Che appunto, a quanto ho capito, per fare un esempio terra terra, a percorrere 1 km, con i nuovi tdi ci vuole 1 litro di diesel, al contrario dell'1,5 l di gpl.
Comunque personalmente conosco ben più persone che hanno metano, usano la macchina per farsi 40 km al giorno e hanno accumulato (specie in un caso) ben 400.000 km.
Non so però la differenza fisica tra metano e gpl se non i maggiori ottani, ma credo sia più un discorso di valvole/candela.
Facciamo 2 conti, mettiamo che ci vogliano 1l di gasolio per fare 10km e 1.5l di gpl per fare sempre 10km. Quanto ci costano i 10km sapendo che il gpl costa 0.57 al litro e il diesel 1.00 al litro?
0.57 x 1.5 = 0.85 euro con il gpl
1 euro con il diesel
Ergo, sebbene rende meno, è ancora più conveniente il gpl![]()
In realtà il conto da farsi non è esattamente questo, dato che per avere lo stesso potere calorifico di 1 litro di benzina servono circa 1.4 litri di GPL, e una vettura a gasolio consumerà a sua volta un 20-25% in meno rispetto alla vettura a benzina (nel mio esempio, ipotizziamo 0.8 litri di gasolio, poi dipende dai singoli motori, ovviamente). Quindi quel 1.5 in realtà diventa all'incirca 1.7.E' chiaro che con i prezzi del gasolio di un anno fa il bilancio pendeva più nettamente a favore del GPL....
PS.: chi acquista una vettura a GPL o metano presti attenzione anche al fatto che, al di là dell'usura del motore, dopo 10 anni è necessario per legge sostituire le bombole...chi è abituato a cambiare vettura dopo 7-8 anni potrebbe vedersi svalutata l'auto di diverse centinaia di euro nel momento in cui la venderà![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Ma per uno che guida principalmente in città e fa una media di 10.000 km* all'anno cosa conviene allora?
*questo attualmente, se mi spostano dall'altro lato della città per lavoro possono tranquillamente diventare anche 17/18.000
Edit: mi autorispondo, metano o gpl così si evitano i blocchi del traffico :-P
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Il GPL è sempre più conveniente del gasolio, ma bisogna anche fare una distinzione.
Il gasolio costa 1E/l però una macchina di quella fascia mediamente ti fa i 20km/l che farebbero un 'ammontare di circa 4000euro l'anno
Il GPL a 057E/l su quella fascia a pari cv bisogna già stare su un 1400/1600cc con consumi intorno ai 13/14km/l con che porterebbero una spesa di 3200/3400 euro l'anno...la macchina a GPL però è meno sprintosa (quelle a gasolio sono Turbo) e generalmente hanno la ciambella ne bagagliaio con la ruota di scorta a occupare spazio...senza contare che la vita della macchina a GPL è normalmente + corta, non per il GPL in se ma per la motorizzazione a benzina.
Comunque il GPL non richiede assolutamente più manutenzione di un diesel...io ho avuto una Fiat punto 1200cc a GPL che mi ha fatto 210000km senza avergli fatto niente se non 2 volte la guarnizione della testata, ma a causa di carenza del materiale delle guarnizioni, non per altro...
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri