Un saluto a tutto il forum, seguo diversi siti meteo ma considerando il vostro tra i migliori e più seri dell'intero panorama meteo nazionale ho deciso di registrarmi per chiedervi un aiuto.
Devo acquistare una stazione meteo completa che deve avere anche questi elementi e caratteristiche: deve essere wireless, deve avere un datalogger e un interfaccia pc per inviare i dati online.
La mia spesa totale (completa di spese di spedizione, iva, dazi, e quant'altro) non deve superare i 600 euro.
Quello che vi chiedo e quale stazione comprare.
Vorrei acquistare una Davis ma considerando il mio budget potrò acquistarla solo (ovviamente attraverso qualche sito) negli Stati Uniti. Se non sbaglio in Italia è impossibile acquistare una Davis completa anche di datalogger e programmino pc ad una cifra non superiore i 600 euro.
Quindi la prima domanda che vi faccio è proprio questa: il miglior venditore è sempre in America o anche in Italia è possibile acquistare una davis completa di tutto entro le 600 euro?
Altra domanda, considerato pacifico che devo rivolgermi ad una Davis (se ci sono altre ottime marche fatemelo sapere) non so bene cosa comprare.
Mi spiego meglio, tutti conosciamo la Davis Vantage Pro 2 wireless ma da qualche anno è stata creata la Vantage Vue.
Quest'ultima stazione costa di meno. Sinceramente preferirei comprare questa ma mi chiedo perché il prezzo è inferiore alla Vantage Pro 2. E' solo relativo al fatto che la Vue è compatta è quindi tutte le varie grandezze meteo non si possono misurare in posizioni diverse o il costo inferiore dipende anche da minori prestazioni della Vue rispetto alla Pro 2?
Insomma come precisione di dati registrati (pressione, pioggia, vento ecc) la Vue e la Pro sono uguali o la prima è meno precisa?
Per esempio queste stazioni possono arrivare a registrare il 100% di umidità o una delle due (o entrambe) non va oltre un certo valore ad esempio il 99%? Il vento, viene misurato con le stesse prestazioni o ad esempio la Vue sottostima (o sovrastima)? Le piogge ? C'è sottostima da parte della Vue? E così via...
Inoltre vorrei sapere se la Vue non registra delle grandezze meteo che rileva la Pro 2 (ad esempio il wind chill o pur registrandoli è meno precisa ad esempio si scopre che nella Vue non ci sono i decimali in alcuni valori come il rain rate ecc ecc)?
Inoltre la Vue 2 è anche wireless e ha il programma per i dati online?
Tirando le somme vi chiedo quanto costano le due stazioni (tutto compreso) e se ci sono delle differenze (oltre il fatto che la Vue è compatta) sia nella qualità che nella quantità dei dati rilevati?
Spero di non essere stato troppo prolisso ma prima di affrontare una spesa che per è grossa vorrei essere sicuro di non sbagliare.
Un saluto a tutti e spero in molte risposte![]()
Ultima modifica di ovestest; 08/01/2012 alle 02:13
Compra una Vantage Pro 2 con kit daytime in questo sito Stations : Archer Trading Post, Always on Target e te lo fai spedire tramite Consegnato www.consegnato.com ; scrivi al venditore (molto cordiale e disponibile) di metterti il kit daytime nella stessa scatola della stazione, così paghi meno di spedizione (sempre ammesso che tu voglia prendere il kit daytime, che non è indispensabile).
Te la cavi con meno di 500 euro tutto compreso (adesso il dollaro è un po alto, aspetterei che scenda un po)
bittern grazie per la risposta ma non mi sono chiari alcuni particolari.
Cos'è il kit daytime? Inoltre che vuol dire "te lo fai spedire tramite Consegnato www.consegnato.com"? Cos'è consegnato?
Per ultimo, mi consigli di comprare la più costosa Vantage Pro 2 ma perché non dovrei puntare sulla Vue? Cosa ha in meno della Vantage Pro 2 eccetto il fatto che è un unico blocco? Ha dei difetti nel rilevare dati? E' meno precisa?![]()
ciao, io ho comperato i primi di novembre una vantage pro2 in america dal rivenditore che ha descritto il forumista sopra, con datalogger per 580 dollari all'incirca 500 euro compreso dazi e iva, spedizione e consegna in 1 settimana circa..nella ricevuta di consegna chiedi al rivenditore di scrivere un prezzo inferiore a quanto l'hai pagata, lui lo fa di solito, cosi paghi meno tasse in dogana...
per quanto riguarda la differenza esteticamente noti subito la differenza tra la vue e la pro2...la vue mi sembra un po troppo compatta e assemblata male l'anemometro secondo me è posizionato male e il pluviometro mi sembra un po piccolo cmq il prezzo nn è male, per i dati e i sistemi di misurazione penso siano uguali alla pro2..secondo me dipende da quanto vuoi spendere ma a me hanno consigliato di comperare la pro2 che è testata da anni e ha pochi problemi se la monti correttamente e setti bene la consolle...e in futuro puoi aggiugere altri rilevatori o sostituire senza smontare tutto come dovrebbe essere con la vue penso...
nel forum trovi anche la sezione della vue e della pro2 dai un occhio anche li come feci io e poi scegli...
ciao e buon acquisto
giorgio
Ultima modifica di riverblu; 09/01/2012 alle 11:40
Grazie per la risposta, comunque da quello che ho capito
la stazione Vue non offre prestazioni inferiori. Ha solo la configurazione
a un unico blocco ma da quello che ho capito sembra offrire le stesse
prestazioni della Vantage 2.........
Glielo devo chiedere all'indirizzo mail del loro sito ? In inglese ?nella ricevuta di consegna chiedi al rivenditore di scrivere un prezzo inferiore a quanto l'hai pagata, lui lo fa di solito, cosi paghi meno tasse in dogana...
mi è riuscito un po incasinato il messaggio sopra ma spero si capisca
www.meteosoriso.it
Grazie è tutto chiaro![]()
Segnalibri