi cancella tutto, anche i dati della pioggia effettivamente caduta. C'è una soluzione a tutto questo? Saluti.

Spiegati meglio
    è normale che continui a riportarli .
    Se il 20/01/2011 ha piovuto 20 mm quelli rimarranno sempre nell'history.dat
    se oggi piove 15 mm nell'history.dat ne troverai 35 mm ecc. la volta successiva si sommeranno a quelli

Non capisco

Gigi

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

l'history è fatto, come il nome stesso dice, per archiviare lo storico della stazione, quindi così come le T, anche gli altri parametri compresa la precipitazione (pluviometria assoluta).

si differenzia quindi da quanto vedi nella consolle dove ad esempio la pioggia in 1h quando sono passati 60' dall'ultimo scatto del pluvio, segna di nuovo zero...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Calma di vento L'avatar di aner
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio

Spiegati meglio
    è normale che continui a riportarli .
    Se il 20/01/2011 ha piovuto 20 mm quelli rimarranno sempre nell'history.dat
    se oggi piove 15 mm nell'history.dat ne troverai 35 mm ecc. la volta successiva si sommeranno a quelli

Non capisco

Gigi
    scusa l'ignoranza quindi lo storico riporta i dati di pioggia totali (rain total in HW) che continua a crescere ogni volta che piove (fino a che non si azzera).Saluti

Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da aner Visualizza Messaggio
    scusa l'ignoranza quindi lo storico riporta i dati di pioggia totali (rain total in HW) che continua a crescere ogni volta che piove (fino a che non si azzera).Saluti
    Esatto
    Il totale è totale fino a che non lo azzeri, ( nella finestra Rain Total )
    Mentre nell'history.dat ( il file di archivio ) non si azzerano mai a meno che tu non lo modifichi.
    Mentre Rain 24 e Rain 1 si azzerano perchè giustamente Ti dice quanta pioggia è caduta nelle ultime 24 h e ultima ora

Gigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    10 Post(s)

colgo l'occasione per una domanda... se io volessi prender un history e selezionare solo metà dati, ad esempio metà mese, si riesce a fare? c'è qualche programmino? perchè gli editor che ho visto mi sembra non lascino possibilità di selezionare più di un campo di valori alla volta...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    colgo l'occasione per una domanda... se io volessi prender un history e selezionare solo metà dati, ad esempio metà mese, si riesce a fare? c'è qualche programmino? perchè gli editor che ho visto mi sembra non lascino possibilità di selezionare più di un campo di valori alla volta...
    Un modo facile facile ..non mi risulta esserci..

Se il formato deve rimanere quello di HW.. potresti fare una copia di history.dat e cancellare riga per riga su quello i periodi che non ti interessano... un lavoraccio...

Se invece ti interessano i dati ma nel formato testo.. puoi esportare l'history.dat in testo con i capi separati da virgola e poi importarli in Excel e da li facilmente maneggiabili... e anche eventualmente graficizzabili... altro non saprei suggerire...

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    10 Post(s)

il fatto è che vorrei selezionare dall'history mese per mese... ma mi sa proprio che è impossibile mantenere il formato in file .dat

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    il fatto è che vorrei selezionare dall'history mese per mese... ma mi sa proprio che è impossibile mantenere il formato in file .dat
    Probabile. Meglio fare l'export verso file txt e poi usare excel o meglio (se lo si conosce già) R. Puoi impostare un programma che ti salva file txt separati per ogni mese di dati estratti dal txt esportato. Certo se non conosci R e lo devi imparare da zero, è un lavoro immane, R impone tempi di apprendimento e training che lo rendono molto antieconomico. Se non lo si usa molto spesso chiaramente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •