Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    39
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question a GPL e usura del motore...

    Siccome mio padre deve comprarsi la macchina nuova causa incidente, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di problemi di usura anticipata delle componenti del motore su auto nate a GPL (FIAT Grande Punto a GPL ad esempio)...
    Siccome mio padre fa 70-80000 km all'anno, un suo amico gli ha ventilato l'ipotesi di comprare comunque un diesel proprio per presunti problemi di usura del motore a GPL su lunghe distanze...

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    37
    Messaggi
    8,346
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

    Usura del motore? In teoria dovrebbe essere proprio il contrario dato che il gpl è in forma gassosa e non liquida.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

    Occorre solo controllare più spesso il gioco delle valvole.


  4. #4
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    53
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

    Ho un grosso rammarico: aver preso la macchina diesel anzichè GPL

  5. #5
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    39
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

    Allora voci infondate secondo voi.. Grazie!

  6. #6
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    35
    Messaggi
    22,261
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

    Non so se infondate o no, dico che mi sembra molto strano....e sotto sotto incrocio l'incrociabile, visto che io stesso ho una Grande Punto a GPL.

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Data Registrazione
    06/09/07
    Località
    motta visconti (mi)-100 m slm
    Età
    56
    Messaggi
    1,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

    i motori nascono per andare a benzina o gasolio, detto questo alcuni poi vengono adattati per andare a gpl, già questo dovrebbe spiegare come mai cmq, i benzina gplizzati... spesso subiscono usure precoci ada lacuen parti del motore, in genere nel comparto valvole, alcuni costrutori usano richiedere l'agiunti di additivi alla benzina ogni tot km per limitare tale problema, altri richiedono come detto da altri verifiche piu ravvicinate al gioco valvole, proprio perche si usurano piu in fretta, e non sempre il recupero automatico di tale gioco basta da solo per sistemare tale anomalia, alcuni modelli soffrono piu di altri tale traformazione, in genere i motori plurivalvole sono piu delicati di quelli a 2 valvole. consiglio mio?.. se si è nel range di 15.000/30.000 è ottimo un motore a gpl, oltre tali percorrenze, secondo me molto meglio un tdi,. poi spesso la differenza vera è data dal prezzo reale d'acquisto, ai consumi.

    saluti

  8. #8
    Vento teso L'avatar di solojuve
    Data Registrazione
    01/03/04
    Località
    Magnago (MI) 190mslm
    Età
    40
    Messaggi
    1,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

    Quoto Alessio...soprattutto i motori ''datati''...bisogna controllare il gioco delle valvole perchè la miscela è gassosa...quindi più secca..certo che fare 80mila km/anno...ci sarebbero da fare interventi frequenti....boh...


  9. #9
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    39
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

    Grazie a tutti per le risposte!

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino1969 Visualizza Messaggio
    i motori nascono per andare a benzina o gasolio, detto questo alcuni poi vengono adattati per andare a gpl, già questo dovrebbe spiegare come mai cmq, i benzina gplizzati... spesso subiscono usure precoci ada lacuen parti del motore, in genere nel comparto valvole, alcuni costrutori usano richiedere l'agiunti di additivi alla benzina ogni tot km per limitare tale problema, altri richiedono come detto da altri verifiche piu ravvicinate al gioco valvole, proprio perche si usurano piu in fretta, e non sempre il recupero automatico di tale gioco basta da solo per sistemare tale anomalia, alcuni modelli soffrono piu di altri tale traformazione, in genere i motori plurivalvole sono piu delicati di quelli a 2 valvole. consiglio mio?.. se si è nel range di 15.000/30.000 è ottimo un motore a gpl, oltre tali percorrenze, secondo me molto meglio un tdi,. poi spesso la differenza vera è data dal prezzo reale d'acquisto, ai consumi.

    saluti
    In effetti oggi ho chiesto lumi al mio gasista e ha detto che fino a 30-35000 km/anno il GPL conviene, oltre sono meglio i nuovi TDI grazie ai consumi ormai ridotti di molto... Addirittura mi ha detto che per fare gli stessi km che si fanno con 1 litro di gasolio occorrono oggi 1,5 litri di GPL... Per cui oltre un certo range chilometrico annuo diventa più conveniente il diesel..

    A questo punto la scelta è:

    1) Ford Fiesta TDI con pochi optional a poco più di 13000 euro
    2) Fiat GPunto GPL praticamente full optional a 13600 euro


  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    37
    Messaggi
    8,346
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: a GPL e usura del motore...

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte!



    In effetti oggi ho chiesto lumi al mio gasista e ha detto che fino a 30-35000 km/anno il GPL conviene, oltre sono meglio i nuovi TDI grazie ai consumi ormai ridotti di molto... Addirittura mi ha detto che per fare gli stessi km che si fanno con 1 litro di gasolio occorrono oggi 1,5 litri di GPL... Per cui oltre un certo range chilometrico annuo diventa più conveniente il diesel..

    A questo punto la scelta è:

    1) Ford Fiesta TDI con pochi optional a poco più di 13000 euro
    2) Fiat GPunto GPL praticamente full optional a 13600 euro


    Scusami ma non ho capito il ragionamento che hai fatto per dire ciò

    Il gpl costa 0.57 euro al litro, il gasolio 1. Anche con 100000 km all'anno rimane sempre più conveniente il gpl, a meno dei costi di manutenzione ovviamente
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •