Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: x 100 min -1

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito x 100 min -1

I giri motore vengono così indicati,

ma che significa

Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: x 100 min -1

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio

ma che significa
    Che devi moltiplicare per 100 il numero letto per ottenere i giri del motore al minuto (-1 è l'esponente, cioè leggeresti 4000(giri)/minuto).

Mad
    Ospite

ma che significa
    Passiamo subito all'esempio pratico. Mettiamo che la lancetta indichi 3. Orbene, moltipli 3 per 100, e sottrai 1. L'unità di misura è minuti, ovviamente. In questo caso, dunque, la lettura completa è 299 minuti.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Passiamo subito all'esempio pratico. Mettiamo che la lancetta indichi 3. Orbene, moltipli 3 per 100, e sottrai 1. L'unità di misura è minuti, ovviamente. In questo caso, dunque, la lettura completa è 299 minuti.

Non ho ben capito ma la velocità del motore non si misura in giri?, che cosa c'entrano i minuti,
    l'ndicazione che ho riportato nel titolo la vedo sul cruscrotto

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Che devi moltiplicare per 100 il numero letto per ottenere i giri del motore al minuto (-1 è l'esponente, cioè leggeresti 4000(giri)/minuto).
    non ho ben capito ma che significa appunto esponente -1 (in effetti e'scritto piu' piccolo quindi sembrerebbe un esponente - ma di che cosa?)

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    78 Post(s)

Indica giri/minuto.

E' un fatto matematico: se l'esponente "-1" indica una cifra originariamente divisa, che viene portata al numeratore, e perciò si mette l'esponente negativo.
    Esempio: 4 = 2^2, e 1/4 = 2^-2.
    Il 4 al denominatore può essere visto come 2^2, quindi nel caso della frazione un quarto, come 1/2^2, se lo porti al numeratore diventa 2^-2.

Non so se mi sono spiegato.

Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

non ho ben capito ma che significa appunto esponente -1 (in effetti e'scritto piu' piccolo quindi sembrerebbe un esponente - ma di che cosa?)

Dell'unità di misura, in questo caso i minuti.

Esempio: la velocità è data da un rapporto fra una lunghezza e un tempo, e si misura in m/s.
    Se si indica con ^ il simbolo di elevamento a potenza è come scrivere m^(1) / s^(1), o anche m^(1) * s^(-1).
    Infatti per definizione un numero a elevato ad un esponente n è uguale al suo reciproco 1/a elevato all'esponente -n.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    78 Post(s)

Altro esempio: ti sei mai chiesto perchè nelle mappe delle precipitazioni di bolam, in alto a destra, ci sia scritto mm * (12h)^-1, oppure mm * (3h)^ -1?

Ecco, vale lo stesso principio, enunciato bene da Hydraulics, indicano mm/12h o mm/3h.

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Non ho ben capito ma la velocità del motore non si misura in giri?, che cosa c'entrano i minuti,
    l'ndicazione che ho riportato nel titolo la vedo sul cruscrotto

no,non è la velocità ma il règime di giri che l'albero motore effettua in un minuto,ovvero,un giro viene conteggiato dal momento in cui pistone e biella sono al punto morto inferiore ed effettuano una rotazione completa passando dal punto morto superiore e ridiscendendo fino al punto di partenza.
    Questo moto permette al volano di compiere un giro completo e di trasmettere
    questo moto agli ingranaggi del cambio che di conseguenza lo trasmettono ai semiassi e quindi alle ruote motrici da cui si ricava la velocità.
    semplice no?
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    no,non è la velocità ma il règime di giri che l'albero motore effettua in un minuto,ovvero,un giro viene conteggiato dal momento in cui pistone e biella sono al punto morto inferiore ed effettuano una rotazione completa passando dal punto morto superiore e ridiscendendo fino al punto di partenza.
    Questo moto permette al volano di compiere un giro completo e di trasmettere
    questo moto agli ingranaggi del cambio che di conseguenza lo trasmettono ai semiassi e quindi alle ruote motrici da cui si ricava la velocità.
    semplice no?
    Già! però ora ci spieghi l'equilibrio delle forze di inerzia fino al 16° grado...
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •