I giri motore vengono così indicati,
ma che significa![]()
Indica giri/minuto.
E' un fatto matematico: se l'esponente "-1" indica una cifra originariamente divisa, che viene portata al numeratore, e perciò si mette l'esponente negativo.
Esempio: 4 = 2^2, e 1/4 = 2^-2.
Il 4 al denominatore può essere visto come 2^2, quindi nel caso della frazione un quarto, come 1/2^2, se lo porti al numeratore diventa 2^-2.
Non so se mi sono spiegato.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Dell'unità di misura, in questo caso i minuti.
Esempio: la velocità è data da un rapporto fra una lunghezza e un tempo, e si misura in m/s.
Se si indica con ^ il simbolo di elevamento a potenza è come scrivere m^(1) / s^(1), o anche m^(1) * s^(-1).
Infatti per definizione un numero a elevato ad un esponente n è uguale al suo reciproco 1/a elevato all'esponente -n.
Altro esempio: ti sei mai chiesto perchè nelle mappe delle precipitazioni di bolam, in alto a destra, ci sia scritto mm * (12h)^-1, oppure mm * (3h)^ -1?
Ecco, vale lo stesso principio, enunciato bene da Hydraulics, indicano mm/12h o mm/3h.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
no,non è la velocità ma il règime di giri che l'albero motore effettua in un minuto,ovvero,un giro viene conteggiato dal momento in cui pistone e biella sono al punto morto inferiore ed effettuano una rotazione completa passando dal punto morto superiore e ridiscendendo fino al punto di partenza.
Questo moto permette al volano di compiere un giro completo e di trasmettere
questo moto agli ingranaggi del cambio che di conseguenza lo trasmettono ai semiassi e quindi alle ruote motrici da cui si ricava la velocità.
semplice no?![]()
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Segnalibri