Ragazzi che mi dite di questa stazioncina?
http://www.elettronicanet.com/eshop/centrali_meteo.htm
Quì il sito di tutti gli strumenti meteo realizzati dalla PCE:
http://www.pce-italia.it/html/strume...orologiche.htm
La stazione è prodotta da Fine Offset Electronics
http://foshk.com/en/products/index.asp?id=15
ed è distribuita sotto vari marchi tra cui i più conosciuti sono Watson ed Elecsa (fai una ricerca su ebay con le chiavi '6975' o '6976' e la troverai a 109 euro spedita)
qui una recensione in inglese
http://www.digitalham.co.uk/equipment/Watson_W8681.php
è supportata nella lettura dei dati in tempo reale da Weather Display (compresa la versione console di WD per linux (consolewd) che può girare su pc poco potenti ed a basso consumo, questo è il motivo per cui io l'ho acquistata), non è però supportata l'estrazione delle registrazioni dal data logger
il software ufficiale in dotazione (easyweather) sembra bellino (meglio di heavyweather delle lacrosse) ma non funziona con wine sotto linux perchè wine non supporta le porte usb
Veniamo alla nota negativa, il T/H sovrastima la temperatura di 1,1 gradi sempre
l'ho confrontato con vari sensori (lacrosse, oregon, economici) sia all'estrerno (con due TH messi nello stesso schermo solare) che all'interno (temperatura ambiente, frigorifero a 3 gradi, frigorifero reparto 0 gradi, congelatore)
paradossalmente il sensore integrato nella console invece funziona molto bene (solo 0,1/0,2 di differenza con sensore lacrosse), anche l'umidità viene rilevata correttamente sia dal sensore esterno che da quello interno sulla console (valori confrontati con sensore lacrosse)
ho anche tentato di aprire il sensore per vedere se fosse possibile qualche regolazione (purtroppo non ci sono viti che chiudono lo scatolotto che invece è incollato, quindi giocoforza bisogna spaccarlo per accedere alla scheda interna)
in definitiva per me, per il motivo suddetto, sono 110 euro buttati
Grazie per averci informato della tua spiacevole esperienza con questa stazione!
Cmq penso che l'acquisterò e la metterò da mio nonno (ha visto la mia e la voleva pure lui) Tanto non intende di certo entrare nella rete!E di certo non stà lì a far caso a 1,1 gradi in pìù.
CMQ Benvenuto!![]()
Ultima modifica di scaraby100; 16/09/2008 alle 21:50
Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.
always looking at the sky...
"Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*
grazie per il benvenuto
non ha senso comprare una stazione che sovrastima la temperatura di oltre un grado (ho letto un'altra recensione in rete, link che ora non trovo ma scovato a partire dal forum di WD weather-watch, nella quale si citava lo stesso difetto da me riscontrato)
pensa a quando sei vicino agli zero gradi (dalle mie parti è una rarità) e la tua stazione segna 1 grado o più
aggiungo che lo schermo solare è molto simile a quello della lacrosse ws3600 e nelle giornate calde senza vento sovrastima di almeno 4 gradi (1,1 sovrastima del sensore + 2,9 a causa dello schemo non efficiente) rispetto a varie stazioni della mia zona che pubblicano i dati su wunderground (quasi tutte lacrosse 23xx in passivo davis)
la pressione assoluta differisce di circa 3 mbar rispetto a quella indicata dalla console della lacrosse 3600
poi vediamo cos'altro? la backlight e la leggibilità dello schermo: lo schemo è leggibile chiaramente solo se lo si guarda perpendicolamente, il contrasto è basso e non regolabile e i led non illuminano sufficientemente
si, il datalogger può contenere 4000 campionamenti, ma sei ancora deciso a comprarla?
come ti è stato suggerito, la lacrosse è un'altra cosa e se non ti serve la connessione informatica la 1600/1700 è una buona scelta (sensori IT+ a 4.5 sec, credo)
Ciao a tutti,
sono un neofita in materia.
Ho comprato la stazione Elecsa su ebay e sto facendo i primi passi nel mondo della meteorologia.
Anzitutto ho verificato il sensore T/H e, almeno nel mio caso, non mi sembra che sovrastimi la temperatura. Ho affiancato il sensore alla stazione base ed ho fatto un monitor di 24 ore. I risultati sono identici.
Ho poi provveduto a raffrontarli con una Stazione Oregon e con un termometro a mercurio (con decimali) e non ho riscontrato differenze.
Se esposto al sole le temperature sono notevolmente falsate (6,7 gradi)...percui ho optato per installarlo lungo il perimetro nord del giardino.
Per quanto riguarda la pressione, dopo il settaggio iniziale, non riscontro differenze rispetto alla oregon (unico riferimento che ho)
Difetto: Il display è poco visibile a meno che non ci si metta perfettamente in asse.
Ho installato Weather Display e, nell'ultima versione, è previsto il settaggio per tale stazione ma attenzione: sulla pagina dei settings bisogna selezionare il modello WH1081.
Veniamo al dubbio....WD genera un'immagine in funzione dei dati meteo che dovrebbe rispecchiare le condizioni meteo al momento del campionamento (credo)...Qualcuno mi sa dire come funziona ?
Io sto provando ad usarla ma mi segnala sereno quando è nuvoloso, nebbia (ieri) mentre stava nevicando etc etc. Paradossalmente la stazione Elecsa dà le condizioni esatte.
pagina web di test www.frazionesantanna.it/meteo/meteo.htm
grazie mille
Alessandro
Segnalibri