che ne pensate?
ESP: controllo di stabilità obbligatorio dal 2011 in Europa
http://www.autoblog.it/post/18889/es...2011-in-europa
ESP: controllo di stabilità obbligatorio dal 2011 in Europa
pubblicato: mercoledì 18 marzo 2009 da Lorenzo Corsani in: Annunci Varie Sicurezza
Così come accaduto per il sistema antibloccaggio dei freni ABS, anche il controllo di stabilità ESP diventerà una dotazione obbligatoria per l’omologazione delle autovetture nuove nel mercato Europeo a partire dal 2011. Sarà inoltre necessario abbinare a questo dispositivo anche quello di controllo di pressione delle gomme TPMS e quello di aiuto nella frenata d’emergenza (AEBS).
Del resto anche la normativa EuroNCap si è già adeguata, ritenendo l’ESP necessario per superare con punteggio pieno i test. Dalle informazioni raccolte si evince anche che fino al 2018 sarà possibile, senza spiegazioni ulteriori, modificare la regolamentazione: è probabile che resti così aperta una finestra per costruttori minori ed omologazioni speciali.
![]()
ottimo così![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
ben vengano tutti i dispositivi di sicurezza ... anche se questo non farà altro che aumentare il costo di un'autovettura ....
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
sarà di certo utile,non lo discuto,penso solo che ormai siamo ad un punto in cui non si può più affermare "io GUIDO un'auto" semmai è l'auto che guida me.
più si va avanti e più sarà difficile guidare nel vero senso del termine,accompagnare l'auto ed assecondare il suo comportamento usando volante acceleratore e freno nel modo giusto sarà sempre più raro,il piacere di una sana scodata portando al limite l'auto sarà un piacere quasi inesistente...insomma,un po' di nostalgia comincio ad averla di quando le auto bisognava guidarle sul serio.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
L'ESP è disattivabile..
Posso essere d'accordo che guidare un'auto oggi conceda molte meno "libertà" che con le auto di una volta, ma è il prezzo da pagare per avere auto più sicure. E questo comprende anche che l'incapace alla guida di un'auto possa evitare un incidente con la mia auto perchè "salvato" da ABS, ESP e via dicendo..![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Penso che avrebbero già dovuto renderlo obbligatorio da un pezzo.
Ogni accessorio che riveste un ruolo importante per la sicurezza (attiva o passiva) DEVE essere obbligatorio.
Obbligatorio e accompagnato da un'informazione ben chiara sul fatto che nessun dispositivo di sicurezza cambia le leggi della fisica.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Arriveremo un giorno al quasi pilota automatico, che frena davanti agli ostacoli, percepisce le curve, sta nei limiti di velocità, parcheggia...bisognerà solo controllare l'auto. Questo è ottimo considerando che un imbecille alla guida non danneggia solo se stesso ma spesso chi ha la sfortuna di incontrarlo
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri