Siccome mio padre deve comprarsi la macchina nuova causa incidente, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di problemi di usura anticipata delle componenti del motore su auto nate a GPL (FIAT Grande Punto a GPL ad esempio)...
Siccome mio padre fa 70-80000 km all'anno, un suo amico gli ha ventilato l'ipotesi di comprare comunque un diesel proprio per presunti problemi di usura del motore a GPL su lunghe distanze...![]()
Usura del motore? In teoria dovrebbe essere proprio il contrario dato che il gpl è in forma gassosa e non liquida.![]()
Occorre solo controllare più spesso il gioco delle valvole.
Ho un grosso rammarico: aver preso la macchina diesel anzichè GPL
Allora voci infondate secondo voi.. Grazie!
Non so se infondate o no, dico che mi sembra molto strano....e sotto sotto incrocio l'incrociabile, visto che io stesso ho una Grande Punto a GPL.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
i motori nascono per andare a benzina o gasolio, detto questo alcuni poi vengono adattati per andare a gpl, già questo dovrebbe spiegare come mai cmq, i benzina gplizzati... spesso subiscono usure precoci ada lacuen parti del motore, in genere nel comparto valvole, alcuni costrutori usano richiedere l'agiunti di additivi alla benzina ogni tot km per limitare tale problema, altri richiedono come detto da altri verifiche piu ravvicinate al gioco valvole, proprio perche si usurano piu in fretta, e non sempre il recupero automatico di tale gioco basta da solo per sistemare tale anomalia, alcuni modelli soffrono piu di altri tale traformazione, in genere i motori plurivalvole sono piu delicati di quelli a 2 valvole. consiglio mio?.. se si è nel range di 15.000/30.000 è ottimo un motore a gpl, oltre tali percorrenze, secondo me molto meglio un tdi,. poi spesso la differenza vera è data dal prezzo reale d'acquisto, ai consumi.
saluti
Quoto Alessio...soprattutto i motori ''datati''...bisogna controllare il gioco delle valvole perchè la miscela è gassosa...quindi più secca..certo che fare 80mila km/anno...ci sarebbero da fare interventi frequenti....boh...
Grazie a tutti per le risposte!
In effetti oggi ho chiesto lumi al mio gasista e ha detto che fino a 30-35000 km/anno il GPL conviene, oltre sono meglio i nuovi TDI grazie ai consumi ormai ridotti di molto... Addirittura mi ha detto che per fare gli stessi km che si fanno con 1 litro di gasolio occorrono oggi 1,5 litri di GPL... Per cui oltre un certo range chilometrico annuo diventa più conveniente il diesel..
A questo punto la scelta è:
1) Ford Fiesta TDI con pochi optional a poco più di 13000 euro
2) Fiat GPunto GPL praticamente full optional a 13600 euro
![]()
Segnalibri