Risultati da 1 a 10 di 24

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte!

In effetti oggi ho chiesto lumi al mio gasista e ha detto che fino a 30-35000 km/anno il GPL conviene, oltre sono meglio i nuovi TDI grazie ai consumi ormai ridotti di molto... Addirittura mi ha detto che per fare gli stessi km che si fanno con 1 litro di gasolio occorrono oggi 1,5 litri di GPL... Per cui oltre un certo range chilometrico annuo diventa più conveniente il diesel..

A questo punto la scelta è:

1) Ford Fiesta TDI con pochi optional a poco più di 13000 euro
    2) Fiat GPunto GPL praticamente full optional a 13600 euro

Scusami ma non ho capito il ragionamento che hai fatto per dire ciò

Il gpl costa 0.57 euro al litro, il gasolio 1. Anche con 100000 km all'anno rimane sempre più conveniente il gpl, a meno dei costi di manutenzione ovviamente
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio

Il gpl costa 0.57 euro al litro, il gasolio 1. Anche con 100000 km all'anno rimane sempre più conveniente il gpl, a meno dei costi di manutenzione ovviamente
    Che appunto, a quanto ho capito, per fare un esempio terra terra, a percorrere 1 km, con i nuovi tdi ci vuole 1 litro di diesel, al contrario dell'1,5 l di gpl.

Comunque personalmente conosco ben più persone che hanno metano, usano la macchina per farsi 40 km al giorno e hanno accumulato (specie in un caso) ben 400.000 km.

Non so però la differenza fisica tra metano e gpl se non i maggiori ottani, ma credo sia più un discorso di valvole/candela.

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Che appunto, a quanto ho capito, per fare un esempio terra terra, a percorrere 1 km, con i nuovi tdi ci vuole 1 litro di diesel, al contrario dell'1,5 l di gpl.

Comunque personalmente conosco ben più persone che hanno metano, usano la macchina per farsi 40 km al giorno e hanno accumulato (specie in un caso) ben 400.000 km.

Non so però la differenza fisica tra metano e gpl se non i maggiori ottani, ma credo sia più un discorso di valvole/candela.

Facciamo 2 conti, mettiamo che ci vogliano 1l di gasolio per fare 10km e 1.5l di gpl per fare sempre 10km. Quanto ci costano i 10km sapendo che il gpl costa 0.57 al litro e il diesel 1.00 al litro?

0.57 x 1.5 = 0.85 euro con il gpl
    1 euro con il diesel

Ergo, sebbene rende meno, è ancora più conveniente il gpl
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Facciamo 2 conti, mettiamo che ci vogliano 1l di gasolio per fare 10km e 1.5l di gpl per fare sempre 10km. Quanto ci costano i 10km sapendo che il gpl costa 0.57 al litro e il diesel 1.00 al litro?

0.57 x 1.5 = 0.85 euro con il gpl
    1 euro con il diesel

Ergo, sebbene rende meno, è ancora più conveniente il gpl
    In realtà il conto da farsi non è esattamente questo, dato che per avere lo stesso potere calorifico di 1 litro di benzina servono circa 1.4 litri di GPL, e una vettura a gasolio consumerà a sua volta un 20-25% in meno rispetto alla vettura a benzina (nel mio esempio, ipotizziamo 0.8 litri di gasolio, poi dipende dai singoli motori, ovviamente). Quindi quel 1.5 in realtà diventa all'incirca 1.7. E' chiaro che con i prezzi del gasolio di un anno fa il bilancio pendeva più nettamente a favore del GPL....

PS.: chi acquista una vettura a GPL o metano presti attenzione anche al fatto che, al di là dell'usura del motore, dopo 10 anni è necessario per legge sostituire le bombole...chi è abituato a cambiare vettura dopo 7-8 anni potrebbe vedersi svalutata l'auto di diverse centinaia di euro nel momento in cui la venderà
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    In realtà il conto da farsi non è esattamente questo, dato che per avere lo stesso potere calorifico di 1 litro di benzina servono circa 1.4 litri di GPL, e una vettura a gasolio consumerà a sua volta un 20-25% in meno rispetto alla vettura a benzina (nel mio esempio, ipotizziamo 0.8 litri di gasolio, poi dipende dai singoli motori, ovviamente). Quindi quel 1.5 in realtà diventa all'incirca 1.7. E' chiaro che con i prezzi del gasolio di un anno fa il bilancio pendeva più nettamente a favore del GPL....

PS.: chi acquista una vettura a GPL o metano presti attenzione anche al fatto che, al di là dell'usura del motore, dopo 10 anni è necessario per legge sostituire le bombole...chi è abituato a cambiare vettura dopo 7-8 anni potrebbe vedersi svalutata l'auto di diverse centinaia di euro nel momento in cui la venderà
    Ma per uno che guida principalmente in città e fa una media di 10.000 km* all'anno cosa conviene allora?

*questo attualmente, se mi spostano dall'altro lato della città per lavoro possono tranquillamente diventare anche 17/18.000

Edit: mi autorispondo, metano o gpl così si evitano i blocchi del traffico :-P
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio

Infatti quando un anno fa ho acquistato l'auto a gpl conveniva molto anche rispetto al diesel

@neeno: per un uso cittadino va senz'altro meglio il gpl
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    8 Post(s)

Il GPL è sempre più conveniente del gasolio, ma bisogna anche fare una distinzione.
    Il gasolio costa 1E/l però una macchina di quella fascia mediamente ti fa i 20km/l che farebbero un 'ammontare di circa 4000euro l'anno
    Il GPL a 057E/l su quella fascia a pari cv bisogna già stare su un 1400/1600cc con consumi intorno ai 13/14km/l con che porterebbero una spesa di 3200/3400 euro l'anno...la macchina a GPL però è meno sprintosa (quelle a gasolio sono Turbo) e generalmente hanno la ciambella ne bagagliaio con la ruota di scorta a occupare spazio...senza contare che la vita della macchina a GPL è normalmente + corta, non per il GPL in se ma per la motorizzazione a benzina.
    Comunque il GPL non richiede assolutamente più manutenzione di un diesel...io ho avuto una Fiat punto 1200cc a GPL che mi ha fatto 210000km senza avergli fatto niente se non 2 volte la guarnizione della testata, ma a causa di carenza del materiale delle guarnizioni, non per altro...
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Il GPL è sempre più conveniente del gasolio, ma bisogna anche fare una distinzione.
    Il gasolio costa 1E/l però una macchina di quella fascia mediamente ti fa i 20km/l che farebbero un 'ammontare di circa 4000euro l'anno
    Il GPL a 057E/l su quella fascia a pari cv bisogna già stare su un 1400/1600cc con consumi intorno ai 13/14km/l con che porterebbero una spesa di 3200/3400 euro l'anno...la macchina a GPL però è meno sprintosa (quelle a gasolio sono Turbo) e generalmente hanno la ciambella ne bagagliaio con la ruota di scorta a occupare spazio...senza contare che la vita della macchina a GPL è normalmente + corta, non per il GPL in se ma per la motorizzazione a benzina.
    Comunque il GPL non richiede assolutamente più manutenzione di un diesel...io ho avuto una Fiat punto 1200cc a GPL che mi ha fatto 210000km senza avergli fatto niente se non 2 volte la guarnizione della testata, ma a causa di carenza del materiale delle guarnizioni, non per altro...
    Poi dipende molto dall'uso che se ne fa dell'auto, se uno la usa molto in città e non fa molti km all'anno è decisamente meglio il gpl
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •