Ok...grazie a tutti, da quello che ho capito allora mi consigliate monterosso e manarola, pranzo in agriturismo e montenero...mi piace come programma.
Grazie a tutti, se avete altri pareri aggiungeteli.
Ci sono stato la scorsa estate, le cose che mi sono piaciute maggiormente sono:
-La via dell'amore che collega Riomaggiore a Manarola, un classico per le Cinque Terre. Bella vista e suggestiva.
-Le viuzze interne di Monterosso, ci sono tanti localini e negozietti, oltre a un paio di chiese suggestive.
-Il porticciolo e la piazzetta di Vernazza, simili a quelli di Portofino ma col vantaggio del sole che tramontando davanti a essi rende l'atmosfera più magica (a Portofino il sole tramonta "dietro" andando in ombra e secondo me un po' perde fascino).
-I sentieri di collegamento fra i paesini, io ne ho fatti alcuni e si passa spesso in mezzo a ulivi e vigneti, in molti punti si gode di una splendida vista.
In generale comunque è tutto davvero bello, i 5 paesini meritano tutti una visita. L'unico che si differenzia un pochino rispetto agli altri è quello posto in mezzo, Corniglia, che è su un'altura e non ha il porticciolo. E' quello che però mi ha impressionato di meno, sarà perché l'ho potuto vedere solo di notte ma rispetto agli altri è un po' più anonimo, quando l'ho visto io c'era molta meno gente rispetto agli altri. Ha però una bella terrazza con una fantastica vista sulle Cinque Terre.
Anche io trovo Corniglia un pelino, ma proprio appena appena, meno bella delle altre "terre".
Ugualmente condivido il giudizio lusinghiero sulla bellezza della piazzetta di Vernazza, qui vista in "tenuta invernale".
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
ricordo solo Varazze e poi tanti paesini sul mare, quando mi sono messo con eleonora. e poi la galleria degli innamorati dove c'erano tutti i nomi e promesse di fidanzamento scritte sui muri vecchie di decenni e dove di proposito non scrivemmo nulla per non portarci sfiga. Cmq credo siano abbastanza morti come posti di questo periodo
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Mah, se beccano il week-end giusto, soleggiato e tiepido, non saprei.
La prima volta che ci son stata (pasqua 2004) c'era talmente tanta gente che alla stazione di vernazza è dovuta intervenire la polizia perchè la gente non riuscendo a salire sul treno ha iniziato a bloccare le porte e a menarsi
A capodanno invece la situazione era decisamente più tranquilla (in particolare corniglia alle 19 di sera sembrava già una città fantasma...)
always looking at the sky
Ciao Tub!
Non so, secondo me invece quei posti diventano un po' tristi quando c'è poca gente, preferisco vederli quando pullulano di vita, specie d'estate quando spiagge e spiaggette sono affollate. Certo, se poi di gente ce n'è troppa e si vedono le scene descritte da Za allora è un altro conto.
Bellissime e visto che siamo in un forum meteo ti sconsiglio tassativamente Monterosso, d'estate è caldissima con le montagne subito dietro, il paesino invece....una meraviglia
Se posso, consiglierei di prendersi una base da cui partire, ma spostarsi spostarsi spostarsi lungo le Cinque Terre, esplorandole, sopratutto.
Io ci sono stato d'estate e d'inverno, per brevi periodi, ma evitando la calca dei grandi numeri, mi piace tutto ma proprio tutto di quei posti....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri