Claudio, io in linea di principio l'ho sempre vista come te e tra l'altro sono il primo a dire che utilizzare l'autovelox per fare cassa è una prassi vomitevole (anche se in parte giustificata dall'assurda abolizione totale dell'ICI)... Ma ormai ho capito come funziona 'sto paese... Non esiste senso civico, la gente riga dritto solo quando è educata "con le cattive" a rigar dritto. Se no, cerca sempre di aggirare gli ostacoli.
Tra l'altro devo ammettere che io stesso ho messo giudizio solo dopo che mi hanno ritirato la patente. Prima che ci fossero tutti 'sti controlli, me la rischiavo ogni weekend e probabilmente se non abitassi in una provincia pressoché militarizzata qualche volta me la rischierei ancora, perché mi conosco e sono convinto di riuscire a guidare SERENAMENTE con un paio di birre in corpo, poche balle.
Prima che ci fossero tutte 'ste pattuglie in giro, però, non dico che guidavo sbronzo come un alpino ma ogni volta che andavo al bar con gli amici, ogni volta che andavo al ristorante coi parenti, ogni volta che andavo in pizzeria io mi mettevo sempre alla guida senza farmi troppi problemi... Mi contenevo, certo, ma anche no. Per me l'importante era sentirmi sicuro. Non ho mai fatto incidenti ma tecnicamente ero un fuorilegge. Ci sono voluti anni di terrorismo per far cambiare testa alla mia generazione: adesso se bevo non guido, e se guido non bevo. E fidati che non lo faccio per senso di responsabilità, ma per paura degli sbirri.
Lo stesso discorso, pari pari, io lo applico all'evasione fiscale. La gente dovrebbe avere il TERRORE della galera, fidati che solo così le tasse le pagherebbero tutti.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri