Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Tecnoline 2350 = La Crosse 2350? Le foto della scheda

Ho avviato un mutuo ed ho acquistato una seconda stazione Tecnoline 2350. Della nuova arrivata sto utilizzando la base e il termoigro esterno,L'unità esterna, come al solito dopo che si fanno delle manovre, dopo pochi minuti ha perso il collegamento (via cavo), ho sostituito le batterie sul sensore esterno, e da un paio d'ore sembra essere stabile, ovviamente qualche dato da correggere sull'istory.dat.

La base interna e il sensore esterno che usavo prima li sto provando con collegamento via radio, il sensore esterno ha lo schermo in dotazione, e da più di un'ora ho circa 2 gradi in più rispetto allo schermo solare.
    Sul sensore esterno ho messo le batterie sostituite prima dunque non completamente cariche, e il segnale a circa 5 metri dalla finestra non si agganciava, allora ho deciso di dare un'occhiata all'interno della base.Ecco le foto.

interno_tecnoline_2350_1.jpg interno_tecnoline_2350_2.jpg

Il filo rosso presumo sia l'antenna, l'ho messo fuori, ho rimontato la base e messa in posizione ha agganciato il sensore esterno per oltre un'ora, ma penso che dovrò cambiare le batterie esterne.Ricordo che c'erano delle foto dell'interno della 2350 chi si ricorda dove sono? le potrebbe riportare quì,trovate che ci siano differenze tra i due marchi?

Edit: Test sul banco
    Riporto il sensore esterno a casa e faccio una prova con uno scanner made in cina, per vedere se trasmette,
    tipo questo, ma un modello precedente, YAEGE FC-2 ( 50MHz-2.6GHz ) Portable Frequency Counter | eBay

scanner-yaege.JPG

l'intensità del segnale non è un gran che, ma sembra che (il sensore) riprendendo temperatura aumenta un pochino anche il segnale.
    Nella base c'erano delle batterie non completamente cariche, le tolgo e alimento la base con l'alimentatore (che a vuoto da circa 8v), ed è successo il miracolo,
    alimento la base, inserisco le batterie (non completamente cariche) sul sensore,
    e in circa 10 secondi aggancia il segnale, (prova sul banco).

Il Sensore Esterno

tecnoline_2350_igroter_scheda_1.jpg tecnoline_2350_igroter_scheda_2.jpg

Foto trovate:
    di RobertoGen mod. ws2305
    http://forum.meteonetwork.it/stazion...tml#post638460
    33099d1160753116-ws2300-ed-errore-ofl-1816.jpg 33100d1160753360-ws2300-ed-errore-ofl-1819.jpg
    Ultima modifica di Sabin; 01/02/2012 alle 13:05

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Tecnoline 2350 = La Crosse 2350? Le foto della scheda

Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
    Ho avviato un mutuo ed ho acquistato una seconda stazione Tecnoline 2350. Della nuova arrivata sto utilizzando la base e il termoigro esterno,L'unità esterna, come al solito dopo che si fanno delle manovre, dopo pochi minuti ha perso il collegamento (via cavo), ho sostituito le batterie sul sensore esterno, e da un paio d'ore sembra essere stabile, ovviamente qualche dato da correggere sull'istory.dat.

La base interna e il sensore esterno che usavo prima li sto provando con collegamento via radio, il sensore esterno ha lo schermo in dotazione, e da più di un'ora ho circa 2 gradi in più rispetto allo schermo solare.
    Sul sensore esterno ho messo le batterie sostituite prima dunque non completamente cariche, e il segnale a circa 5 metri dalla finestra non si agganciava, allora ho deciso di dare un'occhiata all'interno della base.Ecco le foto.

Il filo rosso presumo sia l'antenna, l'ho messo fuori, ho rimontato la base e messa in posizione ha agganciato il sensore esterno per oltre un'ora, ma penso che dovrò cambiare le batterie esterne.Ricordo che c'erano delle foto dell'interno della 2350 chi si ricorda dove sono? le potrebbe riportare quì,trovate che ci siano differenze tra i due marchi?

Edit: Test sul banco
    Riporto il sensore esterno a casa e faccio una prova con uno scanner made in cina, per vedere se trasmette,
    tipo questo, ma un modello precedente, YAEGE FC-2 ( 50MHz-2.6GHz ) Portable Frequency Counter | eBay

scanner-yaege.JPG

l'intensità del segnale non è un gran che, ma sembra che (il sensore) riprendendo temperatura aumenta un pochino anche il segnale.
    Nella base c'erano delle batterie non completamente cariche, le tolgo e alimento la base con l'alimentatore (che a vuoto da circa 8v), ed è successo il miracolo,
    alimento la base, inserisco le batterie (non completamente cariche) sul sensore,
    e in circa 10 secondi aggancia il segnale, (prova sul banco).

Il Sensore Esterno

tecnoline_2350_igroter_scheda_1.jpg tecnoline_2350_igroter_scheda_2.jpg
    Sabin, anche io ho la Technoline per cui le foto sono esattamente uguali alle tue e non le allego....

Le due stazioni o marcate Technoline o LaCrosse sono medesima stazione.... è solo per ragioni commerciali che sono con nome diverso.

Comunque se alimenti a batteria, in particolare con queste basse temperature, le batterie tirano il collo e riducono di molto la loro tensione che poi torna normale con temperature normali..
    Le Litio risentono di meno di questo fenomeno ma...care ti costano.....

Ma per schermo in dotrazione, intendi quella specie di cappuccio a mò di "profilattico" in cui è incastrato il sensore T/H?
    Se è quello..... non devi meravigliarti dei 2° di differenza..... quindi... usalo come portapenne.

Con i problemi di ricezione/batterie che stai incontrando, oltre al degrado delle misure rilevate in caso di poco vento..... capisci meglio il consiglio generalizzato che viene dato di cablarla.. e poi se la hai già da tempo....... lo sai bene anche tu......

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    .....
    Ma per schermo in dotrazione, intendi quella specie di cappuccio a mò di "profilattico" in cui è incastrato il sensore T/H?
    Se è quello..... non devi meravigliarti dei 2° di differenza..... quindi... usalo come portapenne.

Con i problemi di ricezione/batterie che stai incontrando, oltre al degrado delle misure rilevate in caso di poco vento..... capisci meglio il consiglio generalizzato che viene dato di cablarla.. e poi se la hai già da tempo....... lo sai bene anche tu......

Si è quello!
    Poco fa facevo delle prove per vedere se il sensore esterno quando trasmette ha una direzionalità,
    a quanto pare mettendolo con i connettori verso la direzione della base il segnale è migliore,
    mentre se da le spalle alla base il segnale sembra un po indebolito,
    test fatto con lo scanner hobbistico.

Menzionato
    18 Post(s)

Si è quello!
    Poco fa facevo delle prove per vedere se il sensore esterno quando trasmette ha una direzionalità,
    a quanto pare mettendolo con i connettori verso la direzione della base il segnale è migliore,
    mentre se da le spalle alla base il segnale sembra un po indebolito,
    test fatto con lo scanner hobbistico.
    Credo proprio tu abbia ragione.....
    L'antenna sul T/H è stampata sul circuito stampato per cui è più assimilabile ad un dipolo direzionato sul piano del circuito stesso che ad una omnidirezionale come quel filo della ricevente inserita nella console.

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

L'anemometro
    anemometro_2350.JPG

Attorno a questa stazione c'è sempre un po di confusione
    WS 2300 Wetterstation Matrix inklusive USB ADAPTER
    venduta a 130 euro

WS 2350 USB Wetterstation Matrix Nachfolger der WS 2300
    venduta a 100 euro

su amazon.it quasi 90 euro compreso spedizione,,
    dovrebbero essere uguali
    Ultima modifica di Sabin; 08/02/2012 alle 22:50

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

....La base interna e il sensore esterno che usavo prima li sto provando con collegamento via radio, il sensore esterno ha lo schermo in dotazione, e da più di un'ora ho circa 2 gradi in più rispetto allo schermo solare.

Il filo rosso presumo sia l'antenna, l'ho messo fuori, ho rimontato la base e messa in posizione ha agganciato il sensore esterno per oltre un'ora, ma penso che dovrò cambiare le batterie esterne......
    Prova effettuata con batterie nuove,
    con il tester danno 1,6 v, nella prova precedente quelle usate davano circa 1,4 v o poco meno.
    Nella stessa posizione, circa 5 metri con una finestra in mezzo, in circa 10 secondi arrivano i dati esterni,
    mi sposto nella stanza a fianco, dietro la parete a circa 12 metri, anche quì circa 10 secondi per i dati,
    esco fuori, sensore esterno nel lato est della casa, base nel lato ovest, circa 17 metri, in meno di 15 secondi arrivano i dati dell'altro sensore.
    A questo punto penso! Ma a chi è costretto ad usare il collegamento radio non gli converrebbe mettere in serie tre batterie ricaricabili e ricaricarle con un piccolo pannellino solare? Due batterie nuove messe in serie danno 3,2 v Tre batterie ricaricabili a regime dovrebbero dare 1,2 x 3 = 3,6 v
    Ultima modifica di Sabin; 15/02/2012 alle 20:26 Motivo: in serie

Menzionato
    18 Post(s)

CUT
    A questo punto penso! Ma a chi è costretto ad usare il collegamento radio non gli converrebbe mettere in serie tre batterie ricaricabili e ricaricarle con un piccolo pannellino solare? Due batterie nuove messe in serie danno 3,2 v Tre batterie ricaricabili a regime dovrebbero dare 1,2 x 3 = 3,6 v
    Ricordavo di un Thread che risolveva proprio questo problema.... l'utente che lo ha realizzato è Altapressione che non leggo ormai da tempo su questo forum..... peccato....
    Unica cosa che ora è cambiata... i pannelli da Ikea adesso costano 10€ comprata una lampada max 10gg fà.

ciao a tutti da Roberto

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ricordavo di un Thread che risolveva proprio questo problema.... l'utente che lo ha realizzato è Altapressione che non leggo ormai da tempo su questo forum..... peccato....
    Unica cosa che ora è cambiata... i pannelli da Ikea adesso costano 10€ comprata una lampada max 10gg fà.

il circuito di una lampada con pannello solare per alimentare il sensore esterno
    questa discussione ancora non l'avevo intercettata

Brezza leggera
    Menzionato
    3 Post(s)

la technoline ws2350 ha fatto dannare anche me, e ho optato per il cablaggio... a volte dopo un reset mi agganciava il segnale al volo, a volte potevo lasciarlo ad una distanza di 10cm per una nottata ma niente, non agganciava... una volta ho messo il sensore fuori e la base dietro una finestra a circa 7-8 metri...ho ricevuto i dati per 10 minuti e poi senza spostare la base, senza fare niente, ho perso di nuovo il segnale...le batterie nel sensore sono nuove di zecca e la base la alimento a corrente ma ho immesso comunque le 3 batterie in essa...in preda alla disperazione, ho spostato la stazione e l'ho cablata, ma non era ciò che ero intenzionato a fare...ho acquistato questa stazione proprio per il comfort che poteva darmi la trasmissione radio e invece niente...l'ho dovuta cablare

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

le batterie a volte hanno un comportamento strano, specialmente con il freddo,
    hai provato con il tester a vedere come erano, preferibilmente inserite nel termoigro, se (in serie) scendono sotto i 3v è probabile avere qualche problema.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •